Sostituzione usura pedali

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Ciao
ho un dubbio che nessuno mi ha mai saputo risolvere
quando si capisce che è venuto il momento di sostituire pedali?
monto i Keo Look carbon blade
da 20.000km
c’è una data di scadenza?
oppure si aspetta che inizino a fare rumori e ballare?
per ora tutto ok noto solo lievi smussature trapezio posteriore
 

Allegati

  • 8EC94D06-92E3-412C-AECB-B0D7646512F6.jpeg
    8EC94D06-92E3-412C-AECB-B0D7646512F6.jpeg
    251 KB · Visite: 72
  • C977824F-F3BA-4C7C-86D3-CDE7EC453136.jpeg
    C977824F-F3BA-4C7C-86D3-CDE7EC453136.jpeg
    223,6 KB · Visite: 71

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Io ti posso dire la mia esperienza che è quella che i pedali hanno generalmente una lunghissima durata.Al netto ovviamente della cadute ecc che rovinano o rompono il pedale, finchè l'aggancio fa il suo lavoro solidamente e non è troppo consumato ma te ne accorgi dalla forza che fai sganciando la scarpa ,finche girano liberi e senza attriti o impuntamenti e lo verifici muovendo delicatamente sul suo asse il pedale con la mano sentendo se c'è attrito anomalo o impuntamenti, non ci sono problemi,prima che la tacchetta scarpa in plastica consumi la battuta del pedale ce ne vuole.Hai dei pedali top con un minimo di pulizia e controlli durano parecchio oltre i 20.000km che ci hai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Quando anche girando la vite di regolazione non si riesce a stringere il pedale sulla tacchetta allora è da sostituire,ma questo avviene dopo molte migliaia di km, 20.000 km sono pochi per considerarli consumati
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Io ti posso dire la mia esperienza che è quella che i pedali hanno generalmente una lunghissima durata.Al netto ovviamente della cadute ecc che rovinano o rompono il pedale, finchè l'aggancio fa il suo lavoro solidamente e non è troppo consumato ma te ne accorgi dalla forza che fai sganciando la scarpa ,finche girano liberi e senza attriti o impuntamenti e lo verifici muovendo delicatamente sul suo asse il pedale con la mano sentendo se c'è attrito anomalo o impuntamenti, non ci sono problemi,prima che la tacchetta scarpa in plastica consumi la battuta del pedale ce ne vuole.Hai dei pedali top con un minimo di pulizia e controlli durano parecchio oltre i 20.000km che ci hai fatto.
Grazie per risposta esauriente
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao
ho un dubbio che nessuno mi ha mai saputo risolvere
quando si capisce che è venuto il momento di sostituire pedali?
monto i Keo Look carbon blade
da 20.000km
c’è una data di scadenza?
oppure si aspetta che inizino a fare rumori e ballare?
per ora tutto ok noto solo lievi smussature trapezio posteriore
fai un po' di sana manutenzione, ingrassa regolarmente i cuscinetti dei pedali e vedrai che sono eterni.
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Tutto vero ciò che ti è già stato consigliato, ma ti consiglio di non fare l'errore che ho fatto io..quando i pedali sono TANTO vecchi e usurati non utilizzarli su una bici su rulli direct drive.
Avevo un paio di look keo carbon, modello prima dei blade ma con perno in acciaio, non in titanio come i tuoi, e durante uno scatto in piedi sui pedali sui rulli, mi si è spezzato il perno di un pedale. Probabilmente avendo la ruota posteriore vincolata ha ricevuto una torsione che su strada non avrebbe potuto subire, che sommato agli anni e all'usura di tanti anni di onorato servizio (a spanne almeno 50 mila) hanno causato la rottura del perno.
Inutile dire che sono uno dei pochi a potersi vantare di essere caduto in garage dalla bici sui rulli :clown:
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Tutto vero ciò che ti è già stato consigliato, ma ti consiglio di non fare l'errore che ho fatto io..quando i pedali sono TANTO vecchi e usurati non utilizzarli su una bici su rulli direct drive.
