Sportful dolomiti race 2022 - Feltre 19.06.2022

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Tipico di chi parte oltre le proprie possibilità eppoi deve per forza di cose calare. Il rolle per fare watt devi spingere, ma dopo il manghen gran pochi hanno la forza di spingere, sopratutto sul falsopiano sopra citato.
in realtà penso sia dovuto anche alla conformazione della salita. Anche perché poi il croce d'aune è stato quasi al ritmo del manghen
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
l'unico riferimento che ho è di un conoscente che ha fatto cima campo in 1h a 4 w/kg, poi il manghen in 1h26' a 3,5 w/kg, poi il rolle in 1h15' a 2,8 w/kg, poi il croci d'aune in 42' a 3,3 w/kg...i conti li ho fatti io sapendo i watt (visti su strava) ed il peso attuale supponendo che quel giorno pesasse grossomodo uguale...
Guardati un po i tempi di chi ha fatto intorno alle 7.25 - 7.45 (piu o meno penso potrebbe essere quello il tuo tempo) (non nel 2019, il finale era diverso) e ti fai una media dei passaggi e poi ti regoli in corsa (i tempi di passaggio nei vari punti forse su strava non li vedi ma sul sito endu secondo me si, almeno io avevo usato quello per farmi le tabelle)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guardati un po i tempi di chi ha fatto intorno alle 7.25 - 7.45 (piu o meno penso potrebbe essere quello il tuo tempo) (non nel 2019, il finale era diverso) e ti fai una media dei passaggi e poi ti regoli in corsa (i tempi di passaggio nei vari punti forse su strava non li vedi ma sul sito endu secondo me si, almeno io avevo usato quello per farmi le tabelle)
Non credo possa guardare 7.25,sarebbe meglio se controllasse intorno le 8 ore,8 ore e 10,non ricordo quanto ha fatto alla 9 colli,anche se sono gare diverse la 9 colli la devi fare in 1 ora in meno,quindi se ha fatto 6.25 ok ma se ha fatto 6.50 meglio guardare sulle 8 ore basse
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
l'unico riferimento che ho è di un conoscente che ha fatto cima campo in 1h a 4 w/kg, poi il manghen in 1h26' a 3,5 w/kg, poi il rolle in 1h15' a 2,8 w/kg, poi il croci d'aune in 42' a 3,3 w/kg...i conti li ho fatti io sapendo i watt (visti su strava) ed il peso attuale supponendo che quel giorno pesasse grossomodo uguale...
Tipo @Alberto Baraldi aveva fatto se non sbaglio 7.43, potresti prendere spunto dai suoi tempi (anche lui partiva dalla griglia dei primi 500 online)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
in realtà penso sia dovuto anche alla conformazione della salita. Anche perché poi il croce d'aune è stato quasi al ritmo del manghen
non e' proprio vero,perche' Cima Campo l'ha fatta forte,mentre il Rolle molto piano,nonostante come salite siano abbastanza simili.......io credo che semplicemente il Rolle sia stato fatico con la fatica nelle gambe delle 2 salite precedenti,poi dopo la discesa lunga del Rolle si deve essere semplicemente ripreso
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Non credo possa guardare 7.25,sarebbe meglio se controllasse intorno le 8 ore,8 ore e 10,non ricordo quanto ha fatto alla 9 colli,anche se sono gare diverse la 9 colli la devi fare in 1 ora in meno,quindi se ha fatto 6.25 ok ma se ha fatto 6.50 meglio guardare sulle 8 ore basse
Sisi conosco entrambe le gare e nel mio caso ci sono 40minuti di scarto tra 9c e sdr. Dipende anche dal meteo, alla novecolli é stato sulle 7ore ma faceva molto caldo. Cmq @bagga é forte e potrebbe fare un ottimo crono.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
in realtà penso sia dovuto anche alla conformazione della salita. Anche perché poi il croce d'aune è stato quasi al ritmo del manghen
Vero che sia "più semplice" esprimere una potenza maggiore su salite più pendenti (a maggior ragione se viene prima), ma un "crollo" del genere é indice di cattiva gestione dello sforzo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Spingere 4WKg su un falso piano al 1-2% è diverso che spingerli su un 6% o superiore. Senza considerare che se si sta a ruota nei falsipiani si risparmia molto. Quindi questi calcoli lasciano un po' il tempo che trovano, salite diverse e non regolari...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Spingere 4WKg su un falso piano al 1-2% è diverso che spingerli su un 6% o superiore. Senza considerare che se si sta a ruota nei falsipiani si risparmia molto. Quindi questi calcoli lasciano un po' il tempo che trovano, salite diverse e non regolari...
esatto,soprattutto quando comunque non hai le gambe fresche ma gia' 3000mt di dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
l'unico riferimento che ho è di un conoscente che ha fatto cima campo in 1h a 4 w/kg, poi il manghen in 1h26' a 3,5 w/kg, poi il rolle in 1h15' a 2,8 w/kg, poi il croci d'aune in 42' a 3,3 w/kg...i conti li ho fatti io sapendo i watt (visti su strava) ed il peso attuale supponendo che quel giorno pesasse grossomodo uguale...

Campo 1h, Manghen 1h30, Rolle (non pervenuto, ma comunque non un fulmine) e Croce in 43' chiusa in 8h precise contando le soste idriche ed 1 rifornimento abbandonate.
Prima salita fatta decisamente bene, Manghen fino ai -5km bene poi spento (continuato a salire sui 850-900 Vam) tutto il resto moooolto tranquillo perdendo addirittura qualche gruppo in discesa e nel falsopiano pre-Rolle.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Campo 1h, Manghen 1h30, Rolle (non pervenuto, ma comunque non un fulmine) e Croce in 43' chiusa in 8h precise contando le soste idriche ed 1 rifornimento abbandonate.
Prima salita fatta decisamente bene, Manghen fino ai -5km bene poi spento (continuato a salire sui 850-900 Vam) tutto il resto moooolto tranquillo perdendo addirittura qualche gruppo in discesa e nel falsopiano pre-Rolle.

mi sembra un ritmo comunque notevole. Non le ho mai fatte, ma tenere certi wattaggi per 1h30 non è banale. Io ho ftp sui 3.8w/kg, e sarei soddisfatto se riuscissi a fare tutte e 4 le salite a 3w/kg. Ma la vedo difficile...
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
mi sembra un ritmo comunque notevole. Non le ho mai fatte, ma tenere certi wattaggi per 1h30 non è banale. Io ho ftp sui 3.8w/kg, e sarei soddisfatto se riuscissi a fare tutte e 4 le salite a 3w/kg. Ma la vedo difficile...

Si assolutamente... Tendo solo un po' a recriminarmi il fatto di aver perso abbondante tempo in discesa circa 8-10' fra tutte le discese ed una gestione non perfetta dell'alimentazione, insomma errori un po' da principianti. Sicuramente qualcuno con più esperienza può fare meglio e con watt piu' bassi o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sui watt non posso sapere non conoscendo il peso del tuo amico,ma strana la scalata al Rolle,deve aver avuto qualche problema??comunque non e' salito male,diciamo che con questo passo puo' stare intorno alle 8 ore e 15
di persona non lo conosco quindi non saprei come sia andata quella gara, come peso se è simile ad ora, e direi di si, è sui 53-54kg e quell'anno mi pare che fece 7h45' o giù di lì

alla nove colli ho fatto 7h05' non rendendo al meglio da metà in poi causa caldo e perso tempo, e gruppetti, facendo molte più soste del dovuto dopo aver perso una borraccia salendo al tiffi...considerando gli inconvenienti (che ci stanno, non sono alla ricerca di scuse) penso che 6-8' in meno li avrei potuti fare...

Guardati un po i tempi di chi ha fatto intorno alle 7.25 - 7.45 (piu o meno penso potrebbe essere quello il tuo tempo) (non nel 2019, il finale era diverso) e ti fai una media dei passaggi e poi ti regoli in corsa (i tempi di passaggio nei vari punti forse su strava non li vedi ma sul sito endu secondo me si, almeno io avevo usato quello per farmi le tabelle)
andare sotto le 7h45' direi che sia impossibile...al momento l'obbiettivo più alla portata penso sia intorno alle 8h...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
di persona non lo conosco quindi non saprei come sia andata quella gara, come peso se è simile ad ora, e direi di si, è sui 53-54kg e quell'anno mi pare che fece 7h45' o giù di lì

alla nove colli ho fatto 7h05' non rendendo al meglio da metà in poi causa caldo e perso tempo, e gruppetti, facendo molte più soste del dovuto dopo aver perso una borraccia salendo al tiffi...considerando gli inconvenienti (che ci stanno, non sono alla ricerca di scuse) penso che 6-8' in meno li avrei potuti fare...


andare sotto le 7h45' direi che sia impossibile...al momento l'obbiettivo più alla portata penso sia intorno alle 8h...
Ecco mi confermi che dovrai cercare di stare intorno alle 8 ore......quindi Campo 1 ora e 5,Manghen 1 ora e 30,Rolle 1 ora e 10,Croce d'Aune 42-43 minuti........piu' o meno sono questi i tempi da tenere
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi i rifornimenti sono "piede a terra" o c'è la possibilità di prendere una bottiglia d' acqua al volo?
piede a terra...
in generale, poi qua e là qualcosa al volo si riesce a prendere...ad esempio, in tempo pre covid, c'erano tanti ristori spontanei sul croce d'aune...
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
piede a terra...
in generale, poi qua e là qualcosa al volo si riesce a prendere...ad esempio, in tempo pre covid, c'erano tanti ristori spontanei sul croce d'aune...
il ristoro a Calamento è nella zona del ristorante o già attaccata la rampa successiva?
Ho fatto il Manghen giovedì e cercavo di figurarmi dove lo potrebbero mettere.
L'idea base è fermarsi lì e a Bellamonte salvo caldo atomico
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il ristoro a Calamento è nella zona del ristorante o già attaccata la rampa successiva?
Ho fatto il Manghen giovedì e cercavo di figurarmi dove lo potrebbero mettere.
L'idea base è fermarsi lì e a Bellamonte salvo caldo atomico
lo scorso anno era spostato rispetto a quello che ho sempre visto. (in nero)
sul piazzale opposto il ristorante
1654677549527.png
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Campo 1h, Manghen 1h30, Rolle (non pervenuto, ma comunque non un fulmine) e Croce in 43' chiusa in 8h precise contando le soste idriche ed 1 rifornimento abbandonate.
Prima salita fatta decisamente bene, Manghen fino ai -5km bene poi spento (continuato a salire sui 850-900 Vam) tutto il resto moooolto tranquillo perdendo addirittura qualche gruppo in discesa e nel falsopiano pre-Rolle.
hai esagerato su cima campo
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck