Spostamento in avanti sulla sella

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Pensa che io pur avendola di fronte non riesco a percepire che la sx sia cosi fuori asse :-(
la dx invece ok? La dx è completamente tirata indietro.
Ho sempre corsa con 4 mm di differenza tra l una e l altra per una asimmetria radiograficamente conclamata di 1.3 cm.

C è un modo facile per riposizionarle come dici senza far errori grossolani? :-)

Dal diverso allineamento (oltre che dalla posizione diversa) te lo dicono le linee tratteggiate sulla suola (e si vede anche a occhio)
Si conviene spostarle entrambi (anche se taluni biomeccanici non corcordano la posizione spaiata delle tacchette se non in presenza di un arto più corto di almeno 1 cm)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io avanzerei *e basta, per me è già fin troppo alto, ma da questo punto di vista è solo la mia opinione...
Anche perché la tendenza ad avanzare significa che cerca una posizione più bassa... infatti nel primo mio post era un ipotesi che avevo considerato...
In effetti dalla foto sembra che sei un po' troppo arretrato...
Poi abbasserei un po' il manubrio, ma anche qui è solo il mio punto di vista...e, in ogni caso, è una modifica da fare, eventualmente, in seguito...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Mi potete dire cosa sta a significare e cosa comporta un eventuale spostamento tacchette più avanti di 1-2 mm ?


Io avanzerei *e basta, per me è già fin troppo alto, ma da questo punto di vista è solo la mia opinione...
Anche perché la tendenza ad avanzare significa che cerca una posizione più bassa... infatti nel primo mio post era un ipotesi che avevo considerato...
In effetti dalla foto sembra che sei un po' troppo arretrato...
Poi abbasserei un po' il manubrio, ma anche qui è solo il mio punto di vista...e, in ogni caso, è una modifica da fare, eventualmente, in seguito...
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Per dire due misure:
Cavallo 90.5..ora altezza sella 80.5 , distanza centro manubrio - centro anatomico 73.3
Le scrivo, magari servono

Io avanzerei *e basta, per me è già fin troppo alto, ma da questo punto di vista è solo la mia opinione...
Anche perché la tendenza ad avanzare significa che cerca una posizione più bassa... infatti nel primo mio post era un ipotesi che avevo considerato...
In effetti dalla foto sembra che sei un po' troppo arretrato...
Poi abbasserei un po' il manubrio, ma anche qui è solo il mio punto di vista...e, in ogni caso, è una modifica da fare, eventualmente, in seguito...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.664
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Io avanzerei *e basta, per me è già fin troppo alto, ma da questo punto di vista è solo la mia opinione...
Anche perché la tendenza ad avanzare significa che cerca una posizione più bassa... infatti nel primo mio post era un ipotesi che avevo considerato...
In effetti dalla foto sembra che sei un po' troppo arretrato...
Poi abbasserei un po' il manubrio, ma anche qui è solo il mio punto di vista...e, in ogni caso, è una modifica da fare, eventualmente, in seguito...
Potrebbe essere uno dei primi tentativi da fare.. o almeno io lo farei come primo passo.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Con
Io avanzerei *e basta, per me è già fin troppo alto, ma da questo punto di vista è solo la mia opinione...
Anche perché la tendenza ad avanzare significa che cerca una posizione più bassa... infatti nel primo mio post era un ipotesi che avevo considerato...
In effetti dalla foto sembra che sei un po' troppo arretrato...
Poi abbasserei un po' il manubrio, ma anche qui è solo il mio punto di vista...e, in ogni caso, è una modifica da fare, eventualmente, in seguito...
Concordo.....avanza la sella 1 cm..... togli 1o2 spessori sotto l'attacco e stop....
Per le tacchette....hai le gambe lunghe 4 metri.....se i parametri sono corretti sei perfettamente in grado di compensare piccole diametrie....io le metterei uguali.....come riferimento quella più arretrata.....
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mio modesto parere, lascerei l'attacco così come è, da 12, abbasserei la sella portandola sui 79, 8 cm, manterrei però inalterato l'arretramento a 73,3, a anzerei le tacchette (se hai margine) di un paio di mm e toglierei un 0,5 cm di spessori . La sella se ti trovi bene che sia in bolla lasciala così.
 
