spin bike : ruota libera o fisso ?

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io ho una spin a scatto fisso che uso tutto l'inverno, sinceramente non so com'è una spin a ruota libera ma posso assicurare che due o tre allenamenti alla settimana di un'ora circa sono molto allenanti sia dal punto di vista della forza che della forza resistenza. In primavera quando riprendo la bici vera vado subito forte (relativamente parlando ovviamente) solo la resistenza ne risente.

Interessante. Ma l'allenamento su una spin non è anche (se non soprattutto) aerobico? Quindi non dovrebbe allenare anche la resistenza? Forse intendi che ti manca il fondo.....

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Io ho una spin a scatto fisso che uso tutto l'inverno, sinceramente non so com'è una spin a ruota libera ma posso assicurare che due o tre allenamenti alla settimana di un'ora circa sono molto allenanti sia dal punto di vista della forza che della forza resistenza. In primavera quando riprendo la bici vera vado subito forte (relativamente parlando ovviamente) solo la resistenza ne risente.

nn posso ke confermare, se riesco durante la settimana faccio anke io due / tre sedute e mi sono trovato davvero molto bene quando esco con la bdc.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
l'allenamento sulla spinbike nn è ne peggio ne meglio di quello su strada. testa permettendo, si possono tenere gli stessi ritmi e le stesse andature che si fanno su strada. e anche per tempi lunghi. se nn si riescono a fare sessioni lunghe, è solo ed unicamente un problema di testa (occhio a reidratarsi e a continuare a mangiare periodicamente come si fa in strada). quindi si può continuare a pedalare anche in inverno e trovarsi anche con ottime doti di fondo.

simone

Novellino
2 Ottobre 2006
22
0
Torino
Visita sito
l'allenamento sulla spinbike nn è ne peggio ne meglio di quello su strada. testa permettendo, si possono tenere gli stessi ritmi e le stesse andature che si fanno su strada. e anche per tempi lunghi. se nn si riescono a fare sessioni lunghe, è solo ed unicamente un problema di testa (occhio a reidratarsi e a continuare a mangiare periodicamente come si fa in strada). quindi si può continuare a pedalare anche in inverno e trovarsi anche con ottime doti di fondo.

Intendevo fondo.

Concordo la lunghezza della seduta di allenamento in spin è un problema di testa per me stare più di un'ora/ un'ora e un quarto è impossibile perchè mi rompo ma per il resto è grande.:rosik:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ti senti migliorati in tutti gli aspetti (tranne il fondo ovviamente)?

il fondo nn l'ho fatto x niente sulla spinbike, ho cominciato a gennaio con dei lavori specifici, tieni presente ke purtroppo ho avuto sia a gennaio ke febbraio l'influenza e cmq domenica ho fatto la prima Gf e stavo bene.

hai perfettamente ragione, la testa gioca un ruolo fondamentale, io nn riesco a fare + di 1 1/2 poi mi si spegne la luce !!!

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Cosa mi prenderò magari....penso proprio una spin a scatto fisso con volano da 23 Kg e regolazione oltre che della sella in senso orizzontale e verticale anche del manubrio. La Roto press l'ho scartata. Troppo onerosa.

Ciao Duncan,
ho letto solo ora il tuo invito nell'altro thread della musica.

Dico la mia a questa discussione.
Avendo fatto un barca di spinning (anche 3 ore di fila, nel senso che facevo un'unico stretchng iniziale ed un unico finale) devo dire che il fisso va alla grande. Quando sei cotto, ti obbliga ancora a far girare le gambe, sempe, comunque, altro che agilità.

Nella palestra dove vado ho la libertà di poter usare la spinbike anche da solo quando gli altri vanno viae de vo dire che è allenantissima per tutto, SFR, Agilità, ritmo, progressioni, etc.

L'unica accortezza che bisogna avere quando si comprano queste bike è vedere che le misure o le modifiche alle geometri ci vadano bene.
Nella bike che ho in palestra la sella va avanti e arretra a scatti, non in maniera continua.
Così per l'altezza della sella, del manubrio, etc.

Quello che voglio dire è che se passeremo sulla bike ore di allenamento, questa deve essere comoda.

E' evidente che l'unica cosa comoda è la propria bici (+ rullo) però anche un settaggio approprirato può andarci bene. Ammesso che esista un settaggio appropriato. La sella potrebbe avere due buchi che la posizionano o leggermente in avanti o leggermente indietro rispetto alla nostra posizione migliore. Quel leggermente potrebbere avere qualsiasi conseguenza da nulla a qualche fastidio dolore dipendendo da l singolo caso.

La spinbike (e questo non c'entra nieente) mi piace di più dell'accoppiata bici rullo.

Quando stò sulla spin mi metto in modalità allenamento e gli do giù.

Quando sto sul rullo, mi vedo sulla bicicletta ma non vedo la strada che mi passa sotto e a volte mi chiedo cosa stò facendo .... ;nonzo%

ilgrandepaperino

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ciao Duncan,
ho letto solo ora il tuo invito nell'altro thread della musica.

