SportTracks 3.0

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ecco!! bravo.. ora ricordo! si ST2 era free ...e per poterlo utilizzare anche senza il collegamento a internet andava fatta un'offerta! visto che allora io la feci, è possibile reistallare ST2? più che altro pero' non ho i codici di attivazione :cry

Puma, ti stai confondendo con qualche altro software :mrgreen::mrgreen: ST2 non ha mai avuto questo tipo di regole. ST2 può funzionare off-line, però perdi la visione delle mappe (tranne le ultime consultate che sono memorizzate nella cache).

Quindi puoi tranquillamente re-installare ST2 (l'ottimo Sunboy ha messo a disposizione un pacchetto completo http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=50791&page=2) senza bisogno di nessun codice di attivazione. Al più, se veramente hai fatto una donazione, Aaron te la può scontare sull'acquisto di ST3.

Io continuo ad usare tutte e due le versioni, ci sono novità nel 3 che agli amanti di statistiche e utilizzatori dei nuovi Garmin (500 e 800) il 2 non può offrire. Per contro alcune routine (in primis la gestione delle mappe e lo spostamento/cancellazione dei punti corsa) sono inferiori al 2.

carlo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Puma, ti stai confondendo con qualche altro software :mrgreen::mrgreen: ST2 non ha mai avuto questo tipo di regole. ST2 può funzionare off-line, però perdi la visione delle mappe (tranne le ultime consultate che sono memorizzate nella cache).

Quindi puoi tranquillamente re-installare ST2 (l'ottimo Sunboy ha messo a disposizione un pacchetto completo [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=50791&page=2[/URL]) senza bisogno di nessun codice di attivazione. Al più, se veramente hai fatto una donazione, Aaron te la può scontare sull'acquisto di ST3.

Io continuo ad usare tutte e due le versioni, ci sono novità nel 3 che agli amanti di statistiche e utilizzatori dei nuovi Garmin (500 e 800) il 2 non può offrire. Per contro alcune routine (in primis la gestione delle mappe e lo spostamento/cancellazione dei punti corsa) sono inferiori al 2.

carlo

;nonzo% ci stà che non mi ricordi più di tanto... lo istallai proprio un anno fa' insieme a TCX e ricordo che feci a entrambi la "donazione"... vabbè al limite provo a reistallare ST2 altrimenti pago e mi tengo ST3.

grazie

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ti consiglio di verificare alcune cose:
  1. Controlla di avere la versione più aggiornata del plugin (avevo letto qualcosa a riguardo di un problema simile al tuo, forse l'autore del plugin ha risolto)
  2. verifica (anche se mi sembra quasi ovvio) che il primo punto del Trail sia l'inizio della salita ed il secondo la fine della salita)
  3. Se per caso la discesa e la salita sono un po' diverse (che so, in discesa fai un tratto in più), potresti provare ad inserire un punto intermedio che è percorso solo in salita)
Se non risolvi batti un colpo.

1) come si fa a controllare la versione del plugin che ho istallato?
2) i punti del trail sono corretti, perchè se ci passo una sola volta in salita i valori sono giusti.
3) no, sono identiche

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
1) come si fa a controllare la versione del plugin che ho istallato?
2) i punti del trail sono corretti, perchè se ci passo una sola volta in salita i valori sono giusti.
3) no, sono identiche
dal menù configurazioni scegli plugin e nella pagina totale vedi i plugin installati( se aspetti un pò il software controlla se sono aggiornati) oppure nella pagina del singolo plugin a volte c'è scritto la versione

potresti provare ad editare la traccia (il tutto è più facile nella versione 2, st2) in modo che le due linee siano staccate e il raggio del punto (magari riducendolo) del trail passi su una linea soltanto.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
dal menù configurazioni scegli plugin e nella pagina totale vedi i plugin installati( se aspetti un pò il software controlla se sono aggiornati) oppure nella pagina del singolo plugin a volte c'è scritto la versione

potresti provare ad editare la traccia (il tutto è più facile nella versione 2, st2) in modo che le due linee siano staccate e il raggio del punto (magari riducendolo) del trail passi su una linea soltanto.
ù

mi sembra ragionevele...come si fa a "staccare" le linee??

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
qui non ho sottomano la ver 3 però mi sembra sia uguale alla 2

configurazioni percorsi spunta su mostra i punti gps
poi
percorso al posto di esplora scegli modifica e li con il mouse puoi spostare la traccia

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Salve ragazzi

Appena comprato il garmin edge 500.

Importando le uscite dalla cartella del Garmin in ST3, ho notato che la velocità max non è la stessa di garmin connect e training center.

