Sotto La Pioggia

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
visto che da ottobre a fine marzo i giorni per uscire su strada sono sostanzialmente 2, sabato e domenica, per me fa poca differenza se c'è il sole se piove o se tira vento...esco lo stesso per portare a termine il giro prefissato o al max posso apportare leggere modifiche allo stesso.
mi sono accorto che i migliori risultati in salita li ho conseguiti quasi tutti sotto la pioggia(esempio :salita monte serra da pieve di compito in 40'20'' maggio 2007 - pioggia ; stessa salita domenica scorsa sotto il "diluvio universale" 40'25'' mentre in una giornata di sole mi attesto tra i 41' e i 42' ) quindi la mia conclusione è :
smaltendo meglio il calore corporeo vado più forte.
cosa ne pensate?

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
53
Giarre (Ct)
Visita sito
Quoto il tuo pensiero perchè succede la stessa cosa a me,quando la temperatura è più fresca e non dico necessariamente pedalare sotto la pioggia le mie prestazioni sono migliori,si sa quando c'è caldo o si è sotto un sole cuocente si fa più fatica...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

forse sei più motivato ad arrivare a casa in fretta :-)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Una volta ho letto che c'e una temperatura ideale per la migliore perstazione (non ricordo quanto) credo che una temperatura non troppo calda o fredda sia meglio dei due estremi ma la mia impressione è che in pianura la pioggia copiosa rallenti e anche di un bel po ,in parte per le ruote che vengono frenate dalle pozzanghere e un po per il muro d'acqua che bisogna spingere e forse da 20 a mettiamo 30 gradi la differenza della densita dell aria conta qualcosina una.
Una volta ho fatto una cronoscalatina sotto pioggia e grandine ma la mia sensazione e stata di essere stato un po derubato dal meteo piu che favorito

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Oddio sotto grandine forse è eccessivo :D

Comunque correggetemi se sbaglio, ma in pianura la strada bagnata non dovrebbe diminuire l'attrito ruota-asfalto, dunque leggermente facilitando il rotolamento?

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.155
1.943
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La temperatura influenza negativamente le prestazioni in entrambi i casi (troppo calda - troppo fredda), per fare un esempio il grasso corporeo isola dall'ambiente e non permette un corretto scambio di calore verso l'esterno, quindi i ciclisti grassi smaltiranno peggio di quelli magri e questo è molto evidente in salita dove, a causa della bassa velocità, non c'è l'effetto raffreddante dell'aria, insomma è come salire con un cappotto addosso.
Vedete i Pro che sono così magri non solo per migliorare la VAM ma proprio per avere una termoregolazione ottimale.

La sensazione di andare meglio sotto la pioggia, quindi con aria più fresca, credo sia molto reale.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quelle poche volte che mi sono imbattuto nella pioggia anch'io non sono andato male.
Il fatto è che essendo ipoteso io vado bene con il freddo o con temperature non elevate, ormai è acclarato.
Nelle giornate più afose ho sempre la sensazione di non respirare bene e di andare come una lumaca, ormai lo so e mi regolo di conseguenza cercando di non esagerare con i chilometraggi quando fa troppo caldo.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Questo fenomeno è stranoto in ambiente ciclistico ad alto livello come "Sindrome di Fulgur"!

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
ieri sera stessa cosa...a 1 km dall'inizio della salita ha cominciato a piovere copiosamente e il risultato è stato che ho abbassato di 35'' il mio record personale su una salita di 5,4km al 7,3% medio (con punte del 12-13% su 200m)alzando di 0,5km/h la velocità media.
in questo caso forse anche per la presenza anche della nebbia mi sono sentito come Pantani sul Galibier e non facevo altro che alzarmi sui pedali per rilanciare l'azione.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se non sbaglio nella Maratona le prestazioni assolute migliori si ottengono al freddo (se non ricordo male per esempio Chicago) quindi immagino del vero debba esserci...

teofly

Pignone
9 Ottobre 2007
145
0
51
SALO' "BS"
Visita sito
Vado decisamente meglio nel periodo invernale (.) in questo ultimo periodo ho preso acqua a manetta, mi da parecchio fastidio ma noto che vado meglio, dati alla mano ovviamente (.) anche se per lavoro ho dormito poche ore, cerco di uscire la mattina presto, quando fa più fresco (.) se esco il pomeriggio comincio gia' a soffrire e l'estate deve ancora arrivare (.) il pomeriggio sono piu' riposato ma con l'alzarsi della temperatura vado in calo (.) non sono ancora riuscito a migliorare le prestazioni invernali (.) da gennaio ho percorso circa 8500 km (.) prima di un grave infortunio (stop di 5 anni),anni fa non mi succedeva cosi' (.) ho ripreso a pedalare da poco piu' di 2 anni (.) sto pensando quasi quasi di invertire gli allenamenti tra inverno e estate (.) puo' essere una buona idea???