Sportful Dolomiti Race 2024 - Feltre 16.06.2024

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sono legato alla vecchia "campagnolo", mia prima GF di un certo dislivello. Tutti i percorsi possono essere belli e difficili, ma mi sorge una domanda vedendo il nuovo: ma dove ululerà il lupo? Il lupo del Manghen era un bello slogan, se mi scrivi il lupo di forcella Staulanza o del Duran mi sembra perdere il fascino che aveva. ;-)
Lupo ululí

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.316
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sulla carta i percorsi non mi entusiasmano, specialmente il medio anche se sono sicuro che uscirà una corsa ancora più dura.
Senza Manghen perde a livello di immagine ma ben vengano le organizzazioni che hanno il coraggio di provare qualcosa di diverso visto il trend degli ultimi anni con sempre meno iscritti. Se poi la scelta del cambio è dettata dalla volontà di garantire un percorso più sicuro e controllato PER TUTTI ancora meglio.

Da Trentino dispiace vedere l'ennesima manifestazione "persa" dalla mia regione ma dai territori attraversati non c'è mai stata piena collaborazione, anzi.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.750
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
fa così schifo? a parte il Croce d'Aune gli altri mai fatti
Guarda...a parere mio è molto bello. In buona parte è il vecchio percorso prima di tornare al Manghen. Le Forcelle ed il Duran son panoramici. Il Duran tosto. Il Croce D'Aune lo conosciamo. Il Cereda personalmente no xché ho fatto sempre i lunghi ed era nel medio. A me piace.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
e niente dopo circa 10 edizioni mi ero ripromesso di non rifarla più, invece questo cambio percorso mi ha incastrato di nuovo:doh:
l'avevo detto anche io lo scorso anno :))): e visto che del nuovo percorso non conosco nulla se non il noto Croce D'Aune mi iscrivo per forza e si va di lungo a costo di metterci il tempo massimo :doh:

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.467
3.089
Visita sito
Bici
Canyon
Da Trentino dispiace vedere l'ennesima manifestazione "persa" dalla mia regione ma dai territori attraversati non c'è mai stata piena collaborazione, anzi.
Non capisco questo atteggiamento "bifronte" del Trentino (regione che amo da Veneto).
Da una parte votata al rispetto alla natura e dall'altra che strizza l'occhio ad un turismo un po' becero.

• Mi piace
Reactions: panta41

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non capisco questo atteggiamento "bifronte" del Trentino (regione che amo da Veneto).
Da una parte votata al rispetto alla natura e dall'altra che strizza l'occhio ad un turismo un po' becero.
sicuro sbaglio, visto che non è che frequento tanto, e probabilmente ho una visione parziale. più che rispetto della natura ci vedo un rispetto e cura per un ambiente bello, che serve appunto per attirare i turisti, poi, in che modo ci arrivano poco importa...
oh, che poi è una fetta importantissima del loro pil regionale..

Ultima modifica:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.376
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
sicuro sbaglio, visto che non è che frequento tanto, e probabilmente ho una visione parziale. più che rispetto della natura ci vedo un rispetto e cura per un ambiente bello, che serve appunto per attirare i turisti, poi, in che modo ci arrivano poco importa...
oh, che poi è una fetta importantissima del loro pil regionale..
Inutile andare in cerca di motivazioni legate al rispetto del territorio.

Bloccare Passo Rolle per una giornata intera, in periodo estivo e relativa via di collegamento fino a Ponte Oltra.
Significa creare disagio a svariate località lungo quelle vie.
Non è sostenibile, non è sicuro sia per partecipanti alla manifestazione e per chi abita o si reca in quei luoghi.
SE trovano delle alternative al percorso piu' sicure ben venga..

Il tracciato della MDD con il Fedaia era sicuramente piu' affascinante, ma era troppo complicato bloccare traffico su quel tracciato e quindi hanno optato per attuale.
Non gli è andata male..

• Mi piace
Reactions: andrecaby and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh se riesci a mangiare una barretta nella discesa Duran->Dont ti faccio i miei complimenti :mrgreen:
In discesa non sono Pidocock ma nemmeno l'ultimo dei fermoni, e l'ho sempre considerata una delle picchiate più ostiche in ambito granfondo!

Questo nuovo percorso avrà sicuramente la sua ragion d'essere, manca un po' un qualcosa di molto caratterizzante e mi lascia un po' perplesso il tratto Selva->Agordo (almeno il tratto fino a Cencenighe lo ricordo brutto e non credo migliori dopo). Sicuramente più duro della versione Manghen, anche perchè rischia di dare confidenza iniziale, ma la accoppiata Duran/Staulanza farà danni per quelli che già non l'hanno provata
la discesa del Duran non me la ricordavo così ostica (l'ho fatta una sola volta ed ero ancora lucido), però mi ricordo di essere rientrato in un bel gruppo con cui poi abbiamo fatto fino ad inizio Valles.

