Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antoniof

Pignone
25 Agosto 2010
157
42
Bruino (TO)
Visita sito
Bici
Argon 18 Nitrogen
Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente all'allenamento di ieri... magari anche queste sembreranno ovvietà ma ho notato che non tutti lo facevano :

1) Quando si dà il cambio bisogna spostarsi a sinistra (o destra quando si cambia a destra) con decisione allontanandosi a sufficienza dal gruppo e prima di smettere di spingere. Mentre si sfila il gruppo bisogna stare a debita distanza dai compagni, sia per evitare pericolosi contatti, sia per non disturbare il gruppo che è concentrato a guardare cosa gli accade davanti. Capisco che sulla strada aperta al traffico sia più difficile da fare, ma secondo me bisogna abituarsi a farlo, basta voltarsi un attimo prima di sfilarsi e guardare se arrivano auto come alcuni correttamente facevano.

2) So che è una cosa difficile, accade anche a chi ha già più esperienza, ma quando davanti si cambia bisogna evitare al massimo gli strappi eccessivi di velocità. Se si vuol aumentare il ritmo perchè "se ne ha per farlo" bisogna aumentare con gradualità solo dopo qualche secondo che si è fatto il cambio. Gli strappi sono rasoiate nelle gambe del gruppo che causano buchi, costringono la gente a recuperare di meno, e alla lunga si pagano.

Ok vi ho annoiati abbastanza :mrgreen:

Massimo

ah proposito mi è venuto in mente proprio adesso che bisogna assolutamente aggiungere un 3° punto..

3) bisogna segnalare gli ostacoli.. il/i primo/i deve/ono segnalare al gruppo buche, rami, ostacoli vari, soprattutto sulle strade dove ci alleniamo.. ieri io personalmente ho rischiato un paio di volte per mancate segnalazioni.. vi prego di fare attenzione a questo..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dietro di mè c'era Branto,chiedi a lui.Io contavo fino a 15,poi senza spostarmi giravo la testa e se non c'era nessuno mi allargavo il piu possibile.Sempre facendo attenzione a non andare oltre la riga che divideva la corsia.In più aggiungo che quando ero ultimo e vedevo arrivare Branto gridavo "ultimo" in modo che lui sapesse che dopo di mè poteva rientrare tranquillo senza perder tempo.
Bè tu non potevi vedere in quanto quando mi giravo ero ancora davanti e gli altri mi coprivano alla tua vista,ma ti assicuro che alla pelle ci tengo.

Infatti Flavio faceva tutto correttamente : non strappava, faceva i suoi 15-20 secondi, si girava per controllare le auto e poi si sfilava deciso.
Io facevo uguale (non so però se ho strappato o meno... quello me lo dovete dire voi), mi giravo una prima volta velocemente per controllare di non aver fatto buchi, pedalavo 20-30 secondi, mi giravo una seconda volta poco prima di scartare e poi scartavo deciso, probabilmente meno di Flavio ma mi allontanavo bene dal gruppo. Ad esempio chi era davanti a me (non ricordo se era Branto) IMHO non lo faceva a sufficienza tanto che dovevo scartarlo io a destra prima di cominciare a tirare.

Comunque credo che siano meccanismi che in due-tre volte si affinano.

aggiungerei un 1.bis: conviene farsi sfilare dal gruppo un po' in fretta, per poi alzarsi sui pedali e rimettersi in scia in ultima posizione...il cercare di tenere il ritmo che si aveva davanti solo calando di un poco, fa sprecare un sacco di energie. prima si è in scia = prima si tira il fiato...

Esatto, ho notato che alcuni ci mettevano veramente tanto a rientrare tanto che non erano ancora rientrati in coda quando quello davanti già si era di nuovo sfilato. E' pur vero che viaggiando solo a 33-37 km/h ci si mette di più perchè il gruppo tira meno, quindi anche se non si pedala ci si mette di più a rientrare, però bisogna abituarsi a rientrare in fretta. Meglio comunque non smettere di pedalare, se non magari per un paio di secondi appena sfilati, poi si indurisce il rapporto, si tiene d'occhio quando sta per arrivare l'ultimo compagno e si rientra con decisione con qualche bel colpo di pedale.
In questa operazione bisogna stare attenti perchè se si fa il buco si rischia di non rientrare più. Se per una distrazione o perchè si è un po' presi per il collo ci si stacca è fondamentale anche fare un breve fuorisoglia ma bisogna assolutamente rientrare al riparo nel minor tempo possibile, altrimenti se si resta aria in faccia a 40-43 km/h (45 a favore di vento, più o meno le velocità che si faranno alla crono vera) non si rientra mai più.

ribadisco alcuni miei pensieri:

QUELLO STRADONE A ME NON PIACE PER NIENTE, quello dove lo facemmo lo scorso anno (vicino all'ippodromo) aveva molta più banchina e nessun incrocio, in mancanza d'altro io PREFERIREI tornare là. (c'è di mezzo si un cavalcavia, ma anche nella crono ci saranno seppur più brevi)

Io non ho notato questa pericolosità, sarà che dalle mie parti le strade sono tutte più strette e pericolose. Quella è larghissima e a dire il vero ieri non c'era nemmeno sto gran traffico. Le macchine passano tranquillamente in seconda corsia, meglio di così.

