Sovrallenamento pesante... cerco consigli

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....ciao tutto quello che hai scritto mi rivedo in te...adesso anche io con lavoro e allenamenti sono messo male....anche io ho partecipato al sellaronda....dopo quattro mesi interi di allenamenti sono stato messo sotto da due che prendono la bici una volta a settimana per dirti....stress anche io cerco di fare qualche visita....ma il problema e il sonno e lo stress quatidiano

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se facessi il fabbro lavorando intensamente per 10 ore al giorno anch'io non avrei molta voglia di andare in bicicletta,se poi è un periodo in cui sei particolarmente stressato per problemi personali,si somma la condizione mentale non favorevole a quella fisica,il che non è decisamente un buon mix.

Ovviamente rivolgersi a un medico competente è la scelta migliore da fare per escludere problemi di altra natura

Il riposo è necessario per assimilare gli sforzi e dare ristoro al corpo, allenato, e alla mente, stanca. Da quanto ho capito però è un periodo di forte stress anche a livello extra lavorativo e sportivo.

Capita quando la fatica la facciamo con la testa, caricandoci di pesi durante la giornata, che il sonno non sia ristoratore come dovrebbe, ma anzi diventi un'impegno ulteriore. In tal caso anche dormendo 8 ore non trai il giovamento che speri, ma che ti svegli ancora stanco, se non più stanco di quando ti sei coricato. Sogni molto di notte e fai sogni agitati? Quando sogniamo il nostro cervello è più attivo ancora di quando risolviamo un problema di fisica quantistica. Se in questo periodo sperimentassi un tale stato probabilmente potresti incontrare la difficoltà a ricaricare le batterie con il sonno.

Rispetto al cortisolo, se tu fossi stressato, come credo sia, un esame volto a rilevare tale valore dimostrerebbe che hai un alto livello di cortisolo. Più siamo stressati, più alto è questo valore. Non è detto che un alto livello di cortisolo sia necessariamente connesso a un fattore organico. Fare un esame per escludere problematiche a livello fisico comunque è una buona prassi, anzi necessaria. Non sono medico, ma mi occupo di stress a livello lavorativo, in quanto psicologo.

La questione psicologica è quella con più "prove", quello che non mi convince del tutto è che in questi ultimi mesi ho cambiato parecchie volte orario per esigenze della ditta e:
-4 ore al giorno, tutto bene
-4 ore al giorno più altro lavoro part-time ma d'ufficio tutto bene, un po' stanco in settimana ma riuscivo ad allenarmi e nessun problema nel week-end
-6-7 ore al giorno, stanco in settimana ma riuscivo ad allenarmi abb bene (fino a 1.30h) e il week end una volta riscaldato andavo senza problemi
-7-9 ore al giorno, mi è impossibile allenarmi in settimana e arrivo il week end stravolto

Diciamo che i vari problemi lavorativi e personali si sono mantenuti abbastanza costanti in questo periodo...

Un altra cosa che mi lascia dubbi è che quando il lavoro è più concettuale (anche se non è mai leggero) arrivo stanco ma almeno decente a sera, mentre se il lavoro è ripetitivo e pesante arrivo stravolto

Poi confrontandomi coi colleghi mi sento di avere una marcia in meno, non so.
So che il confronto lascia il tempo che trova e che c'è chi in ufficio muore a fare una rampa di scale... però il dubbio viene

Effettivamente anche se vado a letto presto non sento di dormire bene, purtroppo il sonno leggero l'ho sempre avuto...

.....ciao tutto quello che hai scritto mi rivedo in te...adesso anche io con lavoro e allenamenti sono messo male....anche io ho partecipato al sellaronda....dopo quattro mesi interi di allenamenti sono stato messo sotto da due che prendono la bici una volta a settimana per dirti....stress anche io cerco di fare qualche visita....ma il problema e il sonno e lo stress quatidiano

Se trovi la soluzione mandami un pm :cry:

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Anche io qualche anno fa mi sono beccato una bella sindrome di sovrallentamento. Il consiglio che ti posso dare è di non sottovalutare il problema, nel modo più assoluto. Nel mio caso poche settimane di riposo erano assolutamente insufficienti per ricominciare l'attività sportiva. Di tanto in tanto, quando non mi sentivo stanco riprovavo a fare qualche passeggiata, ma dopo due o tre sedute di allenamenti blandi avvertivo pesanti ricadute. Quindi, decisi di smettere del tutto.
Dopo parecchi mesi scoprì di avere alcuni valori tiroidei sballati. Sono risalito in sella dopo 1 anno. Da allora sono molto più pignolo e accorto negli allenamenti, nell'alimentazione e nello stile di vita.

zoso100

Novellino
23 Maggio 2014
51
0
Sirolo
Visita sito
Bici
Cervelò S5
Salve a tutti vorrei condividere con voi alcune mie senzazioni.Mi alleno abbastanza per tutto l'anno tipo 3-4 giorni a settimana (in inverno palestra e bici,da maggio solo bici),il mio obbiettivo era la gran fondo dei Sibillini,era la mia prima partecipazione ad una gara ed ho chiuso il percorso corto di 97km con 1800 di dl con una media di 30 e qualcosa.Mi sentivo bene ed al traguardo non ero neanche troppo stanco anzi!Poi però sono un po' calate le motivazioni e anche causa del tempo sono uscito un po' meno facendo allenamenti più tranquilli.Io faccio il cameriere e quindi e' un momento di lavoro intenso per me.Adesso il problema e' che la condizione e' calata di molto,più che altro il cuore non vuole salire ed accuso stanchezza.Per essere piu' chiaro faccio fatica a 175 battitti e difficilmente il cuore sale ancora mentre prima facevo delle salite stando parecchio sui 180.Il fatto e' che sento le gambe abbastanza bene ma poi quando c'e' da fare uno sforzo maggiore e arrivare al massimo il cuore non risponde e sento stanchezza.Avendo meno tempo per allenarmi mi consigliate allenamenti tranquilli per recuperare le forze oppure allenamenti di qualità quindi piu' impegnativi?

grazie a tutti