Ciao Duncan,
ho letto solo ora il tuo invito nell'altro thread della musica.
Dico la mia a questa discussione.
Avendo fatto un barca di spinning (anche 3 ore di fila, nel senso che facevo un'unico stretchng iniziale ed un unico finale) devo dire che il fisso va alla grande. Quando sei cotto, ti obbliga ancora a far girare le gambe, sempe, comunque, altro che agilità.
Nella palestra dove vado ho la libertà di poter usare la spinbike anche da solo quando gli altri vanno viae de vo dire che è allenantissima per tutto, SFR, Agilità, ritmo, progressioni, etc.
L'unica accortezza che bisogna avere quando si comprano queste bike è vedere che le misure o le modifiche alle geometri ci vadano bene.
Nella bike che ho in palestra la sella va avanti e arretra a scatti, non in maniera continua.
Così per l'altezza della sella, del manubrio, etc.
Quello che voglio dire è che se passeremo sulla bike ore di allenamento, questa deve essere comoda.
E' evidente che l'unica cosa comoda è la propria bici (+ rullo) però anche un settaggio approprirato può andarci bene. Ammesso che esista un settaggio appropriato. La sella potrebbe avere due buchi che la posizionano o leggermente in avanti o leggermente indietro rispetto alla nostra posizione migliore. Quel leggermente potrebbere avere qualsiasi conseguenza da nulla a qualche fastidio dolore dipendendo da l singolo caso.
La spinbike (e questo non c'entra nieente) mi piace di più dell'accoppiata bici rullo.
Quando stò sulla spin mi metto in modalità allenamento e gli do giù.
Quando sto sul rullo, mi vedo sulla bicicletta ma non vedo la strada che mi passa sotto e a volte mi chiedo cosa stò facendo ....
ilgrandepaperino