spin bike : ruota libera o fisso ?

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Mi sembra di capire che l'opinione comune è quella che la postura nell'allenamento su spin bike come strumento integrativo all'allenamento su strada, sia una cosa secondaria. Molto + importanti invece la scelta della spin stessa. in questo caso a scatto fisso e con volano dai 20 Kg in sù....

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Mi sembra di capire che l'opinione comune è quella che la postura nell'allenamento su spin bike come strumento integrativo all'allenamento su strada, sia una cosa secondaria. Molto + importanti invece la scelta della spin stessa. in questo caso a scatto fisso e con volano dai 20 Kg in sù....
Per mia esperienza personale si !!

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Mi sembra di capire che l'opinione comune è quella che la postura nell'allenamento su spin bike come strumento integrativo all'allenamento su strada, sia una cosa secondaria.
Io non lo penso... creo non sia secondario, anche per allenamenti più corti, mettere da parte la posizione, soprattutto per allenamenti di intensità... e la posizione si regola con facili accorgimenti su una spin

scatto fisso e con volano dai 20 Kg in sù....
Q8

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io non lo penso... creo non sia secondario, anche per allenamenti più corti, mettere da parte la posizione, soprattutto per allenamenti di intensità... e la posizione si regola con facili accorgimenti su una spin

credo anche io. due punti di saldatrice e la posizione si trova facilmente! :mrgreen:

oppure un bel trapano a colonna! :rosik:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

Q8

Magari mi snoccioli questi facili accorgimenti? Sò per esempio che gli scostamenti devono essere massimo di 1 cm. e siamo già abbondanti.......Quello di trapanare può essere fattibile solo se le distanze tra un buco e l'altro sono sufficienti per non compromettere la stabilità dei tubi.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
A mio parere la ruota libera non serve su qs tipo di strumento- il bello della spin bike e proprio lo scatto fisso e il volano che crea con il suo peso -

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Magari mi snoccioli questi facili accorgimenti? Sò per esempio che gli scostamenti devono essere massimo di 1 cm. e siamo già abbondanti.......Quello di trapanare può essere fattibile solo se le distanze tra un buco e l'altro sono sufficienti per non compromettere la stabilità dei tubi.
Esiste un adattatore che vende anche Andrew della Powercranks per utilizzare il manubrio da BBDC su Spin, e inoltre per la sella basta lavorare un pò di carpenteria per sostituire i tubi sella in dotazione con analogo però regolabile, magari mettendo o grano di 12, oppure fascetta (dipende dalla forma del tubo)...
ci cuole solo un pò di fantasia, attrezzi e voglia.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Esiste un adattatore che vende anche Andrew della Powercranks per utilizzare il manubrio da BBDC su Spin,
Power Clamp

The Power Clamp, from our friends at PowerCranks, allows you to adapt your LeMond RevMaster to use any standard road style handlebars, giving you a more "road-like" fit.
More details (PDF)*
MSRP $98.95

PowerClamp.jpg

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
L'ultimissimo dubbio, così tanto per valutare le ipotesi a 360° gradi e dare pepe e profondità a questo interessante topic è il seguente:
ma allora l'allenamento sui rulli? Viene effettuato con una bici da strada e quindi a ruota libera e non con lo scatto fisso.....non sarebbe lo stesso alllenamento che con un ciclosimulatore? ;nonzo%

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
ok, un ciclosimulatore è una cosa che si vende al supermercato alla massaia che lo prende per fare cyclette. capito.

Ok, il ciclosimulatore è la cyclette della massaia. Va bene. Ma ancora non mi hai risposto su un punto: se sui rulli si usa la propria bike, la stessa non è a pignone fisso. Giusto? Perchè allora i rulli dovrebbero essere allenananti e un ciclosimulatore o cmq sia una spin a ruota libera no? Io cerco di capire ponendomi delle domande, non cerco certo la provocazione, sia bene inteso.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allora. il pignone fisso è una cosa che normalmente si fa su strada, e più si è ad alto livello, più si fa il proprio periodo di pignone fisso. ciò ti migliora la rotondità di pedalata, e la rende più fluida. fa solo bene, non fa assolutamente male. quindi, se devo scegliere uno strumento indoor che mi permetta di prepararmi durante l'inverno con un allenamento che poi sarà propedeutico alla strada, preferisco prenderlo a scatto fisso in modo da aver già fatto quel lavoro che è così utile.
con questo non dico che la spinbike a ruota libera non è allenante, dico solo che con la ruotalibera già corri tutto l'anno, sarebbe importante anche fare lavori a scatto fisso (oltre alla condizione migliori anche il gesto della pedalata).

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
allora. il pignone fisso è una cosa che normalmente si fa su strada, e più si è ad alto livello, più si fa il proprio periodo di pignone fisso. ciò ti migliora la rotondità di pedalata, e la rende più fluida. fa solo bene, non fa assolutamente male. quindi, se devo scegliere uno strumento indoor che mi permetta di prepararmi durante l'inverno con un allenamento che poi sarà propedeutico alla strada, preferisco prenderlo a scatto fisso in modo da aver già fatto quel lavoro che è così utile.
con questo non dico che la spinbike a ruota libera non è allenante, dico solo che con la ruotalibera già corri tutto l'anno, sarebbe importante anche fare lavori a scatto fisso (oltre alla condizione migliori anche il gesto della pedalata).

Ecco, questo riassume in poche righe il sunto di questo topic. o-o