Spinning e misure biometriche

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
L'argomento è, in apparenza, semplice, ed indirizzato a chi nella brutta stagione fà spinning, e/o ovviamente al Gran Custode del Sacro Metro e della Livella, Sacerdote e Depositario della Posizione della Sella. (Vulgo, Emanuele). :hail:

Come cercate di riportare le vostre misure ideali sulla spin bike? Vi presentate ogni volta in palestra armati di prospetto e metro? O andate a sensazione? Io ho qualche perplessità... inizio a occhio, e le volte successive cerco di regolarmi contando i fori, ma non mi sembra mai a posto.

Voi come fate?

o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io la prima volta che ho fatto spinning mi sono presentato con il metro e mi hanno guardato tutti male :shock: , compreso l'istruttore che sosteneva che la misura dell'avambraccio dovesse equivalere alla distanza manubrio - punta della sella... :roll:
Dalle volte successive mi regolo con i fori, anche perché la precisione al mm è impossibile...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
...compreso l'istruttore che sosteneva che la misura dell'avambraccio dovesse equivalere alla distanza manubrio - punta della sella... :roll:

Ma dove sei andato a fare Spinning?!?!???!?
Se andassi in un posto dove l'istruttore mi sistema così, non aspetterei nemmeno di iniziare la lezione... Prendo su e me ne vado!!
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
E allora te ne dovresti andare da un bel pò di palestre!
Di gente veramente preparata per insegnare Spinning ce n'è pochissima.

Infatti... Me ne ero accorto ancora 6 anni fa... E infatti sono passato dall'altra parte e faccio l'istruttore da allora...
Certo non li metto in sella con quel sistema... :mrgreen:
E con questo non intendo dire che io sono "uno di quelli preparati"... Non sono certo io che devo dirlo... Io faccio il possibile...:-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E allora te ne dovresti andare da un bel pò di palestre!
Di gente veramente preparata per insegnare Spinning ce n'è pochissima.
Nella mia palestra c'è solo un istruttore decente per lo spinning che fa lezione una volta la settimana. Putroppo se l'utenza dello spinning è composta da ragazzine che vanno lì per cantare e fare coreografia... :ueh:
cosa che comunque qualche volta non guasta per risollevare il morale... :mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
prima volta con il metro, poi segnatevi i "buchi" e tenete quelli a riferimento.
altro, purtroppo, non si può fare.
Io portavo la chiave per modificare leggermente l'arretramento della sella sul carrello, ma lo facevo di nascosto andando un quarto d'ora prima :mrgreen: e poi cercavo sempre di ribeccare quella bici o almeno quella sella o-o
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Bhè, grazie a tutti.. in effetti, conviene andar lì col metro e prendersi le misure giuste... e fregarsene se ti guardano strano!

Anzi, ora che ci penso.. potrei comprare una tuta blu, appiccicarci su un adesivo della Scwinn, e spacciarmi per addetto alla manutenzione... per non dare nell'occhio... oppure esibisco un tesserino del Ministero della SAlute, e dico che devo controllare che le misure corrispondano ai nuovi standard CEE... vabbè, la prima che ho detto.. me ne frego... nella vita, bisogna anche avere il coraggio delle proprie idee ed azioni! Un pò di balle, perbacco!!! ...vado alla lezione delle 05,30, prima di colazione...
50.gif
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Io la prima volta che sono andato a fare spinning (4 anni fà) l'istrutttrice (bella figliola) mi disse che dovevo regolare la sella in modo che la gamba fosse TUTTA DISTESA quando pedalavo. Chiaramente o fatto come c.... mi pareva :mrgreen: . Pedalo su spinbike scwin (o come diamine si scrive) e mi regolo con i fori, anche se non mi sento mai proprio a mio agio. Grosso problema sono i pedali, il più delle volte mezzi scassati che possono anche dare di problemi articolari. Se trovo una bike che non ha i pedali a posto lo faccio notare e mi sposto su di un'altra.
Nella stagione primaverile cerco di evitare lo spinning perchè la differenza di impostazione mi causa delle contratture..... sono delicatuccio :sborone:
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
un altro problema che ho incontrato è che da quanto mi sembra le pedivelle sono da 170mm e io pedalo normalmente con le 172,5. un po' di differenza la sento...
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Anche io uso il metodo avanbraccio da interporre tra sella e attacco manubrio, se avessi la bdc su misura sicuramente prenderei quella come distanza e la riporterei sulla bici da spinning, ma avendo un telaio della bdc a misura standard non saprei come regolarmi altrimenti.
Avete un modo per regolare la distanza sella-manubrio sulla bici da spinning diciamo in modo molto orientativo ???