Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente all'allenamento di ieri... magari anche queste sembreranno ovvietà ma ho notato che non tutti lo facevano :
1) Quando si dà il cambio bisogna spostarsi a sinistra (o destra quando si cambia a destra) con decisione allontanandosi a sufficienza dal gruppo e prima di smettere di spingere. Mentre si sfila il gruppo bisogna stare a debita distanza dai compagni, sia per evitare pericolosi contatti, sia per non disturbare il gruppo che è concentrato a guardare cosa gli accade davanti. Capisco che sulla strada aperta al traffico sia più difficile da fare, ma secondo me bisogna abituarsi a farlo, basta voltarsi un attimo prima di sfilarsi e guardare se arrivano auto come alcuni correttamente facevano.
2) So che è una cosa difficile, accade anche a chi ha già più esperienza, ma quando davanti si cambia bisogna evitare al massimo gli strappi eccessivi di velocità. Se si vuol aumentare il ritmo perchè "se ne ha per farlo" bisogna aumentare con gradualità solo dopo qualche secondo che si è fatto il cambio. Gli strappi sono rasoiate nelle gambe del gruppo che causano buchi, costringono la gente a recuperare di meno, e alla lunga si pagano.
Ok vi ho annoiati abbastanza
Massimo