Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
dai max vieni giu daiii.. confermati dovremmo essere:
io (antoniof)
fla
cillo
tetto
maufass

Non sono sicuro di esserci e in ogni caso non fate affidamento su di me per un allenamento serio. :-x
Non sono per nulla in forma e poi oggi mi son fatto il lungo di corsa (25 km). Quindi, domani giornata di recupero e se riesco a venire lo faccio solo per salutarvi o-o e vi sto dietro finché ci riesco.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non sono sicuro di esserci e in ogni caso non fate affidamento su di me per un allenamento serio. :-x
Non sono per nulla in forma e poi oggi mi son fatto il lungo di corsa (25 km). Quindi, domani giornata di recupero e se riesco a venire lo faccio solo per salutarvi o-o e vi sto dietro finché ci riesco.

Ok... Maurizio... Nessun problema... Il Bricoman è fronte Pasta...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Confermo tutto...

In + anche Branto Michele e Dav76...

Poi vediamo se si aggiunge qualcuno...

Per i valsusini mi sento di consigliarvi di lasciare l'auto a Trana così al ritorno da Giaveno saltate in auto e siete a casa in un lampo...

Si fa un po' di allenamento crono ed un pochetto di salita...

Se Stefano mi dà un punto di ritrovo a Trana e un'ora si può fare... altrimenti io da Trana giù al Brico onestamente non ci so arrivare, non conosco la strada...

Ora esco, guardo il forum più tardi quando torno a casa, prima di andare a dormire.

Massimo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Se Stefano mi dà un punto di ritrovo a Trana e un'ora si può fare... altrimenti io da Trana giù al Brico onestamente non ci so arrivare, non conosco la strada...

Ora esco, guardo il forum più tardi quando torno a casa, prima di andare a dormire.

Massimo

Stefano credo non legga più, mi ha detto che andava a suonare... Prova a sentire Flavio...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente all'allenamento di ieri... magari anche queste sembreranno ovvietà ma ho notato che non tutti lo facevano :

1) Quando si dà il cambio bisogna spostarsi a sinistra (o destra quando si cambia a destra) con decisione allontanandosi a sufficienza dal gruppo e prima di smettere di spingere. Mentre si sfila il gruppo bisogna stare a debita distanza dai compagni, sia per evitare pericolosi contatti, sia per non disturbare il gruppo che è concentrato a guardare cosa gli accade davanti. Capisco che sulla strada aperta al traffico sia più difficile da fare, ma secondo me bisogna abituarsi a farlo, basta voltarsi un attimo prima di sfilarsi e guardare se arrivano auto come alcuni correttamente facevano.

2) So che è una cosa difficile, accade anche a chi ha già più esperienza, ma quando davanti si cambia bisogna evitare al massimo gli strappi eccessivi di velocità. Se si vuol aumentare il ritmo perchè "se ne ha per farlo" bisogna aumentare con gradualità solo dopo qualche secondo che si è fatto il cambio. Gli strappi sono rasoiate nelle gambe del gruppo che causano buchi, costringono la gente a recuperare di meno, e alla lunga si pagano.

Ok vi ho annoiati abbastanza :mrgreen:

Massimo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente all'allenamento di ieri... magari anche queste sembreranno ovvietà ma ho notato che non tutti lo facevano :

1) Quando si dà il cambio bisogna spostarsi a sinistra (o destra quando si cambia a destra) con decisione allontanandosi a sufficienza dal gruppo e prima di smettere di spingere. Mentre si sfila il gruppo bisogna stare a debita distanza dai compagni, sia per evitare pericolosi contatti, sia per non disturbare il gruppo che è concentrato a guardare cosa gli accade davanti. Capisco che sulla strada aperta al traffico sia più difficile da fare, ma secondo me bisogna abituarsi a farlo, basta voltarsi un attimo prima di sfilarsi e guardare se arrivano auto come alcuni correttamente facevano.

2) So che è una cosa difficile, accade anche a chi ha già più esperienza, ma quando davanti si cambia bisogna evitare al massimo gli strappi eccessivi di velocità. Se si vuol aumentare il ritmo perchè "se ne ha per farlo" bisogna aumentare con gradualità solo dopo qualche secondo che si è fatto il cambio. Gli strappi sono rasoiate nelle gambe del gruppo che causano buchi, costringono la gente a recuperare di meno, e alla lunga si pagano.

Massimo

Saranno anche ovvietà, ma fa sempre bene sentirsele dire o-o

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen

Massimo
1) si in effetti il problema su strada aperta al traffico e proprio quello.
flavio ieri si spostava deciso e si allontanava molto dal gruppo e non nego che ogni volta che lo faceva mi veniva un coccolone per possibili auto in arrivo, anche se so che controllava....

2) quotissimo, ieri ho patito molto questa cosa.. si è detto di fare 36/37 ed invece era un continuo strappare da 31 a 39.. sono necessari piu allenamenti per controllare questo aspetto..

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
1) si in effetti il problema su strada aperta al traffico e proprio quello.
flavio ieri si spostava deciso e si allontanava molto dal gruppo e non nego che ogni volta che lo faceva mi veniva un coccolone per possibili auto in arrivo, anche se so che controllava....

2) quotissimo, ieri ho patito molto questa cosa.. si è detto di fare 36/37 ed invece era un continuo strappare da 31 a 39.. sono necessari piu allenamenti per controllare questo aspetto..
Dietro di mè c'era Branto,chiedi a lui.Io contavo fino a 15,poi senza spostarmi giravo la testa e se non c'era nessuno mi allargavo il piu possibile.Sempre facendo attenzione a non andare oltre la riga che divideva la corsia.In più aggiungo che quando ero ultimo e vedevo arrivare Branto gridavo "ultimo" in modo che lui sapesse che dopo di mè poteva rientrare tranquillo senza perder tempo.

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Dietro di mè c'era Branto,chiedi a lui.Io contavo fino a 15,poi senza spostarmi giravo la testa e se non c'era nessuno mi allargavo il piu possibile.Sempre facendo attenzione a non andare oltre la riga che divideva la corsia.In più aggiungo che quando ero ultimo e vedevo arrivare Branto gridavo "ultimo" in modo che lui sapesse che dopo di mè poteva rientrare tranquillo senza perder tempo.
esatto.. a me sei sembrato l'unico che scartava in maniera decisa dal gruppo, cosi come andrebbe fatto, ma mi facevi paura perchè su quello stradone arrivavano auto come dei bolidi..

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
esatto.. a me sei sembrato l'unico che scartava in maniera decisa dal gruppo, cosi come andrebbe fatto, ma mi facevi paura perchè su quello stradone arrivavano auto come dei bolidi..
Bè tu non potevi vedere in quanto quando mi giravo ero ancora davanti e gli altri mi coprivano alla tua vista,ma ti assicuro che alla pelle ci tengo.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

Massimo

tutto giusto tutto giusto.

aggiungerei un 1.bis: conviene farsi sfilare dal gruppo un po' in fretta, per poi alzarsi sui pedali e rimettersi in scia in ultima posizione...il cercare di tenere il ritmo che si aveva davanti solo calando di un poco, fa sprecare un sacco di energie. prima si è in scia = prima si tira il fiato...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io non quoto nessuno, ma sono d'accordo con tutti.

ribadisco alcuni miei pensieri:

QUELLO STRADONE A ME NON PIACE PER NIENTE, quello dove lo facemmo lo scorso anno (vicino all'ippodromo) aveva molta più banchina e nessun incrocio, in mancanza d'altro io PREFERIREI tornare là. (c'è di mezzo si un cavalcavia, ma anche nella crono ci saranno seppur più brevi)

e come ho già detto a qualcuno proverei a studiare bene il cambio alle rotonde (visto che ne affronteremo 2) a me viene in mente che chi entra primo in rotonda si fa sfilare a sinistra e controlla che tutti e sette (speriamo) siano di nuovo in linea e da il via.

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
tutto giusto tutto giusto.

aggiungerei un 1.bis: conviene farsi sfilare dal gruppo un po' in fretta, per poi alzarsi sui pedali e rimettersi in scia in ultima posizione...il cercare di tenere il ritmo che si aveva davanti solo calando di un poco, fa sprecare un sacco di energie. prima si è in scia = prima si tira il fiato...
ecco parliamo di questo 1.bis..
l'altra volta avevate detto che una volta scartati conviene magari smettere di pedalare per farsi sfilare velocemente dal gruppo e prendere meno aria.. ieri facevo cosi e mi hanno detto di non smettere mai di pedalare.. ;nonzo%;nonzo%
io voglio imparare, mi spiegate che devo fare..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.