Spirulina o BCAA?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Maurizio®;2851951 ha scritto:
Posso chiedere il perchè reputi inutili i BCAA nel ciclismo e quali sono le particolari situazioni (sempre nel ciclismo) in cui li reputi utili?Grazie :mrgreen:

Perché la loro utilità è principalmente legata agli sport di forza. Per esempio quando facevo arrampicata sportiva li usavo. Lì effettivamente, nel lungo periodo, la differenza la facevano, non solo per il recupero ma anche per la contrazione muscolare durante lo sforzo. Nel ciclismo non si è quasi mai a quei livelli se non, forse, per le sfr e per la pista.

Magari per chi fa pista potrebbero essere utili?.;nonzo%

Esattamente.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
certo se si fanno le passeggiate nessun tipo di integrazione è utile,ma se ci si allena in bici con riteipetute salite sfr ecc. magari per molti km dove il catabolismo muscolare influisce, non sarei cosi sicuro che siano inutili
il concetto la vitamina c più utile dei ramifichati è un concetto abbastanza rivoluzionario che se non si hanno dati concreti che non siano sensazioni o opinioni non mi azzarderei a menzionarlo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
certo se si fanno le passeggiate nessun tipo di integrazione è utile,ma se ci si allena in bici con riteipetute salite sfr ecc. magari per molti km dove il catabolismo muscolare influisce, non sarei cosi sicuro che siano inutili
il concetto la vitamina c più utile dei ramifichati è un concetto abbastanza rivoluzionario che se non si hanno dati concreti che non siano sensazioni o opinioni non mi azzarderei a menzionarlo
Per la vitamina C c'è il topic apposito. Grazie.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
i BCAA inutili ? Non diciamo eresie. Se l'attività è lunga e logorante ( stiamo parlando di allenamenti gravosi) sottopone il tessuto muscolare a un dispendio calorico e plastico decisamente importante. I tre amminoacidi ramificati rappresentano da soli quasi il 40% del tessuto muscolare che in seguito agli allenamenti lunghi quando il glicogeno muscolare è ormai terminato rappresentano una delle prime fonti energetiche ad essere utilizzate portando in uno stato catabolico i muscoli. Inoltre sono gli unici amminoacidi che non vengono metabolizzati a livello epatico ma sono prontamente disponibili una volta assorbiti.
Al moderatore consiglio una lettura scientifica prima di esprimersi in giudizi personali privi di fondamenti su argomenti non conosciuti.

• Mi piace
Reactions: pantera

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
i BCAA inutili ? Non diciamo eresie. Se l'attività è lunga e logorante ( stiamo parlando di allenamenti gravosi) sottopone il tessuto muscolare a un dispendio calorico e plastico decisamente importante. I tre amminoacidi ramificati rappresentano da soli quasi il 40% del tessuto muscolare che in seguito agli allenamenti lunghi quando il glicogeno muscolare è ormai terminato rappresentano una delle prime fonti energetiche ad essere utilizzate portando in uno stato catabolico i muscoli. Inoltre sono gli unici amminoacidi che non vengono metabolizzati a livello epatico ma sono prontamente disponibili una volta assorbiti.
Al moderatore consiglio una lettura scientifica prima di esprimersi in giudizi personali privi di fondamenti su argomenti non conosciuti.

Supponiamo un allenamento lungo di 5 ore, con dispendio di 2500kcal. Tu quanti g di amminoacidi assumeresti?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@blu silver: allenamenti gravosi riferiti a quante persone?.
Professionisti o amatori?.
Magari al 90% dei frequentatori del forum "potrebbe" bastare l'alimentazione, non credi?.

Io da buon vecchietto e quindi con un recupero più lento di un giovane, non ho alcun problema a fare comunque cairichi importanti come preparare una maratona o fare combinati bici corsa da 80/100 bici + 15/18 corsa (solo per puro piacere e non per gareggiare), allenandomi anche 5/6 g a settimana.
In due gg il combinato l'ho recuperato, senza bcaa.

