Speedcomposites sinus prima review

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
Peso utilizzatore: 59kg

Pratica (agonistica/escursionistica): agonismo granfondo

Km annui: 18000

Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): sono nuove!

Articolo aquistato il (mese e anno): marzo 2007

Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): nuove 1030€

Affidabilità: Sembrano molto affidabili a vederle; spero! Oggi 1° giro

Prestazione: In pianura 6 In salita 10 e lode

Estetica: Ottima, cerchio in carbonio unidirezionale ottimamente rifinito, mozzi eleganti in nero, bello il disegno di quello posteriore

Rapporto qualità/prezzo: ottimo x una ruota del genere (è nella fascia delle Hyperon, Fulcrum light, zipp 202, corima winium)

Peso reale (se rilevato): 1100 gr x le mie a 24 raggi ant e 28 post ma vengono assemblate a piacimento quindi si può scendere di qualche decina di gr.
Eventuali guasti/problemi: Nulla x ora

Prodotti analoghi provati: In carbonio nulla, in alluminio Ambrosio crono f20, mozzi pmp, raggi sapim cx ray

Commento: Provate oggi x la 1° volta. Comode ma non eccessivamente, guida molto diretta di quella ant dovuta al poco peso, reattive. In pianura c'è poco effetto volano (il cerchio pesa 250-260gr) ma in salita... si vola! A pari watt salivo a 2-3km/h in più che con le ruote da allenamento. Ottima poi la frenata grazie alla pista rettificata (usavo pattini corima ma proverò gli swiss stop). Anche sul bagnato poi non mi sono sembrate male, anzi! Ora ci facci u pò di km e poi potro giudicare realmente (oggi solo 50km poi ha iniziato a piovere).

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
Adesso di foto non ne ho, però le ruote sono queste in allegato. Prossimamente le proverò meglio e le voglio confrontare con altre ruote usando l'srm.

Allegati

• photo15.jpg
    photo15.jpg
    38,1 KB · Visite: 385
  • photo16.jpg
    photo16.jpg
    29,8 KB · Visite: 250
  • compl.achterwiel.JPG
    compl.achterwiel.JPG
    82 KB · Visite: 251
  • sinuslogo.JPG
    sinuslogo.JPG
    81,9 KB · Visite: 189

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
Infatti io le ho viste su Roues Artisanal; mi sono piaciute e alla fine le ho prese. Essendo artigianali le si trovano contattando direttamente il produttore in olanda (Lars van beurden) su www.speedcomposites.com; persona veramente molto disponibile e competente. Mi ha anche inviato insieme alle ruote dei raggi di scorta, nipples, cuscinetti, sganci e chiave x i nipples; se questo non è disponibilità!
Queste naturalmente sono x tubolare.
Cercavo appunto ruote che avessero sostanza e non appariscenti come tante... ormai faccio granfondo da più di 10 ed ad un certo livello quindi esperienza ne ho!
Prima volevo le shimano carbon dato che erano un ottimo compromesso fra peso, rigidità, affidabilità, poi ho visto queste ad un prezzo molto competitivo e mi sono fidato.
Viste dal vero sono ancora più belle! Il cerchio è artigianale e assomiglia molto a quello shimano, fatto veramente molto bene e curato.
Volevo ruote da destinare alle gf impegnative, con tanta salita e che però frenassero anche bene nelle relative discese... la prima impressione è ottima.
Proverò.... Un confronto poi pratico con le altre ruote vorrei farlo sfruttando il mio srm; prossimamente vi aggiorno.

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
Ho appena contattato la ditta....ma se scrivo in italiano mi considerano??
Ho chiesto info x ruote con cerchio in alluminio x copertoncino...

Io ho sempre scritto in inglese.
La loro produzione però è solo di cerchi in carbonio x tubolare; sò che stavano realizzando quelli in carbonio con pista frenante in alluminio x copertoncino. Di più non sò.
Mi hanno detto che hanno avuto una grande richiesta quest'anno e che più di tanto non riescono a produrre proprio perchè è una produzione artigianale (sia cerchi che mozzi).

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Scusate non voglio fare il guastafeste, ma 2-3 km/h in piu' a parita' di watt non vi sembrano un po' tantini?
Significherebbe su una salita di 10km una differenza di 4'30" solo per le ruote

10km 15km/h = 40'
10km 17km/h = 35'30"

che farebbe circa (stimato con analyticcycling.com, salita al 10%, ciclista+bici 75kg), a parita' di ruote:

15km/h = 329.8 watt
17km/h = 377.3 watt

dunque il risparmio per le sole ruote sarebbero quasi 50 watt.

Forse a volte il vantaggio tecnico di alcuni componenti e' molto psicologico? (questo non significa che non sia un vantaggio! :mrgreen: )

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
E' appunto quello che voglio provare con l'srm!
Quello che ho detto è stata una sensazione avuta ieri la 1° volta che le ho usate; comunque 700-800 gr in meno sulle ruote si sentono eccome in salita...
Vorrei quantificare numericamente quanto.

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
sempre con analyticcycling la stima e' 381.7 watts 75kg, 377.3 watts 75.9 kg.
Sarebbe bello riuscire a quantificare sperimentalmente.

Io ho il powertap e mi sono sempre chiesto come riuscire a farlo. Magari il modo migliore e' fare tante volte in giorni diversi una salita ben conosciuta ad es. con certe ruote, allo stesso modo farla altrettante volte con altre ruote, poi paragonare tempi e watts medi. Probabilmente su un numero abb. grande di prove (magari una decina per ruota) si riesce a trovare un "trend".

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Perchè invece non fissi il tempo di percorrenza con dei checkpoint da passare a tempi predefiniti (è molto facile) e non fai l'integrale della potenza espressa nel tempo (che ti da' l'energia consumata per fare quel lavoro)? Dovrebbe essere indipendente dalla condizione atletica tale tipologia di esperimento no? (mi pare di si così ad occhio). Immagino il powertap possa graficare la potenza istantanea nel tempo, un po' come i cardiofrequenzimetri, no?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ad essere belle... sono belle, ma ho una perplessita' ;nonzo%

dalle foto si vede che la posteriore e' radiale dal lato cassetta e in seconda o terza dall'altra parte (non si capisce bene dalla foto anche perche usa raggi a testa dritta).

Questo e' chiamato dalla Mavic "Isopulse lacing concept" e fino ad ora l'avevo visto usare solo dalla Mavic.

Domanda: con che criterio si utilizza questa raggiatura anche su ruote apparentemente "normali" ?

barzam

Pignone
9 Dicembre 2004
111
12
49
Gavirate (VA)
Visita sito
Io con l'srm ho visto che è più facile salire a potenza costante piuttosto che salire a tempi prefissati; imposto sul display i watt medi e salgo. A pari lavoro vedo i diversi tempi fatti.
Volevo farlo su di una salita in zona, il più costante possibile; 3-4 km al 6-7% salendo a 250W. Scendo, cambio ruote e risalgo così escludo variazioni ambientali. Se avete altre idee, io sono disponibile.