Spingere il 53 spesso può essere nocivo?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Stavo riflettendo sul fatto che qui in Liguria sono tuti sali e scendi, la pianura in pratica non esiste, tranne rari scorci.

In questo contesto mi capita spessissimo di spingere con il 53 inserito, mi domandavo se la cosa sia controproducente o meno. Sottolineo che lo spingo agevolmente almeno cos' mi sembra.

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
se riesci a spingerlo in agilità, tanto di cappello, non ci sono problemi. I problemi possono sorgere se usi il rapportone in salita e fai una fatica tremenda per spingerlo: in questo caso sottoponi a grande fatica e stress tendini e legamenti, specialmente quelli del ginocchio.
Hai valutato la possibilità di montare un 52? o-o

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Beh se spingi il 53/26 è nocivo per la catena ma se gli incroci non sono esagerati e ti trovi a spingere agevolmente penso non ci siano problemi.....

....in ogni caso è questione di "gusti"...c'è chi preferisce andare agile e chi riesce a spingere rapporti più duri ma controindicazioni non penso ce ne siano!

o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
anche io direi che se lo spingi agevolmente (ossia senza stare a rpm troppo bassi) problemi non ce ne sono.

magari un bel 50 ti permetterebbe di avere un rapporto agile in più da gestire senza cambiare la cassetta (supponendo il 21 come max pignone utilizzabile il 50/21 è come un 53/23 circa) senza sacrificare troppo la velocità con i rapporti lunghi (53/12 e 50/12 sono abbastanza vicini)

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
mchorney ha scritto:
Stavo riflettendo sul fatto che qui in Liguria sono tuti sali e scendi, la pianura in pratica non esiste, tranne rari scorci.

In questo contesto mi capita spessissimo di spingere con il 53 inserito, mi domandavo se la cosa sia controproducente o meno. Sottolineo che lo spingo agevolmente almeno cos' mi sembra.
se ti vai l aurelia verso savona (e oltre) la trovi la pianura! o-o

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
AleGiant ha scritto:
mchorney ha scritto:

se ti vai l aurelia verso savona (e oltre) la trovi la pianura! o-o

Si ma fare il pezzo tra Genova centro e voltri in bici mi terrorizza e sono rimasto senza auto perchè me l'hanno distrutta in un frontale, per fortuna senza conseguenze per me e mio padre che eravamo a bordo.

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
hai mai pensato a montare un compact? é probabile sia più adatta alle tue caratteristiche e alla morfologia del territorio su cui ti alleni

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Quando ho ordinato la bici nuova ci ho pensato alla compact ma alla fine ho deciso per quella classica 53/39....non so se sia stata una scelta azzeccata, ma un po' per abitudine un po' per il fatto che sono molto alto ed ho leve lunghe ed ho sempre spinto con il 53 ho optato per la scelta conservativa.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io i "compactiani" proprio non li capisco... :ueh: :ueh:

a uno che gira il 53/16 a 100 rpm su saliscendi come si fa a consigliare di spendere dei soldi per montare la compact quando è evidente che ha già un rapporto adatto? Per poter mettere il 15 dentro al posto del 16? Pensate che compact e movimento centrale adatto li regalino?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
New ha scritto:
io i "compactiani" proprio non li capisco... :ueh: :ueh:

a uno che gira il 53/16 a 100 rpm su saliscendi come si fa a consigliare di spendere dei soldi per montare la compact quando è evidente che ha già un rapporto adatto? Per poter mettere il 15 dentro al posto del 16? Pensate che compact e movimento centrale adatto li regalino?

Questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a non prendere la compact, mi sono domandato ma se con i rapporti classici mi trovo bene perchè rishciare di cambiare?

Poi ripeto mi sono anche chiesto se la scelta del tradizionale sia stata giusta o meno ma per il momento direi di si, però devo anche dire che non ho mai provato una compact.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Non generalizzare New!
In questo caso (come te) non capisco chi consiglia di montare la compact a tutti i costi ad uno che riesce a spingere il 53x16 a 100rpm su saliscendi. Non ha assolutamente senso!
Capisco invece chi monta la compact perché in pianura non riesce a spingere i rapportoni e in salita quel rapporto + agilino salva un po' la gamba.
Sono invece d'accordo con te nell'affermare che la compact non è la soluzione universale a tutti i mali. Per alcuni va bene per altri invece no.
Per uno che viaggia come mchorney effettivamente non ha proprio senso.