Sbaglio io qualcosa?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Salve ragazzi

Appena comprato il garmin edge 500.

Importando le uscite dalla cartella del Garmin in ST3, ho notato che la velocità max non è la stessa di garmin connect e training center.

Sbaglio io qualcosa?

No, non sbagli tu.
Non sare sorpreso se anche le distanze non combaciassero.
ST3 usa algoritmi diversi da quelli di Garmin per calcolare distanze/velocità.
Il sistema GPS si basa su "triangolazioni" effettuate sui segnali dei satelliti (per farla molto semplice, se cerchi trovi tonellate di letteratura). Purtroppo la terra è ben lungi dall'essere una sfera e i risultati dei calcoli sono frutto di approssimazioni.
Soluzioni:
a) su ST3 puoi giocare in Configurazioni > Analisi con la normalizzazione dati, ma non aspettarti di ottenere gli stessi dati.
b) Usa un solo programma di analisi delle uscite (come faccio io) seguendo il sano principio che con un orologio conosci l'ora, con tre non sai a chi credere.
c) se per te è vitale conoscere distanza e velocità (quasi) esatte, installati un ciclocomputer da 15 euro.

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
novità interessanti?
niente che ti possa turbare i sonni :mrgreen:

A minor release with mostly bug fixes, data import improvements and crash fixes.
Changes:
* FEATURE: Added columns for: file size, date created and date modified to file import. Columns are sortable and customizable
* FEATURE: Show summary info (totals) in detail area when selecting multiple workouts, also markers in maps
* FEATURES & BUGFIXES: Improvements in lap handling during indoor workouts, prefill regular lap distances when editing total distance, auto-calc lap distances, more flexibility in editing lap distances and time, edit refesh fixes
* BUGFIX: Show unused equipment in "select by group"
* BUGFIX: Crashes when importing bad GPS data from FIT or GPX files
* BUGFIX: Various HRM import fixes for mixed units, RR-interval support, files which deviate from HRM spec
* BUGFIX: PWX import time trimming problem
* BUGFIX: Athlete chart not saved when showing a custom chart
* BUGFIX: Support for copy/paste to excel with multi-line edit fields.
* BUGFIX: Weather forecast issues

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
No, non sbagli tu.
Non sare sorpreso se anche le distanze non combaciassero.
ST3 usa algoritmi diversi da quelli di Garmin per calcolare distanze/velocità.
Il sistema GPS si basa su "triangolazioni" effettuate sui segnali dei satelliti (per farla molto semplice, se cerchi trovi tonellate di letteratura). Purtroppo la terra è ben lungi dall'essere una sfera e i risultati dei calcoli sono frutto di approssimazioni.
Soluzioni:
a) su ST3 puoi giocare in Configurazioni > Analisi con la normalizzazione dati, ma non aspettarti di ottenere gli stessi dati.
b) Usa un solo programma di analisi delle uscite (come faccio io) seguendo il sano principio che con un orologio conosci l'ora, con tre non sai a chi credere.
c) se per te è vitale conoscere distanza e velocità (quasi) esatte, installati un ciclocomputer da 15 euro.

carlo

Grazie per la veloce risposta
Si la parte teorica la conosco, però st3 potrebbe fare come TC che alla fine importa paro paro quello che c'è sul garmin senza elaborare nulla.
Adesso sono all'inizio, quindi li stò provando un pò tutti i software post giro, ho anche il Mac quindi giocherò anche con ascent, rubitrack e trailrunner.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Si la parte teorica la conosco, però st3 potrebbe fare come TC che alla fine importa paro paro quello che c'è sul garmin senza elaborare nulla.
Adesso sono all'inizio, quindi li stò provando un pò tutti i software post giro, ho anche il Mac quindi giocherò anche con ascent, rubitrack e trailrunner.

Il problema (se tale si può definire) è che gli sviluppatori di ST3 hanno, giustamente, cercato di creare un tool che andasse bene per TUTTI i navigatori/ciclocomputer. Quindi hanno fatto delle scelte, GARMIN nei suoi strumenti, non usa gli stessi algoritmi per tutti i modelli, quindi ST3 poteva dare gli stessi valori per il 705, ma non avrebbe dato gli stessi risultati che so per il 310.
Viviamo di compromessi ...o-o

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Il problema (se tale si può definire) è che gli sviluppatori di ST3 hanno, giustamente, cercato di creare un tool che andasse bene per TUTTI i navigatori/ciclocomputer. Quindi hanno fatto delle scelte, GARMIN nei suoi strumenti, non usa gli stessi algoritmi per tutti i modelli, quindi ST3 poteva dare gli stessi valori per il 705, ma non avrebbe dato gli stessi risultati che so per il 310.
Viviamo di compromessi ...o-o
Quanto hai ragione

