Spessore suola scarpe: varia l'altezza sella?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Cambiando scarpe ho notato che lo spessore della suola è differente: niente di nuovo fin qui, modelli e marche diverse possono dar luogo a piccole/grandi differenze.

Nel mio caso passando da Northwave a Pearl Izumi ho riscontrato (misurando col calibro) una differenza di 0,5 cm. a favore di queste ultime.

Per analogia, prendendo spunto dalle variazioni di altezza dei pedali secondo cui ad es. i Look Keo porterebbero un abbasamento di circa 5 mm. della sella rispetto ai vecchi pedali Look, ho pensato che l'intervento da fare fosse uguale. Quindi, se la suola è più alta di 0,5 cm. rispetto alla precedente, dovrei alzare la sella di 0,5?!? E dovrei anche intervenire sull'avanzamento della stessa? Mi sembra esagerato e sono perplesso ;nonzo%
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Cambiando scarpe ho notato che lo spessore della suola è differente: niente di nuovo fin qui, modelli e marche diverse possono dar luogo a piccole/grandi differenze.

Nel mio caso passando da Northwave a Pearl Izumi ho riscontrato (misurando col calibro) una differenza di 0,5 cm. a favore di queste ultime.

Per analogia, prendendo spunto dalle variazioni di altezza dei pedali secondo cui ad es. i Look Keo porterebbero un abbasamento di circa 5 mm. della sella rispetto ai vecchi pedali Look, ho pensato che l'intervento da fare fosse uguale. Quindi, se la suola è più alta di 0,5 cm. rispetto alla precedente, dovrei alzare la sella di 0,5?!? E dovrei anche intervenire sull'avanzamento della stessa? Mi sembra esagerato e sono perplesso ;nonzo%
certo, altrimenti vari langolo al popliteo....
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
certo, altrimenti vari langolo al popliteo....

Grazie Fulvio, speravo in un chiarimento di qualche addetto ai lavori
o-o

Ok, varia l'angolo, lo immaginavo, ma per salvaguardare tale angolo riportandolo come in precedenza, oltre ad alzare, devo anche avanzare la sella? Ad occhio mi pare che alzandosi il ginocchio vada leggermente indietro rispetto all'asse del pedale, o è solo una mia impressione?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per mantere invariati gli angoli, si deve avanzare circa 2 mm per ogni 5 mm di innalzamento sella. Cosa che puoi verificare anche misurando l'arretramento reale, sempre che uno abbia gli strumenti adatti per farlo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Per mantere invariati gli angoli, si deve avanzare circa 2 mm per ogni 5 mm di innalzamento sella. Cosa che puoi verificare anche misurando l'arretramento reale, sempre che uno abbia gli strumenti adatti per farlo.

Grazie, tu sugli angoli sei il mio Guru :eek:
Quindi appurato che per lo spessore della suola mi alzerò di 5 mm, vado ad avanzare di 2 mm.

L'arretramento reale lo posso verificare in maniera abbastanza precisa: o con il filo a piombo come faccio di solito, oppure con una livella lunga (forse è più preciso se parliamo di differenze nell'ordine di mm).