Quello che mi ricordo del Duran/Staulanza è che in discesa mi sono reso conto di essere in bici da un sacco di tempo e non essere ancora a metà gara ;pirlùn^

io che non amo le salite molto lunghe, preferisco questa versione (anche se il finale vecchio col Valles è più affascinante)

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Dopo aver saltato anche il 2022, da un lato mi dispiace non potermi "rifare" sul percorso del ritiro di questo 2023 che mi ero un po' legato al dito (ma per fortuna comunque pedalato in una bellissima giornata sui 3 passi più belli, ed é rimasto il mio lungo per eccellenza di quest'anno); dall'altro, sono molto curioso di vedere queste per me del tutto inedite valli e salite. Ho già capito che per me a cui piace partire forte ci sarà da penare. E sento già il mal di gambe per quel riattacco secco della Staulanza dopo 8 km di discesa, che pare ripido anche dal grafico ;pirlùn^

A livello generale, mi fa piacere vedere che cercano di resistere all'inesorabile tendenza di facilitare tutto e mantengono comunque un 200 x 4500 perché onestamente temevo molto peggio, guardandomi intorno. Sicuramente vero che manca una salita con un nome da "richiamo" per coloro extra-regione che non conoscono i luoghi. Io però prima di fare GF non conoscevo neanche il Manghen, quindi...
Nel complesso sono soddisfatto.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.919
10.906
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
eh se ne vale la pena se ne puo parlare. ripartire è una cosa del dopo, al limite si rigira, mica è un lavoro :mrgreen: :mrgreen:
merita merita.....

• Love
Reactions: longjnes

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io penso che alla fine sia o riusciti a creare un tracciato comunque accattivante e soprattutto garantire una maggior sicurezza sul percorso..io sono un piantato,per carità, ma anche quest'anno sul Manghen son passate auto e moto in salita molto prima della fine della chiusura del traffico, per non parlare del Rolle sulla cui discesa abbiamo beccato un Camper con annessa colonna da lui generata.
Chiaro che col Valles sarebbe stata epica ma si sarebbe ripresentato il problema della discesa del Rolle..così mi sembra una variante studiata bene.
Infine è vero che sparisce il concetto di "lupo del Manghen" ma variando il percorso si entra davvero nel cuore delle Dolomiti come suggerisce il nome della GF...il lupo è ramingo, si sposta ovunque....diventerà l'emblema dell'intera corsa e non della singola salita ✌

Lanza75

Pignone
18 Settembre 2018
227
486
51
Genova
Visita sito
Bici
Kuota
ottimo!!!!
così, se magari mi poteva balenare l'idea di tornarci, ho un ulteriore motivo, per non tornarci :pork:
Davide questo percorso è stupendo... Si arriva ad Agordo con una salita non troppo impegnativa... e poi Duran abbastanza tosto ...ma il Staulanza non troppo impegnativo... e il resto Forcella Aurine e Cereda non sono esagerate... Conosco come le Mie tasche tutte queste salite... oltretutto dove passa da Tiser prima della deviazione corto /lungo ci vado praticamente da oltre 30 anni... Nel complesso come GF è molto meno dura sia dell' Ötztaler che delle passate edizioni Sportful...

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
per fortna ho chiuso il lungo di quest'anno, nel 2022 mi sono dovuto ritirare e l'obiettivo era chiudere di nuovo il lungo (e magari migliorare il tempo)
peccato per il manghen, la discesa, ma non mi dispiace aver perso l'andata verso il rolle (ma anche qui ad arrivare in tempi umani la discesa ha il suo perchè
più che altro qualcuno sa dirmi, in modo obiettivo e senza terrorismi di sorta, come sono le discese del nuovo percorso?
tenete conto che a me discese tipo quelle della coppi (tutte, non solo quella del fauniera, che devo fare tutta a bici lasciata andare se no faccio madonna del colletto a piedi) piacciono parecchio, adoro i budelli o comunque roba tecnica in generale, poi quando dite "strada stretta" cosa intendete? (per me il croce d'aune è "normale", anche se rispetto a dove giro di solito è già quasi da considere un'autostrada)

il nuovo percorso potrebbe piacermi per il fatto che, ad occhio, sembra esserci meno pianura\falsi piani (i miei tagliagambe di fiducia)