Sportful 2014 - il ventennale.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
da un punto di vista fisico il "nuovo" ė certamente più difficile, da un punto di vista psicologico il "classico" (2014) in cima al Manghen vede un momento di sconforto non indifferente dato che si ė appena fatta una fatica non indifferente e mancano 120kms. Anche se il "classico" lo ho fatto solo 3 volte e all'epoca non ero così mentalmente preparato come sono oggi.

La Oetzy per esempio pur con meno dislivello della Sportful "nuova" psicologicamente ė più difficile. Quando sei all'inizio del Giovo, a una vita di distanza da Soelden, ti senti veramente in una landa desolata. Alla Sportful questo non accadeva, ma in cima al Manghen lo farà.
Bene,grazie mille della delucidazione chiara e precisao-o
In effetti ritengo anch'io la vecchia Campagnolo più simile a l'Otztaler,mescolando un pò le salite ovviamente,in un caso la più dura è la seconda,nell'altro l'ultima,tutte e due veramente lunghe e impegnative!!!

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
In effetti ritengo anch'io la vecchia Campagnolo più simile a l'Otztaler,mescolando un pò le salite ovviamente,in un caso la più dura è la seconda,nell'altro l'ultima,tutte e due veramente lunghe e impegnative!!!
In una Granfondo, come in un qualsiasi giro, bisogna valutare in quale contesto è inserita una particolare salita. Nel caso specifico, la salita del Manghen viene affrontata lontano dall'arrivo mettendo a dura prova la nostra forza fisica e mentale.Io personalmente, non sottovaluto nessuna delle salite comprese nella manifestazione, sarebbe un grave errore pensare che c'è solo il Manghen.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
In una Granfondo, come in un qualsiasi giro, bisogna valutare in quale contesto è inserita una particolare salita. Nel caso specifico, la salita del Manghen viene affrontata lontano dall'arrivo mettendo a dura prova la nostra forza fisica e mentale.Io personalmente, non sottovaluto nessuna delle salite comprese nella manifestazione, sarebbe un grave errore pensare che c'è solo il Manghen.

Concordo.

Beibo

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

tre versanti del Grappa e Otzy e Sportful ti fanno un baffo! Non esiste palestra migliore per preparare quelle gare del Grappa. Se fai il Grappa da Pederobba via Monfenera (fatto ieri in 1h35':mrgreen:) è l'equivalente se non peggio di un Rombo e sicuramente più duro del Manghen ci metti dentro il versante da Semonzo e finisci con quello da Caupo mentalmente e fisicamente puoi andare ovunque

prade

Pignone
29 Settembre 2008
200
2
61
Svizzera
Visita sito
Bici
Argon 18 Pro Galium 2014
qualche amico, sa consigliarmi quale abbigliamento é consigliabile per la GF? Mi preoccupano le discese e l'altezza che l'altezza che si raggiunge in cima alle salite.
prade

ventola83

Pignone
5 Marzo 2013
142
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Supersix

Concordo,però è anche vero che il Manghen lo fai più fresco di un Valles fatto dopo Duran e Staulanza senza contare la prima salita(aurine mi pare)..mentalmente posso dire anche ok,la salita più dura l'ho giá fatta no??ma il Manghen è così tanto peggio del Valles?personalmente non l'ho mai fatto:cassius:

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Concordo,però è anche vero che il Manghen lo fai più fresco di un Valles fatto dopo Duran e Staulanza senza contare la prima salita(aurine mi pare)..mentalmente posso dire anche ok,la salita più dura l'ho giá fatta no??ma il Manghen è così tanto peggio del Valles?personalmente non l'ho mai fatto:cassius:
La prima salita che dici tu è Forcella Franche. Conosco bene le salite delle ultime edizioni anche se non le ho mai affrontate nel contesto Granfondo. La successione di quelle salite fanno si che la stanchezza venga fuori sul Valles, che già di suo è lunga e dura. Credo, ma è un mio parere, che il Manghen lo sentirai sul Rolle (che non è solo 4 km) Ho fatto il Valles diverse volte, quando vivevo in zona, si salita dura, lunga ecc, il tratto duro inizia al bivio con il S.Pellegrino. Al dubbio su quale sia la salita più dura tra le due in argomento? Non posso dare un parere perchè non conosco il Manghen, sarebbe bello (impossibile) affrontarlo dopo Forcella Franche, Duran e Staulanza.....

ventola83

Pignone
5 Marzo 2013
142
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Supersix
La prima salita che dici tu è Forcella Franche. Conosco bene le salite delle ultime edizioni anche se non le ho mai affrontate nel contesto Granfondo. La successione di quelle salite fanno si che la stanchezza venga fuori sul Valles, che già di suo è lunga e dura. Credo, ma è un mio parere, che il Manghen lo sentirai sul Rolle (che non è solo 4 km) Ho fatto il Valles diverse volte, quando vivevo in zona, si salita dura, lunga ecc, il tratto duro inizia al bivio con il S.Pellegrino. Al dubbio su quale sia la salita più dura tra le due in argomento? Non posso dare un parere perchè non conosco il Manghen, sarebbe bello (impossibile) affrontarlo dopo Forcella Franche, Duran e Staulanza.....

Esatto forcella Franche!!vedremo dai...se l'ho finita l'anno scorso quest'anno che c'è meno dislivello e sono più allenato dovrei farcela!!!:-x:wacko::-x

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
Esatto forcella Franche!!vedremo dai...se l'ho finita l'anno scorso quest'anno che c'è meno dislivello e sono più allenato dovrei farcela!!!:-x:wacko::-x
Per me è il primo lungo e non vedo l'ora...!!!Attenzione, non sempre il dislivello rispecchia la difficoltà del percorso. Leggo spesso che molti danno già per scontato che questa edizione sia più semplice.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ti ringrazio che mi ricordi di non sottovalutare ogni salita:mrgreen:ma con 3 Sportful e 2 Otztaler concluse, alcune anche bene,altre in condizioni meteo estreme,penso di saperlo anch'ioo-o

tre versanti del Grappa e Otzy e Sportful ti fanno un baffo! Non esiste palestra migliore per preparare quelle gare del Grappa. Se fai il Grappa da Pederobba via Monfenera (fatto ieri in 1h35':mrgreen:) è l'equivalente se non peggio di un Rombo e sicuramente più duro del Manghen ci metti dentro il versante da Semonzo e finisci con quello da Caupo mentalmente e fisicamente puoi andare ovunque
Caschi a fagiolo MIKE:mrgreen::mrgreen: Ieri mi sono fatto il Grappa da Semonzo,solo quello ma partendo da casa con salitelle fra anda e ritorna sono venuti fuori 160 km. e 2300 di dislivello e dopo la 9colli mi bastava e avanzava!
Complimenti per il tuo tempo via Pederobba che anche per mè è la più bellao-o
Io ho un best su Semonzo di 1:29,l'unica che ho cronometrato anche perchè è l'unica che può avere una vam discretamente obbiettiva.Di tuttti i versanti mi manca solo Seren e il terzo dietro che non ricordo più il nome:bua:,non Caupo che ho fatto,però il più tosto ma a parer mio non molto allenante è sicuramente Possagno "Salita degli alpini" io l'ho trovato peggio dello Zoncolan:wacko::wacko::wacko:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bravo, bravo....... hai scelto ben bene!!!!! così la fanno tutti!!!! Potevi fare Alpini, Capra e Seren:mrgreen:o-o