Sovrallenamento - Overtraining

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Ascoltando le gambe camminando le scale ci si puó capire abb. bene se serve riposo, uscita tranquilla o se le gambe sono pronte per uscite di carico.
Hai ragione Elmico-o sentendomi proprio mentre faccio scale capisco quanto sono carico o , come in questo periodo, scarico, lo faccio sempre:mrgreen:
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Ascoltando le gambe camminando le scale ci si puó capire abb. bene se serve riposo, uscita tranquilla o se le gambe sono pronte per uscite di carico.

Hai ragione Elmico-o sentendomi proprio mentre faccio scale capisco quanto sono carico o , come in questo periodo, scarico, lo faccio sempre:mrgreen:

Anch'io finisco le 4 rampe di scale come se avessi fatto una serie di squat.:cry:
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Faccio riemergere questo trhead per chiedervi se anche i miei sintomi sono legati a sovrallenamento. Da gennaio a oggi ho fatto ,solo di BDC ,2040Km......mi sento le gambe stanche!.....non riesco a fare 70km e oltre se no arrivo distrutto.....La sensazione più evidente è quella , appunto, "sensazione di gambe stanche" a volte anche la mattina appena sveglio. In inverno ho sempre pedalato con la Spin Bike , quasi un giorno si e uno no per un'ora durante la seduta non superando mai , il più delle volte, i 127 BPM, così mi ero prefissato, pertanto abbastanza blando come allenamento. La notte dormo tranquillo e l'appetito non mi manca.......stride infatti con l'overtraining, bòh? non capisco!.Certo è che mollerò un po la presa e ogni ultima settimana del mese la dedicherò al riposo totale o al
massimo pochi km, max 30 , ad andatura
stile "signora che va al mercato per compere":mrgreen:
Che dite faccio bene?

Ps: mi hanno consigliato ,e lo stò facendo ,di prendere una pastiglia al giorno di l-Carnitina..........



Mi quoto da solo.
Ho messo in pratica in una sola settimana quanto mi ero prefissato in luce di quanto scitto qui su. Prima di oggi ho fatto solo due uscite per 30 km ciascuna seguendo i consigli sull'allenamento di scarico, diciamo che in 7 giorni ho tirato un po il fiato, ebbene, questa mattina ho fatto 81km con 486mt di dislivello e le gambe hanno risposto molto bene, addirittura per la prima volta dopo 81km sono arrivato a casa LUCIDO, stanco si ma non DISTRUTTO!!. Inoltre ho curato di più l'alimentazione, era da un po di tempo che mangiavo solo riso in bianco e fette di tacchino alla piastra.....volevo perdere peso.......a scapito
evidentemente della prestazione, cosi nel tempo sono andato in "crisi" o overtraining. Adesso sto benissimo e diciamo che per ora continuerò ad allenarmi due volte la settimana seguendo pedalate tra agilità e scarico riservando ad una volta la settimana l'uscita più impegnativa....e come detto più su, in una sola settimana, meno male và:mrgreen:
 
Ultima modifica:

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
Faccio riemergere questo trhead per chiedervi se anche i miei sintomi sono legati a sovrallenamento. Da gennaio a oggi ho fatto ,solo di BDC ,2040Km......mi sento le gambe stanche!.....non riesco a fare 70km e oltre se no arrivo distrutto.....La sensazione più evidente è quella , appunto, "sensazione di gambe stanche" a volte anche la mattina appena sveglio. In inverno ho sempre pedalato con la Spin Bike , quasi un giorno si e uno no per un'ora durante la seduta non superando mai , il più delle volte, i 127 BPM, così mi ero prefissato, pertanto abbastanza blando come allenamento. La notte dormo tranquillo e l'appetito non mi manca.......stride infatti con l'overtraining, bòh? non capisco!.Certo è che mollerò un po la presa e ogni ultima settimana del mese la dedicherò al riposo totale o al massimo pochi km, max 30 , ad andatura
stile "signora che va al mercato per compere":mrgreen:
Che dite faccio bene?

Ps: mi hanno consigliato ,e lo stò facendo ,di prendere una pastiglia al giorno di l-Carnitina..........

compressa di carnitina da quanto??
e da assumere in che momento della giornata??
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ragazzi andateci piano col terminre overtraining. Ci vogliono mesi/anni per andarci e mesi/anni per uscirci e l'OT ha una sua fisiopatologia ben delineata e differente a seconda del tipo di sport e dalla "profondità" dello stesso. Nei casi che ho letto in questo 3d parlerei di over-reaching, cioè sovraccarico. In questo caso basta un pò di scarico per venirne fuori. Per uscire dal un O.T. servono mesi e terapie specifiche.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ragazzi andateci piano col terminre overtraining. Ci vogliono mesi/anni per andarci e mesi/anni per uscirci e l'OT ha una sua fisiopatologia ben delineata e differente a seconda del tipo di sport e dalla "profondità" dello stesso. Nei casi che ho letto in questo 3d parlerei di over-reaching, cioè sovraccarico. In questo caso basta un pò di scarico per venirne fuori. Per uscire dal un O.T. servono mesi e terapie specifiche.

Yep, esatto. E' difficile per un amatore andare in overtraining, eccettuate condizioni particolari e/o soggetti che viaggiano sui 15000+ km all'anno coniugati a lavoro stressante.
 

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
sono ko.
Martedì uscitina di 70 km a tutta
Ieri mi ero prefissato un lungo di 130km
Benissimo i primi 45km poi all improvviso si è spenta la luce.. salita che affrontavo ocn un 36/18 ho dovuto metter il 25, cuore che non saliva massima frequenza 145/150 in salita.
Senso di perdita totale improvvisa di forze, è che per tornare a casa dovevo cmq percorrere altri almeno 70km.
Percorsi tutti in maniera molto agile. Zero fame zero sete solo questo senso di stanchezza totale su tutto il corpo.
La notte non osno riuscito a prender sonno sino le 2.30 con continui risvegli notturni.
Non ho appetito, mangio perchè so che devo mangiare e basta.
Sono scombussolato e rincoglionito... è che èèèè?
Domenica andava tutto benissimo!!!
Ho circa 3000km + rulli da gennaio con qualche gara all attivo una buona preparazione non mi è mai capitato ciò.
O meglio accusavo questi sintomi solo dopo lunghe granfondo nella passata stagione ma che cmq portavo a termine con il pieno di energie, non stramazzando a metà percorso e trascinandomi all arrivo.
Cosa posso fare per riprendermi al più presto?
Grazie 1000
 

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
sono ko.
Martedì uscitina di 70 km a tutta
Ieri mi ero prefissato un lungo di 130km
Benissimo i primi 45km poi all improvviso si è spenta la luce.. salita che affrontavo ocn un 36/18 ho dovuto metter il 25, cuore che non saliva massima frequenza 145/150 in salita.
Senso di perdita totale improvvisa di forze, è che per tornare a casa dovevo cmq percorrere altri almeno 70km.
Percorsi tutti in maniera molto agile. Zero fame zero sete solo questo senso di stanchezza totale su tutto il corpo.
La notte non osno riuscito a prender sonno sino le 2.30 con continui risvegli notturni.
Non ho appetito, mangio perchè so che devo mangiare e basta.
Sono scombussolato e rincoglionito... è che èèèè?
Domenica andava tutto benissimo!!!
Ho circa 3000km + rulli da gennaio con qualche gara all attivo una buona preparazione non mi è mai capitato ciò.
O meglio accusavo questi sintomi solo dopo lunghe granfondo nella passata stagione ma che cmq portavo a termine con il pieno di energie, non stramazzando a metà percorso e trascinandomi all arrivo.
Cosa posso fare per riprendermi al più presto?
Grazie 1000

Anche a me a volte è successo e ho aumentato il cibo e il riposo.
Se vuoi un consiglio approfitta di questo periodo di pasqua e pasquetta per riposarti; mangia bene non spazzatura riposa tanto magari dormi la notte ti svegli fai colazione torni a letto esci torni a casa mangi dormicchi e così via secondo me la prossima settimana ti sentirai da dio e pieno di energie. Cerca però di non fare la furbata visto che magari ti sentirai meglio di fare super allenamenti perchè ti svuoteresti di nuovo e saremmo da capo
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Riposarti.Cmq sei sicuramente andato in crisi di fame. E' normale anche che dopo una crisi di fame ti si chiuda lo stomaco visto che poi ci hai fatto sopra ancora 70 km!!!
Riposa e mangia!!
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Anche a me a volte è successo e ho aumentato il cibo e il riposo.
Se vuoi un consiglio approfitta di questo periodo di pasqua e pasquetta per riposarti; mangia bene non spazzatura riposa tanto magari dormi la notte ti svegli fai colazione torni a letto esci torni a casa mangi dormicchi e così via secondo me la prossima settimana ti sentirai da dio e pieno di energie. Cerca però di non fare la furbata visto che magari ti sentirai meglio di fare super allenamenti perchè ti svuoteresti di nuovo e saremmo da capo

