Specialized richiama 12.200 biciclette

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
E' il massimo della serietà della professionalità. Chissà quanti problemi sono stati taciuti con il beneplacito di chi nasconde dei dubbi anche se pericolosi. C'è anche da aggiungere che forse il difetto non era così grave, e che sia stato un incremento delle sollecitazioni dato dall'escalation delle prestazioni, che lo sviluppo della disciplina ciclistica supportata da internet ha prodotto, a provocare gli episodi di rottura. La Specialized, individuato il punto debole, ha scelto la strada più sicura, assumendosene comunque la responsabilità. Da togliersi due cappelli. Non credo che il problema non esista anche in altri marchi, che però, non sono in grado di tenere una linea così alta ed imputano al cattivo uso le rotture che si possono verificare; cosa possibilissima su modelli molto sportivi.
In una sessione multiplayers di Need for Speed Carbon, mesi fa, dopo aver solennemente battuto un avversario più volte, questo mi chatto:"Respect", riassumendo in una parola, lì molto forte, il misto di sangue e sudore in cui giaceva, di fronte a ciò che meritato. In un mondo che tanto spesso piange corruzione, cercando scuse in tutti i modi, vedere un casone che si comporta bene lascia stupefatti, e non solo piacevolmente sorpresi. Respect, Specialized.

Supefatti?!! Piacevolmente sorpresi?!! Ma lavori per la specialized? è il minimo che potevano fare, è loro dovere, hanno fatto quello che dovevano e non tiriamo dentro altri marchi, automobili, moto, ecc.. Il problema è quello attuale delle forcelle specialized che sono a rischio rottura, punto!
Respect? duty, duty to safeguard the lives of cyclists! duty!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Storia bella fresca.

Letto di questo problema, questo lunedi' mando un sms al mio compagno di allenamenti che sta aspettando da ottobre la nuova SL4. Lui sorpreso, chiama il negoziante (Specialized Concept Store!!!!). Il quale dice: "non so nulla, aspetta che mi informo" (non male.. voor een Concept Store, ndr). Dopo poco lo richiama e gli dice: "e' vero! allora ci sono problemi per la tua bici" (eccheccavolo, se lui non diceva niente.. hai voglia ad aspettare... ndr bis). "Vieni qui domani che cerchiamo una soluzione" continua.

La "soluzione" è stata il proporgli l'SL4 Contador limited Edition che aveva da sbolognare a qualcuno (in quanto Concept Store era obbligato ad averne uno, che poi è uguale alla versione normale ma ha in più il movimento ceramico integrato, per il quale devi pagare 400euro in più).

Alla fine della fiera l'onesto commerciante è riuscito a vendergli il Contador (che secondo me anche quello dovrebbe essere richiamato) offrendoglielo (forse, perché non era molto chiaro neppure per il mio amico) praticamente al prezzo "normale. Ovviamente ho evitato di dire che è stato truffato ma...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Storia bella fresca.

Letto di questo problema, questo lunedi' mando un sms al mio compagno di allenamenti che sta aspettando da ottobre la nuova SL4. Lui sorpreso, chiama il negoziante (Specialized Concept Store!!!!). Il quale dice: "non so nulla, aspetta che mi informo" (non male.. voor een Concept Store, ndr). Dopo poco lo richiama e gli dice: "e' vero! allora ci sono problemi per la tua bici" (eccheccavolo, se lui non diceva niente.. hai voglia ad aspettare... ndr bis). "Vieni qui domani che cerchiamo una soluzione" continua.

La "soluzione" è stata il proporgli l'SL4 Contador limited Edition che aveva da sbolognare a qualcuno (in quanto Concept Store era obbligato ad averne uno, che poi è uguale alla versione normale ma ha in più il movimento ceramico integrato, per il quale devi pagare 400euro in più).

Alla fine della fiera l'onesto commerciante è riuscito a vendergli il Contador (che secondo me anche quello dovrebbe essere richiamato) offrendoglielo (forse, perché non era molto chiaro neppure per il mio amico) praticamente al prezzo "normale. Ovviamente ho evitato di dire che è stato truffato ma...

Però anche il tuo amico, ma non si era informato a dovere con tutte le info che girano in rete? Il suo rivenditore è obbligato a fare il richiamo... ;nonzo%

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Storia bella fresca.

il movimento ceramico è presente su SL4 s-works indipendentemente dal fatto che sia contador o meno, a me hanno detto che sarebbe costato 90 € in più ma me lo darebbe allo stesso prezzo...
molto poco corretto il negoziante in questione....:angrymod:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
il movimento ceramico è presente su SL4 s-works indipendentemente dal fatto che sia contador o meno, a me hanno detto che sarebbe costato 90 € in più ma me lo darebbe allo stesso prezzo...
molto poco corretto il negoziante in questione....:angrymod:

In effetti sulla mia Venge c'era quello ceramico,almeno così mi ricordo.
Dovrebbe essere quello con i cuscinetti con la guarnizione di tenuta di colore arancione,giusto?
Io non ricordo di aver versato supplementi..;nonzo%

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
infatti sul sito le caratteristiche sono identiche per entrambe le versioni

Allegati

• cat1.jpg
    cat1.jpg
    72,8 KB · Visite: 10
  • cat2.jpg
    cat2.jpg
    74,9 KB · Visite: 8

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Storia bella fresca.

Ma la gente continua a comprargliele ancora le bici a certa gente?

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate, ma come funziona il richiamo. é la specialized che manda una lettera raccomandata a chi ha comprato tali forcelle difettose. Oppure la specialized, contatta il rivende e lui contatta il suoi clienti. Oppure devi fare tutto da solo ....?

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
dicono due incidenti ..... mah !!?? Io conosco due persone a cui si è rotta la forcella della SL4.... possibile che siano loro ?? Scherzi a parte, secondo me non sono due persone ma molte di più e allora hanno deciso di fare il richiamo.

CONTERALLY

Pignone
5 Febbraio 2012
201
4
Castenedolo BS
blog.libero.it
Bici
Bianchi - citybike
Supefatti?!! Piacevolmente sorpresi?!! Ma lavori per la specialized? è il minimo che potevano fare, è loro dovere, hanno fatto quello che dovevano e non tiriamo dentro altri marchi, automobili, moto, ecc.. Il problema è quello attuale delle forcelle specialized che sono a rischio rottura, punto!
Respect? duty, duty to safeguard the lives of cyclists! duty!!

Se la vista non inganna posso vederla nello stesso modo, ma se non mi fermo in superficie e raccolgo i fatti che non mi sono messi sotto il naso, posso riconoscere chi si fa onore e chi, si può fare l'ipotesi, si nasconde con maggiore probabilità. Certo, che nell'ultimo decennio mettersi in bella vista è diventato un mestiere protetto, (non a NFSC ndr) ma, non cambia la sostanza. Se quindi è vero ciò che è necessario avvenga prima di vedere un video come questo, come fenomeno di costume di massa, è anche vero che possa incidere sul comportamento aumentando i fattori imprevisti e non idonei. Una bici da corsa deve essere robustissima, ma se cerchiamo l'impossibile su un telaio ultra leggero è anche possibile che si rompa e credo possa essere capitato oltre che per le ragioni sopra cortesemente riferite, per un uso molto diverso da quello per cui il telaio è costruito compromettendone la solidità. La casa, che come tutte le altre, potendo evitarlo, decide di dare la sicurezza a tutti i suoi clienti di escludere eventuali vizi di fabbrica alla base delle rotture riscontrate, si comporta molto correttamente. Io premio gli onesti e non i furbi. Cerco di mettere in guardia anche da alcune evasioni del costume, talvolta molto pesanti, come in questo BMX downhill Rotterdam - YouTube, che su un telaio da corsa possono incontrare i limiti della specializzazione. Questo è quel che si può sapere, cercando di vedere le cose come possono stare nei fatti, al pari di altri argomenti scottanti come il doping. Può esser quello, che pur essendo vero, si cerca di non riferire. Ignorarlo rischiando incidenti non mi pare la cosa da fare.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Scusate, ma come funziona il richiamo. é la specialized che manda una lettera raccomandata a chi ha comprato tali forcelle difettose. Oppure la specialized, contatta il rivende e lui contatta il suoi clienti. Oppure devi fare tutto da solo ....?

Ne avevamo già parlato qualche pagina fa.
Pare che specialized abbia chiesto ai rivenditori di avvisare i clienti, cosa che francamente é insensata visto che specialized ha le email dei clienti che hanno registrato la bici per attivare la garanzia quinquennale.
Io comunque non ho ricevuto mail.