Negli anni passati (circa 5/6), in gare e allenamenti in mtb ho usato sia ram che whey (le whey solo negli ultimi 2 anni) e il recupero non è mai stato rapido come ora (e gli anni passano....), forse ho anche imparato a dosare lo sforzo, non dico che sono un fenomeno o che senza ram si va più forte, dico solo che c'è tanto effetto placedo la dove magari non servono a nulla.o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Negli anni passati (circa 5/6), in gare e allenamenti in mtb ho usato sia ram che whey (le whey solo negli ultimi 2 anni) e il recupero non è mai stato rapido come ora (e gli anni passano....), forse ho anche imparato a dosare lo sforzo, non dico che sono un fenomeno o che senza ram si va più forte, dico solo che c'è tanto effetto placedo la dove magari non servono a nulla.o-o
Quasi paradossalmente, uno degli effetti dimostrati degli amminoacidi nelle performance di lunga durata è proprio una sorta di "effetto placebo": infatti, l'assunzione di BCAA durante performance di lunga durata interferisce con il meccanismo del triptofano che è responsabile del meccanismo della fatica centrale, sicché l'assunzione di amminoacidi dovrebbe comportare una minor sensazione di fatica. Si tratta però solo di sensazioni; gli stessi studi che affermano questi meccanismi riconoscono che gli amminoacidi non aumentano la performance (se non in conseguenza dell'effetto suddetto). Tra le varie fonti di questo cito l'European Journal of Applied Physiology , nonché uno studio dell'università di Menphis.

Senza stare a scomodare le università statunitensi, del resto, anche in Italia il carattere limitato dell'utilità a determinate situazioni (che è concetto ben diverso dall'"inutilità"...) degli amminoacidi è ben evidenziato, tra gli altri, dal buon Albanesi, che comunque non si inventa nulla ma trae conclusioni partendo da dati certi.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/aminoacidi.htm
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/200protex.htm
http://www.albanesi.it/Corsa/aminoprestazione.htm

L'unico appunto che mi permetto di fare all'articolo di Albanesi è relativo al punto in cui dice che l'assunzione di amminoacidi può alzare l'azotemia: in realtà non è proprio così, in quanto gli amminoacidi baipassano praticamente tutto l'apparato digerente e rilasciano solo un 1% di scorie azotate, quindi di per sé non possono avere questi effetti. Quello che, al limite, può succedere, è che l'assunzione di amminoacidi vada a soddisfare una buona parte del fabbisogno proteico del soggetto, per cui se poi l'assunzione di proteine "normali" è alta, si ha un eccesso, che però è provocato dalle proteine "normali", e non dai ram.

Oh, poi è anche ammessa l'ipotesi che io nel frattempo mi sia perso qualcosa, nel qual caso provvederò ad informarmi meglio seguendo il consiglio di BLU SILVER...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daddy

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Supponiamo un allenamento lungo di 5 ore, con dispendio di 2500kcal. Tu quanti g di amminoacidi assumeresti?
2500 kcal in 5 ore? Sarebbe una ciclopasseggiata? :mrgreen:
Cmq in previsione di un uscita veramente lunga meglio assumere una dose durante ( 1gr. ogni 10kg di peso corporeo circa) e una subito dopo esser arrivati a destinazione aggiungendo a questa un assunzione cardoidrati semplici ai quali si possono aggiungere proteine del siero del latte (15-30gr) o in alternativa glutammina e amminoacidi liberi.
C'è quello che dice : MA IO FACCIO SENZA E STO BENE, certo ognuno fa come si sente e crede a sua sensazione come quello che non mangia in allenamento o beve poco ecc. le possibilità sono infinite.
La biochimica organica e fisiologica segue regole ben precise, che sicuramente non ho scoperto io, poi sta a noi decidere di agevolare i fenomeni biologici con l'oculata integrazione ed attingere alle nozioni scientifiche-mediche per migliorare la perfomance o lo stato di salute. L'unica eccezione con cui posso essere daccordo e che possono far male... ma non alla salute ( in clinica ospedaliera vengono dati sopratutto ai malati di fegato) ma alla tasca, su questo non ci piove.o-o

