Specialized richiama 12.200 biciclette

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
a parte ste scarsmucce , scusate i termini usati ma claudio77 me le ha fatte g....re

Non so voi ma appena mi arriva la forcella controllata mi lamentero in sede italiana e americana, se volete e dite possiamo fare una raccolta firme per essere piu forti, penso basterebbe nome cognome e matticola telaio , son d accordo anch io che specy non ha fatto quasi nulla di quello che si deve fare per un richiamo, si d accordo son passati 8 giorni dall annuncio , ma. con i mezzi tecnologici con cui noi abbian registrato il telaio specialized poteva avvisare tutti

E non tanto per noi che frequentiamo il forum e che abbiamo saputo tutto prima dell annuncio sul sito specy italiano, ma per quei clienti che non usano internet o mail, che stan girando a loro rischio, in questo caso specialized non si è messa per nulla al sicuro, se qualcuno di loro si fa male fan bene a fare causa a Specialized

Assurdo che una azienda così importante e seria faccia errori del genere, è semplicissimo mandare una mailing list non capisco proprio!!

Guarda ti dico subito che non so se faccio bene a scrivere ancora su questo argomento per paura di venir male interpretato. Io ho solo riportato un fatto realmente accaduto senza nessuna polemica con nessuno e solo amareggiato per il mio amico-cliente e non vorrei accendere nessuna polemica con nessuno. Premetto che non vendo Specialized perchè non ne ho la " forza" monetaria, il marchio impone acquisti che in questo periodo non mi posso permettere, ma la Specy è sicuramente una delle bici che prediligo.
Detto questo credo che possa succedere a qualsiasi casa un difetto di fabbricazione, purtroppo è successo alla Mercedes classe A col tergicristallo ecc. , ad un'altra vettura che ho avuto ( che non ricordo) per un problema all'airbag, alla Toyota si spaccavano i cerchi!! alla Suzuki per un problema alla ruota posteriore insomma di questi problemi ne sono accaduti e ne accadranno ancora ( purtroppo per noi utenti ) perfino alla Rolls Royce ci sono stati richiami e anche per i Boeing !!
A me ha sempre avvisato del richiamo il mio Rivenditore, mai la casa madre che avverte i propri distributori.
Ora come possano o debbano organizzarsi i rivenditori Specy non sta a me dirlo, io ho tutti i nominativi dei miei clienti e so cosa hanno comprato, quando, come, quanto e so come farei io ( anche perchè non ci dorirei la notte ) ma chiaramente siamo sempre tutti bravi quando non siamo coinvolti. Ricordo poco tempo fa una cosa analoga con le ruote Mavic fu un mezzo delirio e nonostante la tempestività dei miei avvisi, la sostituzione gratuita con coppia di ruote Mavic gratuite, alcuni clienti non li vidi mai più !! Quindi alla fine in questi casi ci rimette un pò il marchio ma tantissimo il rivenditore che si vede preso tra due fuochi e gestire la situazione non è semplice ma deve essere fatto con molta trasparenza e coerenza.
Ho letto due cose giustissime la prima che con le leggi vigenti in America non è che possano far finta di niente, perchè là ti stroncano, la seconda è che sarebbe interessante alla fine sapere quante forcelle hanno trovato " fallate " ? ( non so come chiamarle) Avrei una domanda da fare però ed è questa : come mai che alla Parigi-Roubex non abbiamo mai visto una forcella Specy rompersi ma bensi quella di altre marche?

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
a parte che dovevi replicare a me, comunque se permetti decido io come e quando devo offendermi, e farmi dire ragazzo da uno che ha 5 anni in meno mi offende, poi l offesa era anche nel senso in cui mi hai scritto!!

adesso chiudiamola qua perche per colpa tua io di punti ne ho persi 6, se vuoi che ci buttino fuori continua pure

comunque rileggiti i post in cui già altri utenti ti invitavano a smetterla e fai un po te del perchè ti ho risposto in quei termini

chiudiamola qui
Va bene, chiudiamola qua! stretta di mano virtuale. mi dispiace per i punti che ti hanno tolto. ma io non volevo certo offenderti. saluti.

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Domenica 3 Febbraio, h 16 e 30
Oggi pomeriggio ho ritirato dal Rivenditore la mia Tarmac SL4, fabbricata a giugno 2011 e risultante tra i modelli "sotto accusa".

La forcella è stata inviata martedì pomeriggio scorso ed è rientrata in negozio, previo controllo presso Specy Italia, venerdì pomeriggio.

Diagnosi: ndp, nulla di patologico

Giudizio conclusivo: bollino olografato di garanzia effettuata

Non si tratta di epicrisi, non essendo morta ma di un buon epilogo di una vicenda che, complessivamente come Cliente, mi lascia soddisfatta per come sia andata, salvo un paio di note di disappunto che ho riferito al rivenditore.
1) assenza di comunicazione immediata da Specialized Italia, via mail utilizzando i dati personali forniti al momento della registrazione
2) dubbi sulle possibilità di tracciabilità del prodotto nella filiera di produzione (mi riferisco in particolare al n seriale di telaio, diverso da quello della forcella e quindi alla difficoltà di risalire al lotto potenzialmente fallato)

Entrambi questi aspetti sono già stati dibattuti qui e non esprimo altro.

Concludo dicendo che ho anche una bici artigianale, made in Italy in carbonio e che monta una forcella di alta qualità, Mizuno. Mi domando: se fosse accaduto lo stesso a questa forcella, avrei ricevuto pari assitenza e attenzione dall'Azienda produttrice? (questo per rispondere con una domanda a un post che lessi inizialmente sul prodotto artigianale vs il commerciale di mercato).
Da ultimo, vi dico che sono FELICE di riavere la cavalla a casa, posizionata sul suo cavalletto in sala, e che non vedo l'ora nei prossimi giorni di farla scorrazzare per mari e monti.. :)

Ultima modifica:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Va bene, chiudiamola qua! stretta di mano virtuale. mi dispiace per i punti che ti hanno tolto. ma io non volevo certo offenderti. saluti.

stretta di mano, ti do ragione ( e lo puoi leggere sia nei miei post qui, precedenti alla rissa, sia su club specy) su come ha funzionato la "comunicazione" del richiamo hanno fatto un errore che secondo me vanificherà il richiamo se non provvedono in fretta.

detto cio' non puoi denigrare la qualita del marchio specy per discorso sostituzioni forcelle , se una forcella sara' da cambiare e non ne hanno della colorazione giusta ti devon cambiare il telaio , lo han fatto per puri problemi estetici (difetti o crepe sulla vernice) immaginiamoci su un difetto soggetto a richiamo

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Guarda ti dico subito che non so se faccio bene a scrivere ancora su questo argomento per paura di venir male interpretato. Io ho solo riportato un fatto realmente accaduto senza nessuna polemica con nessuno e solo amareggiato per il mio amico-cliente e non vorrei accendere nessuna polemica con nessuno. Premetto che non vendo Specialized perchè non ne ho la " forza" monetaria, il marchio impone acquisti che in questo periodo non mi posso permettere, ma la Specy è sicuramente una delle bici che prediligo.
Detto questo credo che possa succedere a qualsiasi casa un difetto di fabbricazione, purtroppo è successo alla Mercedes classe A col tergicristallo ecc. , ad un'altra vettura che ho avuto ( che non ricordo) per un problema all'airbag, alla Toyota si spaccavano i cerchi!! alla Suzuki per un problema alla ruota posteriore insomma di questi problemi ne sono accaduti e ne accadranno ancora ( purtroppo per noi utenti ) perfino alla Rolls Royce ci sono stati richiami e anche per i Boeing !!
A me ha sempre avvisato del richiamo il mio Rivenditore, mai la casa madre che avverte i propri distributori.
Ora come possano o debbano organizzarsi i rivenditori Specy non sta a me dirlo, io ho tutti i nominativi dei miei clienti e so cosa hanno comprato, quando, come, quanto e so come farei io ( anche perchè non ci dorirei la notte ) ma chiaramente siamo sempre tutti bravi quando non siamo coinvolti. Ricordo poco tempo fa una cosa analoga con le ruote Mavic fu un mezzo delirio e nonostante la tempestività dei miei avvisi, la sostituzione gratuita con coppia di ruote Mavic gratuite, alcuni clienti non li vidi mai più !! Quindi alla fine in questi casi ci rimette un pò il marchio ma tantissimo il rivenditore che si vede preso tra due fuochi e gestire la situazione non è semplice ma deve essere fatto con molta trasparenza e coerenza.
Ho letto due cose giustissime la prima che con le leggi vigenti in America non è che possano far finta di niente, perchè là ti stroncano, la seconda è che sarebbe interessante alla fine sapere quante forcelle hanno trovato " fallate " ? ( non so come chiamarle) Avrei una domanda da fare però ed è questa : come mai che alla Parigi-Roubex non abbiamo mai visto una forcella Specy rompersi ma bensi quella di altre marche?

hai perfettamenteragione , è assurdo che del richiamo se ne occupino i rivenditori e vi faccio subito un esempio

il mio sl4 l ho preso usato di 3 mesi come nuovo 150 km reali fatti , l acquirente prese il telaio in un negozio del centro sud, dopo 2 uscite decide di tirnareal suo abitualebrand (bmc) e quindi da dentro il telaio di 2 mesi nonancora registrato

io lo vado a comprare nel negozio bmc mi dan anche lo scontrino di 2 mesi prima di acquisto del telaio da negozio specy, io registro il telaio e mi arriva la conferma dal sito specy che ha comunque tutti i miei dati e indirizzi, ma non li ha il rivenditore specy del centro sud che ha venduto il telaio nuovo.

morale della favola come fa il rivenditore a contattarmi chenon ha ne miei dati ne mi ha mai visto ?

se non lo avessi saputo dal forum non avrei portato la forcella a controllare ecc

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
hai perfettamenteragione , è assurdo che del richiamo se ne occupino i rivenditori e vi faccio subito un esempio

il mio sl4 l ho preso usato di 3 mesi come nuovo 150 km reali fatti , l acquirente prese il telaio in un negozio del centro sud, dopo 2 uscite decide di tirnareal suo abitualebrand (bmc) e quindi da dentro il telaio di 2 mesi nonancora registrato

io lo vado a comprare nel negozio bmc mi dan anche lo scontrino di 2 mesi prima di acquisto del telaio da negozio specy, io registro il telaio e mi arriva la conferma dal sito specy che ha comunque tutti i miei dati e indirizzi, ma non li ha il rivenditore specy del centro sud che ha venduto il telaio nuovo.

morale della favola come fa il rivenditore a contattarmi chenon ha ne miei dati ne mi ha mai visto ?

se non lo avessi saputo dal forum non avrei portato la forcella a controllare ecc

purtroppo succede anche questo. E' accaduto anche a me sulla vettura della quale non ricordo la marca mi arrivò una raccomandata dove mi si chiedeva se avessi venduto nel frattempo la vettura di mandare i dati del nuovo possessore ( più o meno è andata così è ) Io li mandai e avvisai il nuovo proprietario perchè era un amico e mi è stato facile ma ......potrebbe non andare sempre così. Con una bici poi .......ma non è facile dai raggiungere tutti gli acquirenti di 12000 bici. Speriamo comunque che di forche difettose ce ne siano in circolazione un numero limitatissimo o-o

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
stretta di mano, ti do ragione ( e lo puoi leggere sia nei miei post qui, precedenti alla rissa, sia su club specy) su come ha funzionato la "comunicazione" del richiamo hanno fatto un errore che secondo me vanificherà il richiamo se non provvedono in fretta.

detto cio' non puoi denigrare la qualita del marchio specy per discorso sostituzioni forcelle , se una forcella sara' da cambiare e non ne hanno della colorazione giusta ti devon cambiare il telaio , lo han fatto per puri problemi estetici (difetti o crepe sulla vernice) immaginiamoci su un difetto soggetto a richiamo
Io non voglio denigrare il marchio. Le bici specialized mi sono sempre piaciute da quando avevo 15 anni! figurati! Ho solo detto che a mio avviso hanno gestito male la situazione. Poi sinceramente, credo che cercheranno di rimediare al problema senza cambiare il telaio. Almeno per quello che ho letto fino ad adesso a nessuno hanno cambiato il telaio.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Io non voglio denigrare il marchio. Le bici specialized mi sono sempre piaciute da quando avevo 15 anni! figurati! Ho solo detto che a mio avviso hanno gestito male la situazione. Poi sinceramente, credo che cercheranno di rimediare al problema senza cambiare il telaio. Almeno per quello che ho letto fino ad adesso a nessuno hanno cambiato il telaio.

penso e spero che le forcelle difettate siano pochissime e nel dubbio abbian mosso tutto sto polverone per toglersi il dubbio e star tranquilli, ma se alcune forcelle sono difettose e van cambiate bisogna vedere se possono averle nella stessa colorazione telaio, altrimenti il cambio intero telaio è d obbligo e qui si possono avere altri problemi di natura estetica ( io ho scelto un 2012 perche i colori 2013 non mi piacevano )

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Domenica 3 Febbraio, h 16 e 30
Oggi pomeriggio ho ritirato dal Rivenditore la mia Tarmac SL4, fabbricata a giugno 2011 e risultante tra i modelli "sotto accusa".

La forcella è stata inviata martedì pomeriggio scorso ed è rientrata in negozio, previo controllo presso Specy Italia, venerdì pomeriggio.

Diagnosi: ndp, nulla di patologico

Giudizio conclusivo: bollino olografato di garanzia effettuata

Non si tratta di epicrisi, non essendo morta ma di un buon epilogo di una vicenda che, complessivamente come Cliente, mi lascia soddisfatta per come sia andata, salvo un paio di note di disappunto che ho riferito al rivenditore.
1) assenza di comunicazione immediata da Specialized Italia, via mail utilizzando i dati personali forniti al momento della registrazione
2) dubbi sulle possibilità di tracciabilità del prodotto nella filiera di produzione (mi riferisco in particolare al n seriale di telaio, diverso da quello della forcella e quindi alla difficoltà di risalire al lotto potenzialmente fallato)

Entrambi questi aspetti sono già stati dibattuti qui e non esprimo altro.

Concludo dicendo che ho anche una bici artigianale, made in Italy in carbonio e che monta una forcella di alta qualità, Mizuno. Mi domando: se fosse accaduto lo stesso a questa forcella, avrei ricevuto pari assitenza e attenzione dall'Azienda produttrice? (questo per rispondere con una domanda a un post che lessi inizialmente sul prodotto artigianale vs il commerciale di mercato).
Da ultimo, vi dico che sono FELICE di riavere la cavalla a casa, posizionata sul suo cavalletto in sala, e che non vedo l'ora nei prossimi giorni di farla scorrazzare per mari e monti.. :)

io l ho portata martedi, dovrebbe essere partita mercoledi, ma ho appena chiamato e non gli sono ancora rientrate forcelle dice troppo presto boh!!
Tu se dell interland di Milano?

Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Si rottura fra attacco manubrio e serie sterzo... Se non sbaglio stesso difetto delle forcelle richiamate da wilier ...
Sara' un caso ?

facendo una piccola ricerca ho visto che era successo anche a qualche forcella trek, stessa rottura.

Pare che all'epoca trek abbia dato la responsabilità alle pipe fsa montate senza spessore superiore.

http://www.bikerumor.com/2010/06/23/broken-trek-carbon-steerer-tubes-result-of-the-wrong-stems/

Hoover_Bike-610x457.jpg

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
facendo una piccola ricerca ho visto che era successo anche a qualche forcella trek, stessa rottura.

Pare che all'epoca trek abbia dato la responsabilità alle pipe fsa montate senza spessore superiore.

[url]http://www.bikerumor.com/2010/06/23/broken-trek-carbon-steerer-tubes-result-of-the-wrong-stems/[/URL]

Hoover_Bike-610x457.jpg
Secondo me quella è la parte più sollecitata, dove si fa molta forza soprattutto quando si è sui pedali. In questo caso però sarebbe anche da verificare se il montaggio dell'attacco manubrio è stato fatto bene, nel senso di aver strinto con chiave dinamometrica rispettando il giusto serraggio, cosa che pochi fanno! Comunque la foto fa paura, perchè se una cosa del genere capita in salita poco male, se capita in discesa, aiuto!

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Vorrei fare un ringraziamento, a SER PECORA, che con i suoi articoli ci aggiorna su quello che succede nel mondo della bici da corsa. Poi un ringraziamento al sito bdc, che da la possibilità agli utenti di scambiare idee, conoscenze ed esperienze personali. Grazie a questo articolo soprattutto sono riuscito ad avvisare un paio di amici che hanno specialized e non ne sapevano niente. é bello essere aggiornati e poter condividere, per chi ha la passione della bici. Una nota negativa, se mi è permessa, va ai moderatori, che spesso intervengono d'impeto, senza cognizione di causa, senza capire cosa succede, facendo richiami e togliendo punti senza giusta motivazione. Alla fine, noi discutiamo, a volte anche animatamente, ma credo che nel 99% dei casi riusciamo a trovare una soluzione ed un accordo senza bisogno dei controllori. Ma la storia di questo forum è vecchia di questi discorsi e di queste dispute .... meglio lasciar perdere, anche perchè non abbiamo gli strumenti e la possibilità di poter cambiare il sistema. Un saluto a tutti gli utenti, sportivi, amanti della bici, di questo importante forum. Grazie.

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
io l ho portata martedi, dovrebbe essere partita mercoledi, ma ho appena chiamato e non gli sono ancora rientrate forcelle dice troppo presto boh!!
Tu se dell interland di Milano?
Ciao! Sì, io sto appena ai margini di Milano e la Specy è stata acquistata a Lissone. Devo dire che sono stata tra i primi, lunedì mattina scorso a venirne a conoscenza tramite forum (e qui riprendo i ringraziamenti scritti nel post di Claudio77), per cui chiamai immediatamente Specy Italia e già martedì mattina la forcella era stata smontata e data al corriere nel primo pomeriggio.
So però che anche in Toscana, regione in cui la Specy è molto diffusa, vi è attesa sul rientro post-controllo.
Sii fiducioso e sta sotto al tuo Rivenditore.
Buon inizio settimana

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Secondo me quella è la parte più sollecitata, dove si fa molta forza soprattutto quando si è sui pedali. In questo caso però sarebbe anche da verificare se il montaggio dell'attacco manubrio è stato fatto bene, nel senso di aver strinto con chiave dinamometrica rispettando il giusto serraggio, cosa che pochi fanno! Comunque la foto fa paura, perchè se una cosa del genere capita in salita poco male, se capita in discesa, aiuto!

Si che sia Trek o Specy o altro sta foto fa venire i brividi ... immaginiamoci ben che vada che uno non cade a causa dello spezzarsi del canotto sterzo , senza controllo sterzo in discesa , mamma mia

Ultima modifica: