[Spy Shots] Nuova BMC TMR

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
ci si chiede sempre se questi "cambiamenti" apportano delle migliorie o dei vantaggi in termini di prestazione... secondo me il 99% degli utenti potrebbe tranquillamente pedalare anche su bici di 10 anni fa e la prestazione non ne risentirebbe minimamente. Io mi soffermerei sull'aspetto estetico: piace o non piace.....a me piace tantissimo l'integrazione e la pulizia che ne viene fuori.

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
secondo me il 99% degli utenti potrebbe tranquillamente pedalare anche su bici di 10 anni fa e la prestazione non ne risentirebbe minimamente
:ola::ola::ola:

Io sono l'esempio vivente di quello che dici, però quando guardo la mia nuova bdc... :sbavon: mi piace! :wacko:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ci si chiede sempre se questi "cambiamenti" apportano delle migliorie o dei vantaggi in termini di prestazione... secondo me il 99% degli utenti potrebbe tranquillamente pedalare anche su bici di 10 anni fa e la prestazione non ne risentirebbe minimamente. Io mi soffermerei sull'aspetto estetico: piace o non piace.....a me piace tantissimo l'integrazione e la pulizia che ne viene fuori.

A parte casi particolari (vedi comandi STI) non è la singola evoluzione tecnica o strategica che sancisce il salto di epoca o di prestazione. Un discreto pacchetto tecnologicamente avanzato però può produrre effetti positivi, molto spesso tangibili, ma anche non per forza percepibili dal ciclista in toto. Per esempio posizionare lì il corpo freno anteriore evita di far forare la testa forcella, punto delicato, oltre ad essere aerodinamicamente friendly.

Quindi la piccola evoluzione si somma, si affianca, a piccola evoluzione. Si cresce lentamente e si diventa migliori e più saggi anche noi. Ogni esperienza a bagaglio considerala una piccola evoluzione tecnica.

Con la scusa che tanto nessuno se ne accorge, sai dove saremmo adesso?

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
A parte casi particolari (vedi comandi STI) non è la singola evoluzione tecnica o strategica che sancisce il salto di epoca o di prestazione. Un discreto pacchetto tecnologicamente avanzato però può produrre effetti positivi, molto spesso tangibili, ma anche non per forza percepibili dal ciclista in toto. Per esempio posizionare lì il corpo freno anteriore evita di far forare la testa forcella, punto delicato, oltre ad essere aerodinamicamente friendly.

Con la scusa che tanto nessuno se ne accorge, sai dove saremmo adesso?

non lo venire a dire a me!..... ma a chi si chiede sempre se è utile oppure no... personalmente ho sempre desiderato una bici che nascondesse i fili, i freni, fascetta reggisella, etc...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non so... no mi convince il freno posteriore messo lì sotto...
Sull'asciutto andrà benissimo, ma con la pioggia lo vedo perennemente in ammollo... con il rischio di prestazioni non all'altezza e consumo precoce di pattini e cerchio.
Poi magari ci saranno pattini e cerchi specifici che l'acqua fa loro un baffo...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non lo venire a dire a me!..... ma a chi si chiede sempre se è utile oppure no... personalmente ho sempre desiderato una bici che nascondesse i fili, i freni, fascetta reggisella, etc...
o-o

Non so... no mi convince il freno posteriore messo lì sotto...
Sull'asciutto andrà benissimo, ma con la pioggia lo vedo perennemente in ammollo... con il rischio di prestazioni non all'altezza e consumo precoce di pattini e cerchio.
Poi magari ci saranno pattini e cerchi specifici che l'acqua fa loro un baffo...

Se non si becca acqua dall'anteriore è a posto imho.

brancacross

Novellino
5 Febbraio 2009
46
2
Visita sito
mah.... e dei freni a disco di cui tanto si parla? forse come soluzione è migliore che questa che dite? per la batteria, l'11 di2 prevede anche una batteria con alloggiamento interno al telaio... cmq bmc con quei foderi bassi resi ancora piu' estremi dalla forma di questo telaio non mi acchiappa..... questione di gusti.....

brancacross

Novellino
5 Febbraio 2009
46
2
Visita sito
beh un'altra cosa, pedalare su una bici di 10 anni rispetto a quelle di oggi cambia, eccome se cambia........ anche per un cicloamatore, anzi forse di piu' per un cicloamatore....

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
il problema é che:
- ieri sera ho visto le foto e mi son detto: che brutta!
- stamattina ho rivisto le foto e mi son detto: beh dai, peró l'integrazione di freno e forcella é una figata;
- le riguardo ora e mi dico che tutto sommato non é malvagia la linea di sta bici;
- domani son sicuro che mi diró: eh, peró, da farci un pensierino!
- tra una settimana ne vorró una!

insomma, non so se gli ingegneri han fatto bene i loro conti, ma quelli del marketing li hanno fatti eccome!

• Mi piace
Reactions: salomone

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Modificando le geometrie del freno si potrebbero anche realizzare freni v-brake sia al posteriore, sia all'anteriore e pure senza sollecitare la forcella e i foderi che in questi freni qui presentati "tendono ad aprirsi" quando si frena. Così foderi e forcella resterebbero più semplici e leggeri e meno costosi.
Non sarebbero esattamente dei v-brake, ma molto simili.

Sarebbero il freno perfetto: potente ed eviterebbe di sollecitare foderi e forcella.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
In sostanza il fulcro andrebbe spostato fuori dalla circonferenza della ruota, ci sarebbero nello'ordine: fulcro, cavetto v-brake e poi il pattino. Volendo, assolutamente senza alcuna sollecitazione sul telaio.
La leva potrebbe parere un poco meno vantaggiosa rispetto al v-brake classico, ma basterebbe incrementare di un cm o 2 la distanza del cavetto dal fulcro, probabilmente resterebbe comunque un freno molto potente.
Per l'anteriore potrebbe esserci qualche problema di spazio.
Probabilmente avran già provato

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Mi piacerebbe sapere quanto potrà costare un telaio del genere e la componentistica dedicata (è evidente che il freno anteriore non può essere un freno qualunque).
Anzi, non lo voglio sapere.......

maurydj

Novellino
13 Maggio 2012
4
0
Visita sito
Bici
Trek - speed concept 9.9
Queste soluzioni, Trek compresa, sembrano compatibili solo con Shimano per ora.

Possiedo una Trek Speed concept 9.9 con freni integrati,
i freni integrati sulla Trek sono opera della Bontrager, per il resto gruppo Red 2013 -