Sportful 2014 - il ventennale.

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Ottima gara e ottima organizzazione. Peccato x il maltempo. Perso più tempo in discesa che in salita. Discesa del rolle e del croce d'aune fatta sotto un diluvio universale. Praticamente discese fatte a 20 km/h. Peccato avrei voluto recuperare in discesa. Sul manghen e sul rolle scambiato due chiacchere con cassani.va veramente forte anche se ha smesso ( con la bici che aveva d'altronde) sulla discesa del rollè mi sono fermato a mettere i guanti lunghi che avevo in tasca (provvidenziali) non riuscivo nemmeno ad infilarli da tanto ghiacciate che erano le mani. Al bivio dei 2 percorsi nonostante fossi tentato a deviare sul medio mi sono venute in mente le parole di clodovico scritte qualche giorno prima qui sul thread della sportful: fate il medio e sarete uno dei tanti sconosciuti, fate il lungo e sarete un eroe. Ho tirato dritto sul lungo tenendo a mente queste parole x tutto il percorso. Mi hanno dato forza e morale x concludere i percorso lungo ( il mio computerino segnava 210km all'arrivo non 204 come descritto dal CO)
Ho scoperto dalla classifica che sei subito dietro di me (anche se nel real time mi hai dato 25 secondi)
o-o
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Chiedo scusa per la mia latitanza :mrgreen:.

In realta' temevo di non essere benvenuto dopo essere stato accontentato dal meteo :mrgreen:.

Comunque dopo una sequenza Birreria Pedavena -> notte a Felte -> pranzo a Milano -> cena sull'Atlantico e nanna in Canada eccomi qua.

Che dire. Io adoro queste gare perche' ci vuole tantissima testa, dal decidere come vestirsi al mantenere sempre la calma e il controllo della situazione. Questa Sportful sebbene meno difficile di altre rimarra' a lungo nella mia memoria per tutto quello che mi ha portato.

Alcune considerazioni:

1) alla fine ero vestito abbastanza poco (guanto corti, senza copriscarpe, maglietta estive con solo giacca maniche lunghe in WS leggerissimo, nessun tipo di antipioggia) ma non ho mai sofferto il freddo. Avessi consigliato quell'abbigliamento qui 99 persone su 100 che lo avessero provato si sarebbero trovate a congelare. Ho semplicemente scelto quello che per me era giusto perche' ho provato tutte le condizioni e studiato le previsioni, ma la soluzione era veramente specifica solo a me;
2) in queste gare e in queste giornate si trova per strada uno spirito di gruppo e una voglia di soffrire di altri tempi. Una giornata cosi' mi rimarra' nel cuore a lungo per tutto.

E' stato l'aspetto più bello della gara e credo che per questo me la ricorderò sempre. o-o
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Ottima gara e ottima organizzazione. Peccato x il maltempo. Perso più tempo in discesa che in salita. Discesa del rolle e del croce d'aune fatta sotto un diluvio universale. Praticamente discese fatte a 20 km/h. Peccato avrei voluto recuperare in discesa. Sul manghen e sul rolle scambiato due chiacchere con cassani.va veramente forte anche se ha smesso ( con la bici che aveva d'altronde) sulla discesa del rollè mi sono fermato a mettere i guanti lunghi che avevo in tasca (provvidenziali) non riuscivo nemmeno ad infilarli da tanto ghiacciate che erano le mani. Al bivio dei 2 percorsi nonostante fossi tentato a deviare sul medio mi sono venute in mente le parole di clodovico scritte qualche giorno prima qui sul thread della sportful: fate il medio e sarete uno dei tanti sconosciuti, fate il lungo e sarete un eroe. Ho tirato dritto sul lungo tenendo a mente queste parole x tutto il percorso. Mi hanno dato forza e morale x concludere i percorso lungo ( il mio computerino segnava 210km all'arrivo non 204 come descritto dal CO)

Nel 2012 ho fatto il lungo ma non mi ha cagato nessuno comunque, altro che eroe :asd:.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ottima gara e ottima organizzazione. Peccato x il maltempo. Perso più tempo in discesa che in salita. Discesa del rolle e del croce d'aune fatta sotto un diluvio universale. Praticamente discese fatte a 20 km/h. Peccato avrei voluto recuperare in discesa. Sul manghen e sul rolle scambiato due chiacchere con cassani.va veramente forte anche se ha smesso ( con la bici che aveva d'altronde) sulla discesa del rollè mi sono fermato a mettere i guanti lunghi che avevo in tasca (provvidenziali) non riuscivo nemmeno ad infilarli da tanto ghiacciate che erano le mani. Al bivio dei 2 percorsi nonostante fossi tentato a deviare sul medio mi sono venute in mente le parole di clodovico scritte qualche giorno prima qui sul thread della sportful: fate il medio e sarete uno dei tanti sconosciuti, fate il lungo e sarete un eroe. Ho tirato dritto sul lungo tenendo a mente queste parole x tutto il percorso. Mi hanno dato forza e morale x concludere i percorso lungo ( il mio computerino segnava 210km all'arrivo non 204 come descritto dal CO)

ho fatto il lungo 3 volte, non ho visto certificati da eroe.
ripiegato sul medio, il lunedì sono più riposato...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'anno scorso avevo le orecchie che si erano tappate, non per l'altimetria ma per i rombi dei Marquez nostrani.
Quest'anno c'era qualche esemplare in libera uscita, ma niente al confronto. Tutta la strada per noi, purtroppo era bagnata e non si potevano azzardare pieghe....qualcuno lo faceva, probabilmente non avendo ancora esperienze femorali precedenti :mrgreen:

Insomma, bisognerebbe chiuderlo questo Rolle, per goderselo per intero, almeno una volta.
Piol non ha tante conoscenze come Costa, ma forse è anche meglio così.:mrgreen:
Io le strade di montagna ai motociclisti le chiuderei sempre comunque e a prescindere.
C'è già un'iniziativa di Michil Costa in tal senso e la sto sostenendo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chiedo scusa per la mia latitanza :mrgreen:.

In realta' temevo di non essere benvenuto dopo essere stato accontentato dal meteo :mrgreen:.

Comunque dopo una sequenza Birreria Pedavena -> notte a Felte -> pranzo a Milano -> cena sull'Atlantico e nanna in Canada eccomi qua.

Che dire. Io adoro queste gare perche' ci vuole tantissima testa, dal decidere come vestirsi al mantenere sempre la calma e il controllo della situazione. Questa Sportful sebbene meno difficile di altre rimarra' a lungo nella mia memoria per tutto quello che mi ha portato.

Alcune considerazioni:

1) alla fine ero vestito abbastanza poco (guanto corti, senza copriscarpe, maglietta estive con solo giacca maniche lunghe in WS leggerissimo, nessun tipo di antipioggia) ma non ho mai sofferto il freddo. Avessi consigliato quell'abbigliamento qui 99 persone su 100 che lo avessero provato si sarebbero trovate a congelare. Ho semplicemente scelto quello che per me era giusto perche' ho provato tutte le condizioni e studiato le previsioni, ma la soluzione era veramente specifica solo a me;
2) in queste gare e in queste giornate si trova per strada uno spirito di gruppo e una voglia di soffrire di altri tempi. Una giornata cosi' mi rimarra' nel cuore a lungo per tutto.
Grande Luca!
Mi dai qualche dettaglio in più sulla tua giacca leggera usata domenica?
Ma era anche antipioggio. Di solito con la roba in WS ci si infradicia parecchio.
In effetti il pur utilissimo goretex quando la temperatura è alta diventa troppo pesante anche con la pioggia...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il WS ha un leggero trattamente idrorepellente che col tmepo se ne va ma puo' essere ripristinato con i prodotti adeguati.

La mia giacca e' della Sportful, ma come detto il 99% delle persone se si vestivano come ero vestito io domenica congelavano.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ho visto scendere alcuni temprati in estivo.
non sono pazzi. per loro va bene cosi. a clod va bene il WS. Io nelle discese con acqua necessitavo del Goretex e me lo sono portato, seppur piu ingombrante, come i guanti in neoprene che sono stati perfetti (per me).
Tra l'altro scendendo da cima campo mi ha passato un uomo non giovanissimo, sui 50, in estivo con ruote alto profilo ma credo con pista alu che faceva delle pieghe super. l'ho risuperato al manghen ma secondo me mi aveva dato sulla discesa qualche minuto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il WS ha un leggero trattamente idrorepellente che col tmepo se ne va ma puo' essere ripristinato con i prodotti adeguati.

La mia giacca e' della Sportful, ma come detto il 99% delle persone se si vestivano come ero vestito io domenica congelavano.
Anch'io soffro poco il freddo e la pioggia, perlomeno relativamente agli altri, ma preferisco andare sul sicuro. Però si può sempre sperimentare vie nuove, anche perché domenica (500km più a sud e a quote più basse) col goretex ho sofferto il caldo nonostante la pioggia battente.
Grazie del suggerimento, proverò...
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
ho visto scendere alcuni temprati in estivo.
non sono pazzi. per loro va bene cosi. a clod va bene il WS. Io nelle discese con acqua necessitavo del Goretex e me lo sono portato, seppur piu ingombrante, come i guanti in neoprene che sono stati perfetti (per me).
Tra l'altro scendendo da cima campo mi ha passato un uomo non giovanissimo, sui 50, in estivo con ruote alto profilo ma credo con pista alu che faceva delle pieghe super. l'ho risuperato al manghen ma secondo me mi aveva dato sulla discesa qualche minuto.

Conosco uno che semplicemente si dimenticava di mettere la mantellina, porcheggiava per il freddo e non capiva perchè :mrgreen:.
Credo tu l'abbia conosciuto in griglia domenica
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
se a qualcuno può servire riporto la mia esperienza.

io con 15/18 gradi giro ancora con i manicotti e il gilet :mrgreen:
sono molto freddoloso.:bua:

ero vestito cosi

-maglia intima estiva mezza manica sportful
-maglia estiva
-manicotti
-gilet sportful anakonda (penso sia come hot pack +/-)

-giacca castelli fusione in windstopper active shell che ripiegavo alla carlona e mettevo dietro sotto la maglia estiva. utili anche le zip anteriori. tenute aperte nella discesa del rolle e dimenticate aperte sotto il diluvio sull'aune :bua::mrgreen:

-guanti estivi e dei guanti in windtex di emergenza utilizzati nella discesa del manghen.

non ho avuto minimamente freddo.

ah per la cronaca era la prima volta che utilizzavo tale giacca....:-x
quale test è migliore di una sportful in quelle condizioni :mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Al bivio dei 2 percorsi nonostante fossi tentato a deviare sul medio mi sono venute in mente le parole di clodovico scritte qualche giorno prima qui sul thread della sportful: fate il medio e sarete uno dei tanti sconosciuti, fate il lungo e sarete un eroe. Ho tirato dritto sul lungo tenendo a mente queste parole x tutto il percorso. Mi hanno dato forza e morale x concludere i percorso lungo

Mi chiedo come si sarebbe sentito l'autore di quella frase se tu ti fossi stampato in discesa con le mani congelate spinto a fare il lungo un pò anche dalle sue parole... :-|
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao ma che pattini montav��? Che con i cori ma rossi un po ho tributato ovviamente sempre con zipp 303

Ciao, anch'io prima montavo i Corima rossi, da qualche mese il mio ciclista mi ha messo dei pattini della Shimano, chiaramente per cerchi in carbonio, dei quali però non so dirti il modello preciso.
Per me era la prima volta sotto un'acqua "seria" e, ripeto, le ruote mi hanno positivamente stupito.
 

prade

Pignone
29 Settembre 2008
200
2
61
Svizzera
Visita sito
Bici
Argon 18 Pro Galium 2014
GF fatta e finita (Lungo) ... molto bella ... un grazie a tutte le persone che ci hanno permesso di portare a termine questa bella giornata (ristori sul percorso, moto tecniche, ecc.) .... un saluto agli amici del forum con cui abbiamo bevuto una birra sabato con [MENTION=21230]hulk[/MENTION]
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi sono meravigliato del comportamento di ruote full carbon sotto l'acqua.
Io ho corso con un paio di Zipp 303 e in discesa la frenata è sempre stata reattiva ed efficace.

è quello che io ed altri andiamo dicendo da un po' sul thread dei freni a disco ribadendone la totale inutilità su una bdc, ma ormai siamo considerati marziani :mrgreen: