spinning e condropatia rotulea

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti, avendo una iniziale condropatia rotulea che comunque mi da fastidio in bdc, secondo voi posso fare un po' di spinning?, la farei giusto per fare un po' di movimento, senza esagerare ne con la resistenza ne con la cadenza, quindi pedalata fluida sui 90rpm senza scatti, visto che ce l'ho in casa la farei una mezzoretta tutti i giorni..
Mi hanno consigliato la ciclette ma non la spinning, però secondo voi fatta come scritto potrebbe dare problemi?
Grazie a tutti
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
185
81
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
non sono praticissimo della tua patologia (di ginocchia purtroppo abbastanza) il pedalare al ginocchio non da particolari problemi. anzi per chi ha problemi alle ginocchia un po' di bici/cyclette va bene.
però almeno se sei in fasi acuta sarebbe da evitare salite e soprattutto spinte in piedi tipo fuorisella ecc...
quindi se usi la bici da spinning come ciclette ok anche con uno sforzo tale da riuscire comunque ad andare in agilità.
eviterei sicuramente le ripetute fuorisella in posizione 2 e 3...
 

robibici

Novellino
9 Gennaio 2006
16
0
65
Visita sito
se ti hanno consigliato la cyclette anziche' la bdc da spinning,è solo per il semplice motivo che il volano della bdc da spinning, se non mantieni una regolare pedalata ,ti puo' creare ulteriori traumi al ginocchio per l'inerzia dovuta anche al peso del volano stesso.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc

quoto in pieno, soffro ahimè da tempo dello stesso problema, causa che mi ha fatto abbandonare l'attività agonistica (non ciclismo, atletica). A quanto mi è stato detto, la bici è uno di quei pochi sport che non va effettivamente a ledere in maniera sensibile il ginocchio se fatto con moderazione, quindi senza particolari scatti o carichi eccessivi. La bici da Spinning se usata in maniera "agile e snella" non si discosta molto da una cyclette, quindi potrebbe andare bene a mio avviso. Tutto questo ovviamente vale al di fuori della fase acuta o di uno stato avanzato del problema, per il quale è richiesto riposo quasi assoluto
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
ok, perfetto grazie a tutti, non sono in fase acuta ma in via di guarigione..
la spinning come la bici, mi genera un bruciore sulla rotula, comunque ho visto che con il passare dei giorni più la faccio (sempre con moderazione) e meno brucia, speriamo bene..
ciao
 

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
ciao, proprio oggi il fisioterapista mi ha diagnosticato il tuo medesimo problema. gia da qualche anno passo momenti piu o meno critici(sempre coadiuvato da costose terapie al laser) ma nel momento peggiore (qualche settimana fa) non riuscivo agevolmente a montare le scale e in palestra ero incapace di fare leg extension e con la pressa dovevo stare attento. in bici pedalavo ma non in maniera sciolta, senza potermi alzare sui pedali.idem per lo spinning ,forse peggio che sulla bdc. forse a causa della postura sulla bike e del volano troppo leggero che implica agilità e scarso contrasto muscolare sulla pedalata che lascia la rotula troppo caricata nelle fasi di spinta. sinceramente non ti consiglio lo spinning, meglio se fai la cyclette (technogym o simile) che ricrei le sensazioni muscolari piu simili alla bici da corsa. anche se è solo un mio parere.. perchè sullo spinning mi sembra sempre di essere col fiato a tutta ,cosa che non accade sulla bdc