Però se si decidesse di cambiare mi accodo ovviamente alla maggioranza.

e come ho già detto a qualcuno proverei a studiare bene il cambio alle rotonde (visto che ne affronteremo 2) a me viene in mente che chi entra primo in rotonda si fa sfilare a sinistra e controlla che tutti e sette (speriamo) siano di nuovo in linea e da il via.

IMHO più che come si fa la rotonda (che secondo me alla fine non si riuscirà mai a fare come si deve) è importante che dopo la rotonda chi è davanti si volti e controlli che tutti sono in gruppo prima di accelerare. Se è come la volta scorsa laggiù c'è una rotonda vera molto larga (che poi è più o meno come quella fatta in allenamento) e una rotonda piccola finta che praticamente è un tornante a gomito.

Massimo

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ah proposito mi è venuto in mente proprio adesso che bisogna assolutamente aggiungere un 3° punto..

3) bisogna segnalare gli ostacoli.. il/i primo/i deve/ono segnalare al gruppo buche, rami, ostacoli vari, soprattutto sulle strade dove ci alleniamo.. ieri io personalmente ho rischiato un paio di volte per mancate segnalazioni.. vi prego di fare attenzione a questo..

in allenamento assolutamente sì, in gara no, il primo sceglie la linea migliore e la tiene, sta alla sua sensibilità non finire in voragini.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Giusto !

E in Versilia, occhio a tombini, che l'anno scorso siamo riusciti a prenderli tutti :mrgreen::-x
Massimo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.699
7.159
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho letto tutto, tutto giusto... E qui vi dico:

"Io va lo avevo detto"....:angrymod:

Quelli che dicono che meglio all'Abit perchè si va più forte...

Se non siamo in grado di stare bene in scia a 35 km/h vuol dire che ci dobbiamo allenare per questo, poi ad andar forte ci proveremo in un secondo momento...

Chi non l'ha mai fatta la cronosquadre i meccanismi non li conosce e non conosce nemmeno se stesso in quell'attività specifica.. Non che poi chi ha un paio di edizioni alle spalle sia un fenomeno (vedi me per esempio)...

Anche io dico sempre non strappare e poi a volte guardo il Garmin e vedo 39/40... Spock tu ne hai fatta una ai 42 addirittura...

Io direi di allenarci così, quando organizziamo chi c'è c'è, non è un obbligo certamente, ma più che altro per un affiatamento...

Per quanto riguarda la strada, secondo me questa è meglio perchè ha due corsie l'altra una sola, tutto lì, poi se si vuol provare una volta di la va bene...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche io dico sempre non strappare e poi a volte guardo il Garmin e vedo 39/40... Spock tu ne hai fatta una ai 42 addirittura...

Eh lo so, mea culpa, non avevo sentito che si era detto di non andare oltre i 36-37, così mi sono buttato un po' troppo in modalità cronometro... ;pirlùn^ infatti dopo ho preso l'abitudine di girarmi subito per controllare di non aver fatto danni

Massimo

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Un paio di considerazioni che mi sono venute in mente all'allenamento di ieri... magari anche queste sembreranno ovvietà ma ho notato che non tutti lo facevano :

1) Quando si dà il cambio bisogna spostarsi a sinistra (o destra quando si cambia a destra) con decisione allontanandosi a sufficienza dal gruppo e prima di smettere di spingere. Mentre si sfila il gruppo bisogna stare a debita distanza dai compagni, sia per evitare pericolosi contatti, sia per non disturbare il gruppo che è concentrato a guardare cosa gli accade davanti. Capisco che sulla strada aperta al traffico sia più difficile da fare, ma secondo me bisogna abituarsi a farlo, basta voltarsi un attimo prima di sfilarsi e guardare se arrivano auto come alcuni correttamente facevano.

2) So che è una cosa difficile, accade anche a chi ha già più esperienza, ma quando davanti si cambia bisogna evitare al massimo gli strappi eccessivi di velocità. Se si vuol aumentare il ritmo perchè "se ne ha per farlo" bisogna aumentare con gradualità solo dopo qualche secondo che si è fatto il cambio. Gli strappi sono rasoiate nelle gambe del gruppo che causano buchi, costringono la gente a recuperare di meno, e alla lunga si pagano.

Ok vi ho annoiati abbastanza :mrgreen:

Massimo

Concordo in pieno, con te e con captain Cillo: bisognerebbe PRIMA capire e fare propri i meccanismi .. e POI tirare più forte, come allenamento crono.
ciao o-o

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Buongiorno cronoman, ritirato ieri sera il primo campione della divisa, appena riesco posto le foto :mrgreen:

Ricordo che mancano ancora le taglie di
  • Bregnu
  • davide76
  • Massifuck

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io riguardo la strada vorrei restare su quella della domenica passata.Ci sono due corsie,è se si fà attenzione,cioè ci si gira prima di spostarsi,è sicuramente piu sicura dell'altra,in quanto anche se ci si gira,ma arrivano macchine è pericoloso dare cambi regolari.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.