ottimi consigli. Un sovraccarico, se fermato in tempo, passa subito, se ti ci alleni e ci insisti sopra finisci per esaurire qualche ghiandola endocrina e li sono "volatili per diabetici" come dice il mio capo.....l'avete capita???? :mrgreen:
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Il lungo da 130 dopo i 70 a tutta fa parte delle solite tabelle ricalcate dai prof che devono abituarsi alle gare a tappe e hanno già fatto fondo a dic e gen.
Un amatore normale questo lo può fare quando è in vacanza o molto avanti con la preparazione. L'ideale è 70 a tutta, lo stesso tempo dei 70 in agilità il giorno dopo ( quindi 50 km circa ), il terzo giorno i 130 o addirittura il quarto dopo un giorno di riposo assoluto.
Se si vogliono fare km con uscite consecutive è meglio fare i soliti km crescenti: 90 km ondulati in fartlek e i 130 con salita lunga il giorno dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: alexliv77

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
sono ko.
Martedì uscitina di 70 km a tutta
Ieri mi ero prefissato un lungo di 130km
Benissimo i primi 45km poi all improvviso si è spenta la luce.. salita che affrontavo ocn un 36/18 ho dovuto metter il 25, cuore che non saliva massima frequenza 145/150 in salita.
Senso di perdita totale improvvisa di forze, è che per tornare a casa dovevo cmq percorrere altri almeno 70km.
Percorsi tutti in maniera molto agile. Zero fame zero sete solo questo senso di stanchezza totale su tutto il corpo.
La notte non osno riuscito a prender sonno sino le 2.30 con continui risvegli notturni.
Non ho appetito, mangio perchè so che devo mangiare e basta.
Sono scombussolato e rincoglionito... è che èèèè?
Domenica andava tutto benissimo!!!
Ho circa 3000km + rulli da gennaio con qualche gara all attivo una buona preparazione non mi è mai capitato ciò.
O meglio accusavo questi sintomi solo dopo lunghe granfondo nella passata stagione ma che cmq portavo a termine con il pieno di energie, non stramazzando a metà percorso e trascinandomi all arrivo.
Cosa posso fare per riprendermi al più presto?
Grazie 1000


Comunque bisogna distinguere tra "Overtraining" e cattivo recupero dopo un allenamento. L'overtraining è tipico di una situazione che si è cronicizzata. In tal caso qualche giorno di recupero potrebbe anche non bastare.
Il cattivo recupero a seguito di un singolo allenamento ci può stare e in tal caso bisogna ascoltare il proprio corpo
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Come sarebbero i 70 km A tutta? .... A quante pedalate e a che frequenza cardiaca? Fino allo spasmo? Al massimo a tutta per come intendo io si possono fare 20/ 30 km....parlo sempre in solitaria e nn gruppo..... Ed è già un bel traguardo .... Ma 70 !!!! Aiuto sarò vecchietto ma forse nn ho capito io...
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
ragazzi da cosa si capisce se uno stra chiedendo troppo al proprio fisico?? qualis sono i sintomi?
 

Cannibale

Pignone
6 Maggio 2007
111
2
43
Trento
Visita sito
Bici
Giant Defy
Se sei veramente cotto io fare riposo e pure domani..
Poi pero' bisogna vedere da che cosa arrivi se puo essere overtraining,oppure solo stanchezza.


Quello che penso anch'io ... ho male alle gambe solo a fare casa ufficio con la citybike!!
Direi stanchezza... scorsa settimana non ho dormito un granché e sto facendo un pò di regime alimentare controllato per dimagrire un pò ... :ronf:
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Come sarebbero i 70 km A tutta? .... A quante pedalate e a che frequenza cardiaca? Fino allo spasmo? Al massimo a tutta per come intendo io si possono fare 20/ 30 km....parlo sempre in solitaria e nn gruppo..... Ed è già un bel traguardo .... Ma 70 !!!! Aiuto sarò vecchietto ma forse nn ho capito io...

Cosa vuol dire al massimo a tutta si possono fare 20/30 km?
Uno parte, stabilisce un giro di 70km e cerca di farlo al massimo delle sue possibilità.
a tutta, lo dice la parola stessa, al massimo delle tue capacità, come se stessi facendo una cronometro