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Per te e per chi ha voglia di passare più tempo di fronte al computer che pedalando ....:-x:-x
Date un'occhiata qui e divertitevi ...o-o

http://www.maps-gps-info.com/fgpfwmaclinuxunix.html

carlo

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Sono riuscito a capire perchè i valori sono sballati quando passo due volte nello stesso trail ma in senso contrario.
Il pugin Trail riconosce il punto che io ho impostato come iniziale quando ci passo sopra in fondo alla discesa (attenzione...in realtà sono già passato per il punto finale che si trova in cima alla salita, ma trail non lo riconosce appunto perchè è quello finale, ed aspetta che io transisti prima in quello iniziale).
Poi quando faccio il giro di boa e transito nuovamente per il punto iniziale Trail non lo riconosce (perchè non pùò riconoscere due punti iniziali - freccia rossa di destra nell'immagine).
Quando invece arrivo in cima alla salita trail riconosce il punto finale e crea il "segmento" di percorso con tutti i relativi dati.
Il problema è che il "segmento" è composto dalla salita che io avevo impostato come trail sommata al tragitto percorso fino al giro di boa (x2 chiaramente, andata e ritorno)
Nel file allegato si può vedere chiaramente che il trail non è tutto in salita, ma che la "registrazione" dei dati è partita al transito in discesa (freccia rossa a sinistra) fino a che non ho fatto il giro di boa, e si è interrotta in cima alla salita.

ora il problema è: come risolvere questo problema??
percorro spessissimo quel tratto sia in discesa che in salita ed è un valore di riferimento piuttosto importante per me.

HELP

Allegati

• trail.jpg
    trail.jpg
    90,4 KB · Visite: 25

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
Sono riuscito a capire perchè i valori sono sballati quando passo due volte nello stesso trail ma in senso contrario.
Il pugin Trail riconosce il punto che io ho impostato come iniziale quando ci passo sopra in fondo alla discesa (attenzione...in realtà sono già passato per il punto finale che si trova in cima alla salita, ma trail non lo riconosce appunto perchè è quello finale, ed aspetta che io transisti prima in quello iniziale).
Poi quando faccio il giro di boa e transito nuovamente per il punto iniziale Trail non lo riconosce (perchè non pùò riconoscere due punti iniziali - freccia rossa di destra nell'immagine).
Quando invece arrivo in cima alla salita trail riconosce il punto finale e crea il "segmento" di percorso con tutti i relativi dati.
Il problema è che il "segmento" è composto dalla salita che io avevo impostato come trail sommata al tragitto percorso fino al giro di boa (x2 chiaramente, andata e ritorno)
Nel file allegato si può vedere chiaramente che il trail non è tutto in salita, ma che la "registrazione" dei dati è partita al transito in discesa (freccia rossa a sinistra) fino a che non ho fatto il giro di boa, e si è interrotta in cima alla salita.

ora il problema è: come risolvere questo problema??
percorro spessissimo quel tratto sia in discesa che in salita ed è un valore di riferimento piuttosto importante per me.

HELP

sinceramente non ho capito molto ;nonzo%
Bisogna considerare come funziona il plugin:
nel punto dove c'è il traguardo, intertempo etc sarà il centro del cerchio che delimita la zona considerata dal plugin, e all'interno del cerchio deve esserci una sola linea con un o possibilmente più punti (trackpoint). questo significa ad esempio che se la linea di partenza e arrivo coincidono nella realtà questo non può essere per il plugin perchè o i due cerchi si intersecano o nello stesso cerchio hai due linee e "lui" non riesce a distinguere quella che appartiene al trail...

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
sinceramente non ho capito molto ;nonzo%
Bisogna considerare come funziona il plugin:
nel punto dove c'è il traguardo, intertempo etc sarà il centro del cerchio che delimita la zona considerata dal plugin, e all'interno del cerchio deve esserci una sola linea con un o possibilmente più punti (trackpoint). questo significa ad esempio che se la linea di partenza e arrivo coincidono nella realtà questo non può essere per il plugin perchè o i due cerchi si intersecano o nello stesso cerchio hai due linee e "lui" non riesce a distinguere quella che appartiene al trail...

nello stesso cerchio ho due linee perchè io passo nello stesso trail due volte, una prima in discesa, e la seconda in salita (come si vede bene nell'immagine allegata)
chiaramente a me interessano i dati del passaggio in salita.

Allegati

• trail2.jpg
    trail2.jpg
    25,3 KB · Visite: 26