Test Specialized Aethos S-Works: un telaio sotto i 600 grammi!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
I numeri dicono il contrario, sicuramente su salite sotto al 7% per loro l'aerodinamica è fondamentale, sopra inizia a essere meno importante

Il problema è sempre che i 200g in meno li misuri anche con la bilancia della nonna e quando poi sali sulla bdc alleggerita sembra di aver tolto un chilo o due con la bici che ti scappa via, mentre le prestazioni aero, sono ben più difficili da quantificare e sentire
Ammesso e non concesso che ta tarmac sia più aerodinamica di questa, nel complesso bici/ciclista posizione eretta a 20kmh salita +7% ,mi fai un esempi numerico verosimile ?

Perché ho forti dubbi che il profilo tarmac possa incidere in questo contesto con differenze statisticamente significstive

Ma é un mio dubbio che i numeri mi chiariranno

Ps. Non che 600 gr tra tarmac e aethos facciano chissà quale differenza beninteso ma é quantificabile
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prova a fare quella salita a 10 kmh con vento contrario o a favore.. poi mi dirai se anche tu come tutti fatichi meno o arrivi più stanco pur viaggiando alla stessa velocità
Ovvio che a 10kmh conti meno che a 20 o peggio a 30 e oltre.
Prova a spingere a mano una bici aero e una no contro vento, la differenza è quella.
La resistenza aerodinamica è proporzionale alla sezione frontale, quella del ciclista è enormemente superiore a quella della bici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prova a spingere a mano una bici aero e una no contro vento, la differenza è quella.
La resistenza aerodinamica è proporzionale alla sezione frontale, quella del ciclista è enormemente superiore a quella della bici.

Una prova a bassa velocità con un sistema di misura così poco preciso è utilissima direi....
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una prova a bassa velocità con un sistema di misura così poco preciso è utilissima direi....
Usa il sistema che vuoi, il risultato non cambia.
Andare in pianura a 30 km/h in assenza di vento e rimanere fermi con un vento costante di 30 km/h al fine della resistenza aerodinamica della bici è equivalente (è il principio di funzionamento delle gallerie del vento).
Quindi la forza che devi fare per tener la bici ferma è la resistenza aerodinamica.
Tra una bici aero ed una no difficilmente è apprezzabile
Mettigli sopra un qualsiasi ciclista e vedi che dovrai far molta più fatica perchè ha una sezione che si oppone al vento enormemente superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ammesso e non concesso che ta tarmac sia più aerodinamica di questa, nel complesso bici/ciclista posizione eretta a 20kmh salita +7% ,mi fai un esempi numerico verosimile ?

Perché ho forti dubbi che il profilo tarmac possa incidere in questo contesto con differenze statisticamente significstive

Ma é un mio dubbio che i numeri mi chiariranno

Guarda per esempio salendo al 7% a velocità da pro si può vedere che la resistenza aerodinamica è significativa, quantificare quanti watt( pochi sicuramente) si possano risparmiare non è da me calcolabile, si parla sempre di qualche watt che è comunque meglio che niente, ti ricordo che togliere un kg dal totale ( e loro non possono) significa risparmiare 6watt per loro e 4/5w per uno con prestazioni buone ma umane
Inoltre i watt con la sl7 o comunque una bici più aero li risparmi anche per tutta la pianura e falsopiano mentre la bici leggera ti aiuta solo in salita
Per esempio nella presentazione della emonda c'erano parecchi dati sulle prestazioni aerodinamiche anche in salita
Screenshot_2020-10-10-07-59-25-840_com.android.chrome.jpg
Edit
Risparmio di un chilo in meno per il pro è circa 6*78%= 4,7w
Per il cicloamatore medio ancora meno
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andare in pianura a 30 km/h in assenza di vento e rimanere fermi con un vento costante di 30 km/h al fine della resistenza aerodinamica della bici è equivalente (è il principio di funzionamento delle gallerie del vento).
Quindi la forza che devi fare per tener la bici ferma è la resistenza aerodinamica.
Tra una bici aero ed una no difficilmente è apprezzabile
Mettigli sopra un qualsiasi ciclista e vedi che dovrai far molta più fatica perchè ha una sezione che si oppone al vento enormemente superiore.

Ni, mancano le parti in movimento che aumentano non poco la resistenza
E soprattutto pensare di fare una misura a mano non ha alcun senso
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Guarda per esempio salendo al 7% a velocità da pro si può vedere che la resistenza aerodinamica è significativa, quantificare quanti watt( pochi sicuramente) si possano risparmiare non è da me calcolabile, si parla sempre di qualche watt che è comunque meglio che niente, ti ricordo che togliere un kg dal totale ( e loro non possono) significa risparmiare 6watt per loro e 4/5w per uno con prestazioni buone ma umane
Inoltre i watt con la sl7 o comunque una bici più aero li risparmi anche per tutta la pianura e falsopiano mentre la bici leggera ti aiuta solo in salita
Per esempio nella presentazione della emonda c'erano parecchi dati sulle prestazioni aerodinamiche anche in salita
Vedi l'allegato 236352
Drag 62,66 facciamo con la tarmac ,
Quello che vorrei sottolineare che con la aethos a parità di tutto sarà quanto ? 62,65 o 60,00