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Quasi paradossalmente, uno degli effetti dimostrati degli amminoacidi nelle performance di lunga durata è proprio una sorta di "effetto placebo": infatti, l'assunzione di BCAA durante performance di lunga durata interferisce con il meccanismo del triptofano che è responsabile del meccanismo della fatica centrale, sicché l'assunzione di amminoacidi dovrebbe comportare una minor sensazione di fatica. Si tratta però solo di sensazioni; gli stessi studi che affermano questi meccanismi riconoscono che gli amminoacidi non aumentano la performance (se non in conseguenza dell'effetto suddetto). Tra le varie fonti di questo cito l'European Journal of Applied Physiology , nonché uno studio dell'università di Menphis.

Senza stare a scomodare le università statunitensi, del resto, anche in Italia il carattere limitato dell'utilità a determinate situazioni (che è concetto ben diverso dall'"inutilità"...) degli amminoacidi è ben evidenziato, tra gli altri, dal buon Albanesi, che comunque non si inventa nulla ma trae conclusioni partendo da dati certi. http://www.albanesi.it/Alimentazione/aminoacidi.htm[url]http://www.albanesi.it/Alimentazione/aminoacidi.htm[/URL]

L'unico appunto che mi permetto di fare all'articolo di Albanesi è relativo al punto in cui dice che l'assunzione di amminoacidi può alzare l'azotemia: in realtà non è proprio così, in quanto gli amminoacidi baipassano praticamente tutto l'apparato digerente e rilasciano solo un 1% di scorie azotate, quindi di per sé non possono avere questi effetti. Quello che, al limite, può succedere, è che l'assunzione di amminoacidi vada a soddisfare una buona parte del fabbisogno proteico del soggetto, per cui se poi l'assunzione di proteine "normali" è alta, si ha un eccesso, che però è provocato dalle proteine "normali", e non dai ram.

Oh, poi è anche ammessa l'ipotesi che io nel frattempo mi sia perso qualcosa, nel qual caso provvederò ad informarmi meglio seguendo il consiglio di BLU SILVER...

Ma chi ha scritto mai che gli BCAA fanno andare più forte???
Contrastano il catabolismo muscolare a cui l'allenamento aerobico protatto porta inevitabilmente. E la mia conoscenza non si basa certo su qualche articolo letto qua e la ma da anni di studi di biochimica umana e fisiologia.

• Mi piace
Reactions: pantera

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma chi ha scritto mai che gli BCAA fanno andare più forte???
Contrastano il catabolismo muscolare a cui l'allenamento aerobico protatto porta inevitabilmente.

