Sponsor???

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, per il mio primo IM 70.3 dell'anno prossimo a Kraichgau, avrei intenzione di cercare qualche sponsor per alleviare un po'i costi della muta e della iscrizione alla gara. Sapete se é possibile applicare patch di sponsor sulla bici e sul body ciclismo-running? Se si, ci sono dei limiti da rispettare?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
[emoji3][emoji3][emoji3]
La mia domanda nasce dal fatto che ho alcuni amici che potrebbero e vorrebbero mettere il proprio logo come pubblicità, più che altro perché sono in Germania e potrei far loro pubblicità attraverso social e quant'altro...
Quindi, fermo restando che il piazzamento sarà davvero ridicolo, c'è una regola per le applicazioni delle Patch sul body?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[emoji3][emoji3][emoji3]
La mia domanda nasce dal fatto che ho alcuni amici che potrebbero e vorrebbero mettere il proprio logo come pubblicità, più che altro perché sono in Germania e potrei far loro pubblicità attraverso social e quant'altro...
Quindi, fermo restando che il piazzamento sarà davvero ridicolo, c'è una regola per le applicazioni delle Patch sul body?

Allora, normalmente lo sponsor versa dei soldi alla società sportiva la quale mette le patch sull'abbigliamento e sugli accessori, il tutto è regolato da un contratto legale che stabilisce anche la posizione e la grandezza delle patch in quanto ci possono essere anche altri sponsor e quello che paga di più ha diritto a migliore visibilità.

Per attuare ciò è necessario che sia lo sponsor che la società siano regolari e dichiarate, per intenderci in Italia ci vuole la partita IVA perchè lo sponsor porta le spese in detrazione sulla dichiarazione dei redditi e la società sportiva (ASD), essendo un ente che non ha fini di lucro, le deve registrare nel libro contabile.

Detto ciò se non ci sono le condizioni di cui sopra non si può parlare di sponsorizzazione. Una strada perseguibile potrebbe essere che i tuoi amici ti comperano il body come regalo e tu ci attacchi sopra la loro patch, ma in Italia lo puoi fare tanto nessuno ti viene a controllare, in Germania non saprei.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Detto ciò se non ci sono le condizioni di cui sopra non si può parlare di sponsorizzazione. Una strada perseguibile potrebbe essere che i tuoi amici ti comperano il body come regalo e tu ci attacchi sopra la loro patch, ma in Italia lo puoi fare tanto nessuno ti viene a controllare, in Germania non saprei.

Ecco, questa sarebbe la mia idea. credo in Germania sia lo stesso... ci sono regole da seguire per posizionare la patch durante un ironman? tipo il regolamento fitri prevede questo (compatibili con le ITU rules).

upload_2018-9-3_9-24-0.png
 

franco_tv

Novellino
24 Ottobre 2008
45
11
Visita sito
Allora, normalmente lo sponsor versa dei soldi alla società sportiva la quale mette le patch sull'abbigliamento e sugli accessori, il tutto è regolato da un contratto legale che stabilisce anche la posizione e la grandezza delle patch in quanto ci possono essere anche altri sponsor e quello che paga di più ha diritto a migliore visibilità.

Per attuare ciò è necessario che sia lo sponsor che la società siano regolari e dichiarate, per intenderci in Italia ci vuole la partita IVA perchè lo sponsor porta le spese in detrazione sulla dichiarazione dei redditi e la società sportiva (ASD), essendo un ente che non ha fini di lucro, le deve registrare nel libro contabile.

Detto ciò se non ci sono le condizioni di cui sopra non si può parlare di sponsorizzazione. Una strada perseguibile potrebbe essere che i tuoi amici ti comperano il body come regalo e tu ci attacchi sopra la loro patch, ma in Italia lo puoi fare tanto nessuno ti viene a controllare, in Germania non saprei.

Direi che non è necessario che lo sponsorizzato sia una asd. Lo sponsor, soggetto con partita IVA, può sponsorizzare occasionalmente me (necessaria la stipula di un "contratto"), persona fisica pinco palla qualsiasi, però: gli importi ricevuti costituiscono per me redditi di lavoro autonomo occasionale. Chi eroga i compensi, se soggetto iva, dovrebbe operare la ritenuta a titolo di acconto del 20 % e poi versarla. Dovrebbe quindi anche indicarla nel 770. Il pagamento dovrebbe essere fatto a mezzo bonifico. Analogamente io che percepisco tali compensi dovrei dichiararli nel quadro dei redditi diversi.
Lo sponsor dal canto suo potrebbe avere difficoltà a dimostrare che la spesa sia inerente alla sua attività e quindi deducibile.

Ma forse a Pecosbill non interessano o se ne frega di tutte queste complicazioni. A lui interessa sapere solo se vi sono limitazioni ad applicare adesivi e scritte su body e bici, ma questo io non lo so.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ma forse a Pecosbill non interessano o se ne frega di tutte queste complicazioni. A lui interessa sapere solo se vi sono limitazioni ad applicare adesivi e scritte su body e bici, ma questo io non lo so.

Senza fare polemiche Franco_tv, capisco la parte burocratica italiana ma al momento ero solo interessato alla questione tecnica. Io, vivendo in Germania, potrei avere leggi diverse da rispettare per quanto riguarda la sponsorizzazione. tutto qui. ti ringrazio comunque per avermi informato su ció che concerne la questione in Italia.
 

franco_tv

Novellino
24 Ottobre 2008
45
11
Visita sito
Senza fare polemiche Franco_tv, capisco la parte burocratica italiana ma al momento ero solo interessato alla questione tecnica. Io, vivendo in Germania, potrei avere leggi diverse da rispettare per quanto riguarda la sponsorizzazione. tutto qui. ti ringrazio comunque per avermi informato su ció che concerne la questione in Italia.

No, no, non nessuna polemica, come non c'era nessuna polemica nella mia risposta. Forse hai frainteso il mio "se ne frega" che significava solo che quanto ho scritto andava al di la e non rispondeva esattamente alla tua domanda.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buongiorno ragazzi, per il mio primo IM 70.3 dell'anno prossimo a Kraichgau, avrei intenzione di cercare qualche sponsor per alleviare un po'i costi della muta e della iscrizione alla gara. Sapete se é possibile applicare patch di sponsor sulla bici e sul body ciclismo-running? Se si, ci sono dei limiti da rispettare?
Grazie mille
Leggi il regolamento Ironman nella parte riguardante l'abbigliamento, non mi sembra di aver letto di restrizioni, ma guarda meglio.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Devo ancora prenderlo. L'anno scorso usai uno di Decathlon, quest'anno vedo di prenderne uno nuovo. Ho visto che c'è un negozio di triathlon qui a Monaco, devo riuscire a farci un giro...