Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Squat, come eseguirlo?!?
Testo
<blockquote data-quote="ScienceOfCycling Italia" data-source="post: 4028992" data-attributes="member: 41341"><p>Quello che evidenzi dal punto di vista percettivo non è in dubbio, quanto piuttosto le cause (complesse sicuramente) che generano il problema. Il discorso è che la forza non può essere determinante perché quando spingi in salita i livelli di forza non sono in assoluto elevati, ma in % molto bassi.. Anche se spingessi per assurdo 60' a 400w a 90 rpm.. Come alcuni tra i prof più forti del mondo.. I kg sul pedale sarebbero pochi! Non servirebbero certo tonnellate alla pressa (esercizio peraltro Aspecifico!) per poter migliorare la situazione, dato che lo sforzo non ti richiede quelle tensioni muscolari, bensì capacità di ripetere per minuti/salite/giorni uno sforzo del genere sui pedali. I livelli di forza % sono sempre bassi, tanto che si parla di forza resistente e via dicendo.. Quello che ti manca e che ti costringe a scalare il rapporto è la "resistenza", chi il realtà dal punto di vista muscolare ci interessa relativamente.. Perché non è il muscolo che dopo 5' in salita a 300w manca di forza (altrimenti lo sforzo non sarebbe più ripetibile! In realtà quando riposi anche sono 2-3 minuti riesci a riproporre quel wattaggio), bensì il tuo organismo che risulta poco efficiente ed idoneo a produrre quei wattaggi per X tempo. Questo per via delle tue capacità lipidiche mitocondriali e via dicendo. Che poi si dica (impropriamente) resistenza va sempre bene, ma il limite nella situazione che descrivi non è la <strong>forza</strong> intesa come la capacità del sistema neuromuscolare di sviluppare tensioni perché tu quella capacità l'hai, visto che quei livelli di forza li esprimi <u>per poco tempo</u>, dunque il tuo limite è organico.. La stessa situazione pratica che ho descritto nei miei interventi precedenti riguardo Cancellara Cav e co. </p><p>La forza assoluta non è inserita in questo discorso perché tu (ogni ciclista) esprimi carichi veramente bassi sui pedali e non fa la differenza la forza assoluta/a secco/in % elevate e via dicendo, quanto la capacità del sistema aerobico (che in % diverse interviene sempre nel ciclismo, non è che i sistemi aerobico lattacido etc lavorino isolati..) di riuscire a produrre energia nel tempo, quindi per la lunghezza della salita per più salite per giorni e via dicendo. Ripeto, Wiggins alla pressa è più scarso di qualsiasi amatore si sia mai preparato coi pesi (fonte aneddotica), eppure sono pochi quelli che (pianura o salita) potrebbero stargli davanti. </p><p>Con questo chiudo, spero di essere stato chiaro e mi piace molto questa discussione, forse stiamo andando OT :rosik:</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ScienceOfCycling Italia, post: 4028992, member: 41341"] Quello che evidenzi dal punto di vista percettivo non è in dubbio, quanto piuttosto le cause (complesse sicuramente) che generano il problema. Il discorso è che la forza non può essere determinante perché quando spingi in salita i livelli di forza non sono in assoluto elevati, ma in % molto bassi.. Anche se spingessi per assurdo 60' a 400w a 90 rpm.. Come alcuni tra i prof più forti del mondo.. I kg sul pedale sarebbero pochi! Non servirebbero certo tonnellate alla pressa (esercizio peraltro Aspecifico!) per poter migliorare la situazione, dato che lo sforzo non ti richiede quelle tensioni muscolari, bensì capacità di ripetere per minuti/salite/giorni uno sforzo del genere sui pedali. I livelli di forza % sono sempre bassi, tanto che si parla di forza resistente e via dicendo.. Quello che ti manca e che ti costringe a scalare il rapporto è la "resistenza", chi il realtà dal punto di vista muscolare ci interessa relativamente.. Perché non è il muscolo che dopo 5' in salita a 300w manca di forza (altrimenti lo sforzo non sarebbe più ripetibile! In realtà quando riposi anche sono 2-3 minuti riesci a riproporre quel wattaggio), bensì il tuo organismo che risulta poco efficiente ed idoneo a produrre quei wattaggi per X tempo. Questo per via delle tue capacità lipidiche mitocondriali e via dicendo. Che poi si dica (impropriamente) resistenza va sempre bene, ma il limite nella situazione che descrivi non è la [B]forza[/B] intesa come la capacità del sistema neuromuscolare di sviluppare tensioni perché tu quella capacità l'hai, visto che quei livelli di forza li esprimi [U]per poco tempo[/U], dunque il tuo limite è organico.. La stessa situazione pratica che ho descritto nei miei interventi precedenti riguardo Cancellara Cav e co. La forza assoluta non è inserita in questo discorso perché tu (ogni ciclista) esprimi carichi veramente bassi sui pedali e non fa la differenza la forza assoluta/a secco/in % elevate e via dicendo, quanto la capacità del sistema aerobico (che in % diverse interviene sempre nel ciclismo, non è che i sistemi aerobico lattacido etc lavorino isolati..) di riuscire a produrre energia nel tempo, quindi per la lunghezza della salita per più salite per giorni e via dicendo. Ripeto, Wiggins alla pressa è più scarso di qualsiasi amatore si sia mai preparato coi pesi (fonte aneddotica), eppure sono pochi quelli che (pianura o salita) potrebbero stargli davanti. Con questo chiudo, spero di essere stato chiaro e mi piace molto questa discussione, forse stiamo andando OT :rosik: [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Squat, come eseguirlo?!?
Alto
Basso