Ok, ma le condizioni per il catabolismo non ci sono sempre, ma solo in situazioni di allenamento prolungato tale da creare deplezione di glicogeno. Da qui la mia affermazione iniziale per cui non sono utili, se non in determinate situazioni.
Nessun dubbio sul fatto che gli amminoacidi prevengano il catabolismo; dico solo che non è una funzione "insostituibile", in quanto le condizioni che creano il catabolismo sono spesso prevenibili altrimenti, eccezion fatta per alcuni tipi particolari di performance quali l'ironman, l'ultramaratona, ecc. nelle quali, per quanto si possa integrare durante, la velocità di assimilazione dei carbo non è tale da compensare la perdita, per cui si va inevitabilmente in deplezione di glicogeno.
A mio avviso, fino alle 4-5 ore di bici (in linea di massima) o fino ai 35km circa di corsa si può tranquillamente evitare la situazione di deplezione tale da comportare come conseguenza il catabolismo, e questo - tra l'altro - tanto più quanto più è alta la potenza lipidica del soggetto.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2500 kcal in 5 ore? Sarebbe una ciclopasseggiata? :mrgreen:
Cmq in previsione di un uscita veramente lunga meglio assumere una dose durante ( 1gr. ogni 10kg di peso corporeo circa) e una subito dopo esser arrivati a destinazione aggiungendo a questa un assunzione cardoidrati semplici ai quali si possono aggiungere proteine del siero del latte (15-30gr) o in alternativa glutammina e amminoacidi liberi.
C'è quello che dice : MA IO FACCIO SENZA E STO BENE, certo ognuno fa come si sente e crede a sua sensazione come quello che non mangia in allenamento o beve poco ecc. le possibilità sono infinite.
La biochimica organica e fisiologica segue regole ben precise, che sicuramente non ho scoperto io, poi sta a noi decidere di agevolare i fenomeni biologici con l'oculata integrazione ed attingere alle nozioni scientifiche-mediche per migliorare la perfomance o lo stato di salute. L'unica eccezione con cui posso essere daccordo e che possono far male... ma non alla salute ( in clinica ospedaliera vengono dati sopratutto ai malati di fegato) ma alla tasca, su questo non ci piove.o-o
Un padre di famiglia ottimizza tutto.:mrgreen: Quello che dice sono io?.

Dall'alto dei miei capelli bianchi (cito sempre la vecchiaia perchè secondo me porta saggezza...) ho senz'altro provato con e senza amino e la differenza non la sento proprio, anzi....ma tu hai mai provato a fare le stesse cose senza bcaa?.o-o

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ok, ma le condizioni per il catabolismo non ci sono sempre, ma solo in situazioni di allenamento prolungato tale da creare deplezione di glicogeno. Da qui la mia affermazione iniziale per cui non sono utili, se non in determinate situazioni.
Nessun dubbio sul fatto che gli amminoacidi prevengano il catabolismo; dico solo che non è una funzione "insostituibile", in quanto le condizioni che creano il catabolismo sono spesso prevenibili altrimenti, eccezion fatta per alcuni tipi particolari di performance quali l'ironman, l'ultramaratona, ecc. nelle quali, per quanto si possa integrare durante, la velocità di assimilazione dei carbo non è tale da compensare la perdita, per cui si va inevitabilmente in deplezione di glicogeno.
A mio avviso, fino alle 4-5 ore di bici (in linea di massima) o fino ai 35km circa di corsa si può tranquillamente evitare la situazione di deplezione tale da comportare come conseguenza il catabolismo, e questo - tra l'altro - tanto più quanto più è alta la potenza lipidica del soggetto.

Quest'ultimo puno è fondamentale per poter chiedere tanto al corpo senza offenderlo.
Ricordiamoci poi che certi carichi li fanno (facciamo:mrgreen:) veramente in pochi.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
li ho assunti questa estate per 1 mese e non notavo differenze nel recupero muscolare. Ho la confezione ancora mezza piena. Ora che carico mooooooooolto di più faccio post immediati con senno e il recupero è 3 volte più veloce.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
perdona l'ignoranza, ma cosa vuol dire:

"faccio post immediati con senno"? ;nonzo%

grazie

come dice Maurizio, si tratta di assumere le cose giuste al momento giusto.
Personalmente mi trovo molto bene con il latte nel p.w. insieme a banana e miele. Questo nell'immediato.
Esempio 4h di bici mi regolo con 20cho e 4pro ogni ora.
Sempre in finestra, calcolando i cho andati a "farsi friggere", butto giù carbo complessi (riso o patate a seconda di quanto devo recuperare. Generalmente riso...le patate a sera soddisfano di più)

Per calcolare i carbo spesi in allenamento la formula indicativa è la seguente:

Kcal * %della frequenza cardiaca media dell'uscita rispetto alla max /100/4

Esempio uscita di 2h in bici e 1000kcal spese FCmedia 60%

1000kcal * 60%/100/4= 150g di carbo (600kcal da carbo)

Sono poche regole che se rispettate aiutano enormemente il recupero. Naturalmente se la quantità di cho e kcal da reintegrare è notevole in genere faccio uno spuntino ogni 3 ore.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
come dice Maurizio, si tratta di assumere le cose giuste al momento giusto.
Personalmente mi trovo molto bene con il latte nel p.w. insieme a banana e miele. Questo nell'immediato.
Esempio 4h di bici mi regolo con 20cho e 4pro ogni ora.
Sempre in finestra, calcolando i cho andati a "farsi friggere", butto giù carbo complessi (riso o patate a seconda di quanto devo recuperare. Generalmente riso...le patate a sera soddisfano di più)

Per calcolare i carbo spesi in allenamento la formula indicativa è la seguente:

Kcal * %della frequenza cardiaca media dell'uscita rispetto alla max /100/4

Esempio uscita di 2h in bici e 1000kcal spese FCmedia 60%

1000kcal * 60%/100/4= 150g di carbo (600kcal da carbo)

Sono poche regole che se rispettate aiutano enormemente il recupero. Naturalmente se la quantità di cho e kcal da reintegrare è notevole in genere faccio uno spuntino ogni 3 ore.
bravo integri bene i carbo ma cosa c'entra con i bcaa?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
bravo integri bene i carbo ma cosa c'entra con i bcaa?

Perché il catabolismo non si innesca sempre e comunque, ma solo in condizioni di una certa deplezione di glicogeno. Quindi, con le quote giuste di carbo nei momenti giusti, si previene il catabolismo (cioè, non si arriva neanche a generare la situazione favorevole al catabolismo)

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Volevo ricapitolare un attimo il discorso sui BCAA; ogni discussione su qualsiasi integratore si trasforma sempre in uno sterile botta e risposta del tipo: "Fanno bene" - "Fanno male". Secondo me è sbagliato, perché tutti gli integratori hanno una funzione diversa, e quindi presuppongono situazioni diverse.

I BCAA (o anche i SON FORMULA, che non sono BCAA ma sono 11 amminoacidi) sono utili per:
- contrazione muscolare
- recupero muscolare
- prevenzione catabolismo

Queste esigenze non ci sono sempre: le prime due ci sono solo se si effettuano gesti atletici di una certa intensità (palestra, pesi, atletica 100m-400m, arrampicata sportiva, ciclismo su pista, SFR, ciclismo su strada con lavori tipo partenze brevi da fermo); la terza c'è solo se si effettuano allenamenti lunghi, e comunque non per tutta la durata dell'allenamento, ma solo a partire dal momento in cui si è in una certa deplezione di glicogeno.

Tecnicamente c'è anche la funzione puramente energetica, ma:
- non è una funzione particolare degli amminoacidi; tutto ciò che apporta kcal ha funzione energetica
- non è nemmeno una funzione che può essere soddisfatta meglio dagli amminoacidi
- c'è tecnicamente, ma di fatto è irrilevante, perché a fronte di un dispendio energetico di 3000kcal, 10g di amminoacidi apportano la bellezza di 41 kcal.

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Maurizio®;2845249 ha scritto:
In caso di uscite in bici con cadenza giornaliera (diciamo 5 o 6 uscite settimanali) con anche qualche lavoro di forza (es SFR) al fine di coaudiuvare il recupero e la compensazione muscolare sarebbe più utile assumere BCAA (in misura di un grammo ogni 10 kg di peso corporeo se non erro) o alga spirulina (in non so quale misura però)?O nessuno dei due?
L'alga spirulina contiene già di suo degli amminoacidi se non erro ...

Prendi delle proteine.
Il tuo fegato produce già di suo degli aminoacidi ramificati non c'è bisogno che ne aggiungi altri, mentre se hai tutto questo dispendio magari delle roteine del latte o come dici te vegetali posson andar bene.
Aminoacidi ramificati li danno ai malati di cirrosi epatica appunto perchè il fegato non lavora più.
Poi 1g per 10 kg è esagerato.
si parla di persona adulta in buona salute.