Avevo un paio di look keo carbon, modello prima dei blade ma con perno in acciaio, non in titanio come i tuoi, e durante uno scatto in piedi sui pedali sui rulli, mi si è spezzato il perno di un pedale. Probabilmente avendo la ruota posteriore vincolata ha ricevuto una torsione che su strada non avrebbe potuto subire, che sommato agli anni e all'usura di tanti anni di onorato servizio (a spanne almeno 50 mila) hanno causato la rottura del perno.
Inutile dire che sono uno dei pochi a potersi vantare di essere caduto in garage dalla bici sui rulli :clown:
Grazie per il prezioso consiglio
la bdc su cui pedalo essendo molto top non la metto sui rulli infatti proprio per evitare cose simili o stress sul telaio
più che altro mi preoccupava lo smussamento del pedale in prossimità del trapezio
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Inutile dire che sono uno dei pochi a potersi vantare di essere caduto in garage dalla bici sui rulli :clown:
Spero non sia successo durante il lockdown dell'anno scorso se no rischiavi anche di passare come quello che voleva negare l'evidenza di essere caduto in strada quando non potevi essere in strada, simulando un'improbabile caduta in garage :mrgreen: :mrgreen:
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Spero non sia successo durante il lockdown dell'anno scorso se no rischiavi anche di passare come quello che voleva negare l'evidenza di essere caduto in strada quando non potevi essere in strada, simulando un'improbabile caduta in garage :mrgreen: :mrgreen:
No, fortunatamente la prodezza è antecedente all'emergenza covid e l'unico ferito è stato il forcellino del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Ciao
ho un dubbio che nessuno mi ha mai saputo risolvere
quando si capisce che è venuto il momento di sostituire pedali?
monto i Keo Look carbon blade
da 20.000km
c’è una data di scadenza?
oppure si aspetta che inizino a fare rumori e ballare?
per ora tutto ok noto solo lievi smussature trapezio posteriore
Purtroppo dopo un anno da questo messaggio noto un grosso gioco rumoroso sul pedale destro della mia gamba dominante
cosa si può fare prima di cambiarli?
sicuramente altri non si farebbero problemi ma io son maniaco perfezionista
consigli?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Purtroppo dopo un anno da questo messaggio noto un grosso gioco rumoroso sul pedale destro della mia gamba dominante
cosa si può fare prima di cambiarli?
sicuramente altri non si farebbero problemi ma io son maniaco perfezionista
consigli?
Probabilmente devi cambiare le lame in carbonio (che costano abbastanza). Il "difetto" di questo pedale è proprio l'usura in breve tempo della lama del pedale che sganci con maggior frequenza. Quando li smonterai (solitamente servono delle chiavi torx molto piccole - ci sono i video Look su you tube) ti accorgerai che una delle due lame sarà più sottile/consumata dell'altra. Personalmente non comprerei più questo tipo di pedale: è bello e leggero, ma lo vedo più adatto ai professionisti. Meglio i modelli con la molla in acciaio con la regolazione della forza di ritenzione.
Differentemente controlla che non abbiano preso gioco l'asse e il perno del pedale.
 
Ultima modifica:

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Probabilmente devi cambiare le lame in carbonio (che costano abbastanza). Il "difetto" di questo pedale è proprio l'usura in breve tempo della lama del pedale che sganci con maggior frequenza. Quando li smonterai (solitamente servono delle chiavi torx molto piccole - ci sono i video Look su you tube) ti accorgerai che una delle due lame sarà più sottile/consumata dell'altra. Personalmente non comprerei più questo tipo di pedale: è bello e leggero, ma lo vedo più adatto ai professionisti. Meglio i modelli con la molla in acciaio con la regolazione della forza di ritenzione.
Differentemente controlla che non abbiano preso gioco l'asse e il perno del pedale.
Grazie per la risp
guarda mi son trovato benissimo
mai avuti pedali migliori
assolutamente non li vorrei mai cambiare
da ieri questa cosa mi ha messo un tarlo
ho sentito un rumore sordo all’aggancio tacchetta non dico un crack ma quasi
alla fine sono a 40.000km su questi
e io sono 80kg
quindi non è vero che durano 10anni come mi era stato detto…