A naso direi la prima ma io non ho una galleria del vento
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Drag 62,66 facciamo con la tarmac ,
Quello che vorrei sottolineare che con la aethos a parità di tutto sarà quanto ? 62,65 o 60,00

A naso direi la prima ma io non ho una galleria del vento

Nemmeno io ho una galleria del vento, per cui tocca fidarsi di quello che dicono e vantano anche più di 2w di risparmio, siamo sempre su numeri di risparmi bassi ma non nulli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nemmeno io ho una galleria del vento, per cui tocca fidarsi di quello che dicono e vantano anche più di 2w di risparmio, siamo sempre su numeri di risparmi bassi ma non nulli ;-)
Ok andry ;)
però una considerazione : 2 watt in più di media su una salita di un ora sono tanti tanti.
Se salgo a 212 piuttosto che 210 so che é molto più dura e che arrivo decisamente prima
Fosse vero nel professionismo sarebbe discriminante o la differenza tra un vincente ed un perdente.
Ed invece non e così a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ni, mancano le parti in movimento che aumentano non poco la resistenza
E soprattutto pensare di fare una misura a mano non ha alcun senso
Il risultato cambia di poco.
Vuoi fare una stima?
Misura la sezione resistente della bici è quella di un ciclista, i 60 e rotti watt del post sopra si ripartiscono in proporzione alle aree.
La bici praticamente un rettangolo verticale di un 5 cm, più il manubrio, il ciclista 1,5 rettangoli da almeno il doppio di larghezza più il tronco, le braccia e la testa.
Ora considera solo la parte imputabile alla bici, le differenze in percentuale tra aero e no, ti da il guadagno in watt.
Avere un paio di watt sarebbe tanto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok andry ;)
però una considerazione : 2 watt in più di media su una salita di un ora sono tanti tanti.
Se salgo a 212 piuttosto che 210 so che é molto più dura e che arrivo decisamente prima
Fosse vero nel professionismo sarebbe discriminante o la differenza tra un vincente ed un perdente.
Ed invece non e così a mio avviso

Questi sono i numeri che abbiamo e sono 2w su 400 abbondanti che è ben diverso rispetto a 2 su 210 e che non fa una differenza abissale, se parliamo di professionisti il solo stare un po' più tempo in scia ti dà vantaggi superiori

Il risultato cambia di poco.
Vuoi fare una stima?
Misura la sezione resistente della bici è quella di un ciclista, i 60 e rotti watt del post sopra si ripartiscono in proporzione alle aree.
La bici praticamente un rettangolo verticale di un 5 cm, più il manubrio, il ciclista 1,5 rettangoli da almeno il doppio di larghezza più il tronco, le braccia e la testa.
Ora considera solo la parte imputabile alla bici, le differenze in percentuale tra aero e no, ti da il guadagno in watt.
Avere un paio di watt sarebbe tanto.
Come.gia detto questo sono circa i dati che fornisce la galleria del vento, fare misure a spanne delle forze o della superficie frontale serve a niente, sono due corpi totalmente diversi la bici e il corpo
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come.gia detto questo sono circa i dati che fornisce la galleria del vento, fare misure a spanne delle forze o della superficie frontale serve a niente, sono due corpi totalmente diversi la bici e il corpo
Da dove deriva questa convinzione?
Se vuoi fare i conti al decimo di watt, ok
Ma la stima che ottieni non è molto diversa da quanto otterresti in galleria del vento con le ruote in movimento a 20 km/h.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da dove deriva questa convinzione?
Se vuoi fare i conti al decimo di watt, ok
Ma la stima che ottieni non è molto diversa da quanto otterresti in galleria del vento con le ruote in movimento a 20 km/h.

E la stima la fai a mano? O guardando la sezione frontale di due corpi totalmente diversi?
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.485
903
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Semplicemente folle il prezzo (per questa come per tante altre, intendiamoci), sia per il telaio, sia per il montaggio. Per quella cifra altri marchi (es. 3T) montano pezzi da "fuoriserie" tipo guarniture THM e ruote Lightweight... qua stiamo parlando di un Dura Ace e di ruote per copertoncino! Quando ho iniziato a girare in BdC 5 anni fa, reduce da 5 moto in 5 anni, di cui le ultime due "top-of-the-line" KTM e Honda, non avrei mai pensato che girare in pista con 180 CV e un oggetto assolutamente più pregiato in termini di tecnologie, know-how, materiali, potesse costarmi come fare la pedalata serale sulla Aethos. Per carità, se la vendono e' perché qualcuno le compra, ma lo trovo semplicemente assurdo. Della serie, "grazie, ma anche no!".
Ad ognuno le proprie passioni