  • Mi piace
Reactions: corsy

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Praticamente stravolto...ahhh

L attacco che vedi in foto è da 11 non da 12.
Che dici?


mio modesto parere, lascerei l'attacco così come è, da 12, abbasserei la sella portandola sui 79, 8 cm, manterrei però inalterato l'arretramento a 73,3, a anzerei le tacchette (se hai margine) di un paio di mm e toglierei un 0,5 cm di spessori . La sella se ti trovi bene che sia in bolla lasciala così.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Per dire due misure:
Cavallo 90.5..ora altezza sella 80.5 , distanza centro manubrio - centro anatomico 73.3
Le scrivo, magari servono

Alto, almeno da calcoli.....
90,5x 0,885 = 80,0
Se poi hai pedivelle da 172,5 .....80- 0,25 = 79,75
Se poi usi pure tacchette KEO....79,75- 0,6 = 79,15

Indicativamente.........visto che tendi ad andare anche in punta di sella.......stai cercando vicinanza ai pedali .....te lo dovrebbe fare anche se tieni il manubrio per la parte orizzontale a dimostrare che non dovresti essere lungo di attacco...o almeno che non è direttamente imputabile all' attacco...

Per le tacchette comincia dalla classica misura da tabella pero usa il numero di scarpa che mediamente porti tutti i giorni (spesso per la bici si prende un numero più alto).
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
L’avanzamento è dato anche dal rapporto femore/tibia... se è favore di quest’ultimo non puoi arretrare molto, l’altezza di sella come l’arretramento non è uguale per tutti prendendo come unico parametro il solo cavallo... secondo come ti vedo io dovresti avanzare e alzare...sei certo del tuo cavallo poiché le gambe le vedo abbastanza lunghe... se hai H.S. a 80,5 lascia così, avanza solamente e metti a posto le tacchette... quanto hai di scarpe...
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ahhh Nicola mi dice una cosa nettamente diversa dalla tua... che fare???

Alto, almeno da calcoli.....
90,5x 0,885 = 80,0
Se poi hai pedivelle da 172,5 .....80- 0,25 = 79,75
Se poi usi pure tacchette KEO....79,75- 0,6 = 79,15

Indicativamente.........visto che tendi ad andare anche in punta di sella.......stai cercando vicinanza ai pedali .....te lo dovrebbe fare anche se tieni il manubrio per la parte orizzontale a dimostrare che non dovresti essere lungo di attacco...o almeno che non è direttamente imputabile all' attacco...

Per le tacchette comincia dalla classica misura da tabella pero usa il numero di scarpa che mediamente porti tutti i giorni (spesso per la bici si prende un numero più alto).
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ora ho due pareri diversi diversi..che faccio????

L’avanzamento è dato anche dal rapporto femore/tibia... se è favore di quest’ultimo non puoi arretrare molto, l’altezza di sella come l’arretramento non è uguale per tutti prendendo come unico parametro il solo cavallo... secondo come ti vedo io dovresti avanzare e alzare...sei certo del tuo cavallo poiché le gambe le vedo abbastanza lunghe... se hai H.S. a 80,5 lascia così, avanza solamente e metti a posto le tacchette... quanto hai di scarpe...
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Cavallo son sicuro. Misurato anche dal meccanico e confermato a casa. Quindi 90.5.
Di scarpe uso il 45.5.



L’avanzamento è dato anche dal rapporto femore/tibia... se è favore di quest’ultimo non puoi arretrare molto, l’altezza di sella come l’arretramento non è uguale per tutti prendendo come unico parametro il solo cavallo... secondo come ti vedo io dovresti avanzare e alzare...sei certo del tuo cavallo poiché le gambe le vedo abbastanza lunghe... se hai H.S. a 80,5 lascia così, avanza solamente e metti a posto le tacchette... quanto hai di scarpe...
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
E le tacchette le vedi cosi fuori posto?
Come le metto?

L’avanzamento è dato anche dal rapporto femore/tibia... se è favore di quest’ultimo non puoi arretrare molto, l’altezza di sella come l’arretramento non è uguale per tutti prendendo come unico parametro il solo cavallo... secondo come ti vedo io dovresti avanzare e alzare...sei certo del tuo cavallo poiché le gambe le vedo abbastanza lunghe... se hai H.S. a 80,5 lascia così, avanza solamente e metti a posto le tacchette... quanto hai di scarpe...
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ahhh Nicola mi dice una cosa nettamente diversa dalla tua... che fare???

Fai alcune prove (un paio di uscite non hanno mai ucciso nessuno) e vedi che strada prendere.
Io mi sono basato sulle misure da te fornite, non mi fido a dare giudizi su foto (salvo eclatanti errori di posizione) perché troppe variabili influiscono....
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Cavallo son sicuro. Misurato anche dal meccanico e confermato a casa. Quindi 90.5.
Di scarpe uso il 45.5.
Le tacchette dovresti posizionarle a 129/130 punta scarpe fine tacchetta. Se il cavallo è confermato 79,5/80 H.S. e avanzamento della sella..Inizia a step, pedala e vedi come ti trovi... sei un longilineo busto corto e gambe lunghe...
 
Ultima modifica: