Spesso mi chiedono perché ci sono così tanti prodotti che non valgono nulla…

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il problema dei carboidrati in polvere in genere, è che te ne devi portare dei sacchetti dietro, tanti credono di risolvere la questione mettendo qualcosa nella prima borraccia casa ma probabilmente così hai autonomia per mezz'ora.

Dopo un pasto pre uscita ottimale, che è già complicato, in bici da subito dovresti assumere 75-80 g di carboidrati l'ora, tanti magari mettono 50 g di una qualche polvere energetica nella borraccia a casa e pensano di avere risolto.
io sono uno di quelli :espulso. ..... o quasi, metto circa 70gr in borraccia e porto un sacchettino con la "ricarica"
poi porto qualche barretta o gel o frutta disidratata, ma a 75-80 gr/h non mi avvicino, se arrivo a 50 sono già bravo
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
avevo visto alcuni tuoi video, ho provato la frutta disidratata e mi trovo bene ...... il problema è che è troppo buona ;pirlùn^

non ho capito l'azienda a cui ti riferisci, io solitamente prendo SiS o Enervit (quelli da 60ml), così da avere qualcosa in tasca in extremis e già pronta quando ho poco tempo per prepararmi.

In generale però preferisco usare i barattoloni di polveri da borraccia e barrette

grazie ancora
puoi risparmiare e far meglio semplicemente mettendo 60gr di maltodestrine in borraccia e basta, sopra i 60 non hai bisogno di mixare.

Poi ti porti dietro le ricariche in qualche bustina.

A proposito per WNC, non vendete scatoline/bustine per favorire questa operazione? ho visto che avete due scatolette belle piatte ma non ci stanno 60-90gr di polvere...
Sarebbe ottimo avere dei contenitori della forma di una tasca da maglia ciclistica, sul mercato si trovano tutti contenitori da "palestra" che non tengono conto quindi di doverli portare dietro in una tasca.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
puoi risparmiare e far meglio semplicemente mettendo 60gr di maltodestrine in borraccia e basta, sopra i 60 non hai bisogno di mixare.

Poi ti porti dietro le ricariche in qualche bustina.

A proposito per WNC, non vendete scatoline/bustine per favorire questa operazione? ho visto che avete due scatolette belle piatte ma non ci stanno 60-90gr di polvere...
Sarebbe ottimo avere dei contenitori della forma di una tasca da maglia ciclistica, sul mercato si trovano tutti contenitori da "palestra" che non tengono conto quindi di doverli portare dietro in una tasca.
Sarebbe un contenitore parecchio grosso, che poi una volta svuotato devi continuare a portarti dietro fino a casa, penso che un classico sacchettino da congelatore sia la soluzione ideale, una volta utilizzato o lo butti nel primo cestino che trovi o se te lo rimetti in tasca non occupa nessuno spazio, tenendo anche presente che se fai le cose ben fatte e fai un'uscita abbastanza lunga te ne devi portare parecchi di contenitori, soprattutto se le polveri sono la tua unica fonte alimentare.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sarebbe un contenitore parecchio grosso, che poi una volta svuotato devi continuare a portarti dietro fino a casa, penso che un classico sacchettino da congelatore sia la soluzione ideale, una volta utilizzato o lo butti nel primo cestino che trovi o se te lo rimetti in tasca non occupa nessuno spazio, tenendo anche presente che se fai le cose ben fatte e fai un'uscita abbastanza lunga te ne devi portare parecchi di contenitori, soprattutto se le polveri sono la tua unica fonte alimentare.
Si hai ragione, infatti l'ideale sarebbe secondo me un contenitore a bustina ma non usa e getta e con un rivestimento interno che favorisca la non "appiccicosita" della polvere che tra umidità e tutto ...
Io al momento uso quelle dell'ikea nel formato piccolo ma sono comunque eccessive per il contenuto in gr.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Oggi mi ha telefonato un cliente chiedendomi super meravigliato perché non avessi i "cinque elettroliti" di PowerBar, al che anche a lui ho risposto come ho risposto a tanti: "perché se ti lecchi un avambraccio sudato assumi più sali di quelli che sono contenuti in tutto il tubetto… " Ovviamente anche lui come quasi tutti l'etichetta non l'aveva mai letta, ha convenuto della cosa e ha comprato i miei sali ;-)

Comunque riuscire a vendere un prodotto, dove l'ingrediente principale è il sale da cucina, È il componente più costoso probabilmente è il tubetto è veramente geniale.
Screenshot 2023-03-14 alle 11.22.31.jpg
5-ELECTROLYTES-LEMON-TONIC-75-mg-CAFFEINE-10.png
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
questa è la composizione media del sudore per quanto riguarda i minerali
un buon integratore di elettroliti dovrebbe apportare soltanto questi minerali con questo rapporto (in media).
Mi pare un po' sbilanciato quel prodotto..

Detta così sembra che quei minerali stiano lì a non fare un cazzo, facciano solo presenza in modo da doversi preoccupare di ripristinare solo quelli persi con il sudore, invece:

Giusto per citare il magnesio:
Il magnesio partecipa a molte delle reazioni che avvengono nelle cellule. È il cofattore di più di 300 enzimi che controllano processi molto diversi fra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.
È necessario per la produzione di energia e per i processi di fosforilazione ossidativa e di glicolisi, partecipa allo sviluppo strutturale dell'osso ed è richiesto per la sintesi del DNA, dell'RNA e del glutatione, un importante antiossidante. Inoltre partecipa al trasporto del calcio e del potassio attraverso le membrane cellulari, fondamentali per la trasmissione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.

Qual è il fabbisogno giornaliero di magnesio?​

La dose giornaliera raccomandata di magnesio è 300 mg (valore di riferimento europeo)

per approfondire:

Per chi vuole approfondire sugli elettroliti:

da cui:

HoW much do you need?​

This is a question I get asked often… “If I’m sweating heavily during a workout, how many electrolytes do I need to take in to replace those lost in sweat?” Unfortunately there is no good answer to this question because people are so incredibly varied in their sweat rates.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
nessuno lo nega che serva, e l'intake giornaliero è abbondantemente coperto dall'alimentazione mentre con il sudore ne perdi veramente una piccola porzione quindi non ha senso integrarlo in dosi massicce anzi può portare a problemi gastrointestinali


peraltro lo si trova in tutte le varie bevande per via della falsa credenza che sia correlato ai crampi, è broscience che è dura a morire purtroppo.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
questa è la composizione media del sudore per quanto riguarda i minerali
un buon integratore di elettroliti dovrebbe apportare soltanto questi minerali con questo rapporto (in media).
Mi pare un po' sbilanciato quel prodotto..
Ma soprattutto a che mingia serve la caffeina in un after.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
o.t.

negli after che facevo in discoteca, la caffeina serviva eccome :shock:

ah no scusate, mi son lasciato andare ai ricordi :==
Secondo me la caffeina soprattutto per l'italiano medio che magari beve 5-6 caffè al giorno come minimo è un falso mito conosco un sacco di gente che beve il caffè dopo cena e va a dormire tranquillamente.

Probabilmente l'utilizzatore standard di caffè italiano, per avere un qualche effetto reale dalla caffeina deve andare ad almeno 300-400 mg prewo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
eccolo qua, io bevevo 5-6 caffè e dopo cena è praticamente fisso il caffè con capacità di addormentarmi dopo 10 minuti netti.
Ora però ho deciso di tagliare di brutto il caffè dal pomeriggio tardo in avanti per vedere se al di là di addormentarmi subito ne guadagno in qualità del sonno.
Sicuramente sei uno che gli stimolanti pre workout, li può prendere come valeriana quando è nervoso :-)xxxx