Dico la mia a questa discussione.
Avendo fatto un barca di spinning (anche 3 ore di fila, nel senso che facevo un'unico stretchng iniziale ed un unico finale) devo dire che il fisso va alla grande. Quando sei cotto, ti obbliga ancora a far girare le gambe, sempe, comunque, altro che agilità.

Nella palestra dove vado ho la libertà di poter usare la spinbike anche da solo quando gli altri vanno viae de vo dire che è allenantissima per tutto, SFR, Agilità, ritmo, progressioni, etc.

L'unica accortezza che bisogna avere quando si comprano queste bike è vedere che le misure o le modifiche alle geometri ci vadano bene.
Nella bike che ho in palestra la sella va avanti e arretra a scatti, non in maniera continua.
Così per l'altezza della sella, del manubrio, etc.

Quello che voglio dire è che se passeremo sulla bike ore di allenamento, questa deve essere comoda.

E' evidente che l'unica cosa comoda è la propria bici (+ rullo) però anche un settaggio approprirato può andarci bene. Ammesso che esista un settaggio appropriato. La sella potrebbe avere due buchi che la posizionano o leggermente in avanti o leggermente indietro rispetto alla nostra posizione migliore. Quel leggermente potrebbere avere qualsiasi conseguenza da nulla a qualche fastidio dolore dipendendo da l singolo caso.

La spinbike (e questo non c'entra nieente) mi piace di più dell'accoppiata bici rullo.

Quando stò sulla spin mi metto in modalità allenamento e gli do giù.

Quando sto sul rullo, mi vedo sulla bicicletta ma non vedo la strada che mi passa sotto e a volte mi chiedo cosa stò facendo .... ;nonzo%

ilgrandepaperino

Grazie!o-o Piuttosto esauriente. Ora uno di questi giorni vado a vedere di persona con metro in mano, come sono con le regolazioni e che differenze riscontro. Nel caso tutto rientri nella norma la ciap' e port a casa!!!!

Gios_83

Novellino
Riporto in alto questo 3d solo per raccontare la mia esperienza a riguardo.

Essendo stato operato al ginocchio il 1/7/2008 ho iniziato in questi giorni la fisioterapia riabilitativa.
Ho fatto presente al medico che il mio interesse è volto al 100% al recupero della pedalata, motivo per cui, oltre agli esercizi classici con gli elastici ed all'elettrostimolazione, ho fatto anche sessioni da 20 min sulla Spin Bike.

Il mezzo è uno Schwinn (pare uno dei migliori marchi di indoor cycling) con volano da 22 o 23 kg, scatto fisso e sella/manubrio regolabili in altezza e profondità.

La regolazione delle geometrie è stata piuttosto laboriosa, ma alla fine devo dire che (a parte il manubrio che non è il massimo) ho trovato una buona posizione.

Non avevo mai pedalato su una spin bike e la prima impressione è stata molto buona. Il mezzo è profondamente allenante e tecnico.
Si vede che si tratta di "qualcosa" di concepito per chi in bdc ci va spesso, non solo per chi vuole fare un pò di attività aerobica in palestra.
Insomma, secondo me è più comoda dei rulli e, se si trova la posizione ideale, non ha nulla di meno.

L'unico consiglio che do è di acquistare una spin bike di livello medio/alto dal momento che:
- lo scatto fisso è davvero fondamentale per un allenamento "serio" indoor e molte economiche non ce l'hanno;
- la resistenza deve essere concepita e realizzata in modo ottimale: se si sale sui pedali la pedalata deve restare rotonda e non andare a scatti;
- le misure devono essere regolabili in modo millimetrico e non con tacche poste a 2 cm l'una dall'altra (addio posizione sennò).
Detto ciò, se si possiede un cardiofrequenzimetro, il computerino è assolutamente inutile.

Saluti!

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
molto molto interessante,3d letto tutto d'un fiato Duncan alla fine hai preso la spin bike come ti sei trovato?

Eccola là, presente! Alla fine dopo aver provato per due settimane un ergometro della tecnogym ed evendone ricavato buone sensazioni mi rimaneva la posizione sull'attrezzo. Sul mercato c'è qualcosa di meno costoso del tecnogym e più tecnico: un Kettler. Posso riprodurre piuttosto fedelmente le misure al mm della bici. Posso impostare sedute allenanti ancor prima di iniziare senza staccare le mani o cercare il giusto freno. Lo sò, la mia è più forse pigrizia ma d'altronde...Cmq il fatto di poter impostare l'allenamento in watt mi sembra un gran cosa unitamente alla corretta posizione. Paga due dazi: costa tanto (ma d'altronde vogliono spacciare il Ciclomulino come economico, cosa che non è e un super rullo oggi ne costa altrettanto:mrgreen:) e non ha lo scatto fisso. Ma come? Dovevo scendere a compromessi :bua: A prenderla l'ho presa. Ma a casa ancora non c'è. Devo scendere a compromessi con il corriere. Io un mostro da 30 kg a mano da solo non lo porto