sovrallenamento, come uscirne?

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
piu' che altro il misuratore di potenza l'ho tirato in ballo per il fatto che puoi collezionare continuamente i dati di tutte le tue uscite, rendendoti conto di quanto stai effettivamente caricando. Stasera se posso posto un grafico che fa capire cosa intendo.

Comunque non e' indispensabile. Quello che farei in questo momento al tuo posto per prima cosa e' andare da un medico e fare un'analisi del sangue. Che non fa mai male comunque.

volevo fare delle analisi mirate per poi comprendere eventuali problemi

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
si ma lui parla di mal di gambe cronico
secondo me dopo le gare non fa recupero o non lo fa bene e ha sempre tossine nelle gambe ...
bisogna vedere se in quelle uscite settimanali sovraccarcia le gambe o fa recupero, poi vedere il resto

il microciclo di allenamento a me sembra corretto

dopo la gara il lunedì scarico con agilità 20-25 km tranquillo 39/18 - 16
martedì allenamento pianura o collina
giovedì allenamento sprint - allunghi dietro motore
sabato 20 km agili
dom gara

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Prova a fare una settimana senza bici, magari facendo un paio di uscite di corsa di 30min senza troppo impegno.

Ma quando dici "domenica gara" intendi tutte le domeniche (escluso d'inverno)? Io non reggerei nemmeno una si e una no!

momix

Pignone
16 Aprile 2007
214
1
MI- ma sono di Rieti
Visita sito
Non sono un grande esperto, ma posso riferirti la mia esperienza diretta (vedi le mie precedenti discussioni), circa un mese fà ho accusato i tuoi stessi sintomi, l'unica differenza sono le analisi del sangue, le mie non hanno anomalie.
Seguendo i consigli che sono stati dati anche a te ne sono uscito alla grande.
Cosa ho fatto? per cominciare 5 giorni di stop completo, poi ho ripreso con allenamenti in agilità per una settimana, poi una settimana andando a senzazione senza l'uso del cardio ne del conta km.
All'inizio avevo la senzazione di aver perso un po' ma poi mi sono reso conto che pian piano stavo riacquistando il ritmo, martedi ho fatto la gf Gianni Bugno con ottimi "per me" risultati ad ora sento che la forma sta crescendo di allenamento in allenamento.
Unico consiglio che ti posso dare è di avere molta ma molta pazienza e di non forzare i tempi altrimenti un passo avanti e due in dietro.
Ciao e in bocca al lupo.o-o