SRAM AXS - Il Sondaggione

Come vi siete trovati con lo SRAM AXS 12v (Force o Red)?

  • Mi piace dal punto di vista pratico/funzionale.

    Voti: 28 62,2%
  • Non mi e' piaciuto granche' a livello pratico/funzionale.

    Voti: 9 20,0%
  • Ho incontrato alcuni problemi tecnici, ma ora tutto bene.

    Voti: 6 13,3%
  • Ho avuto dei problemi tecnici frequenti gravi e/o irrisolti.

    Voti: 5 11,1%
  • Non ho avuto alcun problema tecnico.

    Voti: 15 33,3%

  • Votanti
    45

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
da sempre utilizzo shimano 52/36 11/28 con cui mi trovo benissimo.
Sulla nuova bici in arrivo ho un red axs 48/35 10/33.
Ho paura che la 10/33 abbia salti assurdi e per i miei giri il 35-33 lo vedo troppo lungo.
Pensate che una cassetta 10/28 sia la scelta più appropriata col 48/35 red e quindi più simile al 52/36 11/28 che ho su shimano?
io ho 48/35 e pacco 10/30 secondo me era il piu' simile al 52/36 e 11/28 che avevo con shimano
Il più simile è ovviamente il 10-28

Con la 10-33 avresti un rapporto in più salva gambe che male non fa, perdendo il 16, vedi tu se può esserti utile o meno. Il 10-30 è una via di mezzo spaziata meglio in alto, visto che la 10-28 fa un brutto 21-24-28 mentre questa 21-24-27-30, anche in questa manca il 16 rispetto alla 10-28
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Oh, avevo dimenticato questo mio sondaggio, aperto due anni fa.

Sulla bici nuova, che ho usato relativamente poco per ora (bici unica, gravel piu' strada), ho messo lo SRAM 2x. Prima volta 12v, prima volta SRAM.

Che dire, e' sicuramente meno "set and forget" rispetto all'Ultegra Di2 11v che avevo prima, nel senso che va settato davvero per benino il deragliatore anteriore altrimenti le cadute di catena sono in agguato.. Ho una Factor e ho dovuto trovare la quadra con gli spessori delle pedivelle il che ha fatto muovere le corone dentro e fuori abbastanza spesso, il che mi ha portato a non avere il deragliatore sempre settato bene - quindi per ora non posso dire quanto sia "colpa di SRAM" e quanto sia colpa dei cambi di settaggio da parte mia.

Pero' cavolo, e' cosi semplice settare il tutto. Soprattutto il MicroAdjust sull'app. Roba che pure un cretino come me, che non ha mai, mai saputo aggiustare nulla, e' riuscito ad imparare in pochi minuti. La catena fa rumorini? Apri l'app mentre sei in sella e zac, due click e aggiusti tutto al volo. Niente di nuovo, niente di rivoluzionario, ma il tutto molto user-friendly.

Ho pedivelle corte (165mm), 46-33 e 10-36, scelta abbastanza obbligata sia per via del mezzo (bici unica) che dei giri che faccio (qui non ci sono passi di montagna, ma frequenti rampe poco amichevoli e odio dover andare in fuorisoglia ogni dieci minuti). Se devo essere sincero, il 46-10 con pedivelle corte e' praticamente un rapportone che non so quando lo usero', certo non su gravel.

In termini di logica di cambiata mi piace molto piu' SRAM che non Shimano, ma capisco sia opinabile.
In termini di performance di cambiata, il cambio anteriore e' un po' piu' pigro (il che e' purtroppo un effetto di come funziona la logica di cambiata), ma se devo essere sincero non mi pesa poi molto, magari in gara potrebbe esserlo di piu'.

In sostanza, se (come credo e spero) riusciro' ad eliminare le cadute di catena, sono soddisfatto. Poi eh, se Shimano facesse un GRX Di2 che non costa il doppio dell'offerta SRAM ci si siede al tavolo a parlare, ma al momento a) questo prodotto non esiste e b) gia' il GRX Di2 11v costa uno sproposito, quindi per il 12v ci vorra' il mutuo.

My 2cents che non interessano a nessuno, ma visto che questa discussione l'ho aperta io due anni fa, mi pareva giusto. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse per i miei vallonati veloci e pianura meglio il 10/28…che comunque col 28 abbinato al 35 avanti mi ritroverei un rapporto più leggero di shimano sul 28 e 36 avanti.
Al 10/30 non ci avevo pensato….boh
Adesso che vedo del red il 10/30 non sembra esistere,forse sarà disponibile per il force….se così il dubbio non esiste,prendo un 10/28 per i miei soliti giri e il 10/33 lo utilizzerò all’occorrenza per salite più nervose

Pensate che debba accorciare catena se passo dal 10-33 al 10-28?
E la gabbia resta la stessa?
Come gabbia ho una ceramic speed,Che non conosco se la fanno in diverse lunghezze…e a dirla tutta manco mi entusiasma esteticamente con quel puleggione.

Ce la sto mettendo tutta a dar fiducia a uno sram red axs dopo vent’anni di shimano…ma se proprio non mi andrà a genio per qualsiasi motivo,prendo al volo un ultegra 12v e vendo il red…
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
da sempre utilizzo shimano 52/36 11/28 con cui mi trovo benissimo.
Sulla nuova bici in arrivo ho un red axs 48/35 10/33.
Ho paura che la 10/33 abbia salti assurdi e per i miei giri il 35-33 lo vedo troppo lungo.
Pensate che una cassetta 10/28 sia la scelta più appropriata col 48/35 red e quindi più simile al 52/36 11/28 che ho su shimano?
si
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Pero' cavolo, e' cosi semplice settare il tutto. Soprattutto il MicroAdjust sull'app. Roba che pure un cretino come me, che non ha mai, mai saputo aggiustare nulla, e' riuscito ad imparare in pochi minuti. La catena fa rumorini? Apri l'app mentre sei in sella e zac, due click e aggiusti tutto al volo. Niente di nuovo, niente di rivoluzionario, ma il tutto molto user-friendly.


certe volte, solo e soltanto dal 16 al 17, fatica a salire, certe altre no, non sono riuscito quindi a capire il perchè

con il microadjust di cui parli credi che io possa risolvere?
tieni conto che l'app non l'ho e preferibilmente non la vorrei ma se risolvo questo problemino potrei fare un pensiero ad usarla
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ne approfitto per partecipare al sondaggio dopo circa un anno di utilizzo (fra un mese) e circa 10 mila km percorsi

sono molto soddisfatto nel complesso a parte due piccoli problemi, uno risolto l'altro appena uscito:

quello risolto era dovuto al deragliatore anteriore che non regolato bene in officina faceva cadere spesso la catena in esterno tanto che mi balenava l'idea di venderlo; poi mi sono letto qualcosa sul forum, ho letto le istruzioni ed ho investito un'ora di tempo cercando di regolarlo da solo ed il problema si è risolto

quello appena uscito l'ho scritto sopra, non è che ci sia da perdere il sonno ma da un prodotto top mi aspetto un funzionamento top


pro
pinze freni e dischi belli esteticamente e ben curati e funzionano bene
assenza completa di cavi
batterie intercambiabili fra loro e ricaricabili ovunque (senza avere la bici intendo)
la guarnitura esteticamente non mi piaceva, ora mi piace molto perchè è bicolore e c'è dell'alluminio che richiama altri componenti
rapporti 48/35 con 10/26; sulla carta giudicavo i nuovi rapporti sram indecenti, sulla strada mi sono ricreduto e devo dire che con il 48 ho un ventaglio di pignoni fra cui scegliere che sulla vecchia 10v 50/36 non avevo e quando la riutilizzo mi rendo conto che adesso preferisco il 48, lo tengo di più, incrocio di più, lo uso anche con i pignoni piccoli, incredibile. sulla corona piccola non sento grosse differenze se non chè con il 14-13 posso girare anche fino ai 33-35 orari qualora necessario

nel complesso un bel 9 lo merita
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
certe volte, solo e soltanto dal 16 al 17, fatica a salire, certe altre no, non sono riuscito quindi a capire il perchè

con il microadjust di cui parli credi che io possa risolvere?
tieni conto che l'app non l'ho e preferibilmente non la vorrei ma se risolvo questo problemino potrei fare un pensiero ad usarla
il microadjust puoi farlo anche con i tastini sui comandi, non serve la app
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
certe volte, solo e soltanto dal 16 al 17, fatica a salire, certe altre no, non sono riuscito quindi a capire il perchè

con il microadjust di cui parli credi che io possa risolvere?
tieni conto che l'app non l'ho e preferibilmente non la vorrei ma se risolvo questo problemino potrei fare un pensiero ad usarla

come ti hanno detto lo puoi fare anche senza app, il vantaggio dell'app e' che ti da' il riferimento numerico - ad esempio qui mi dice che sono in posizione "10". Posso fare millemila cambiamenti mentre pedalo finche' non sento piu' rumore e sapro' sempre che se non trovo la quadra, torno al settaggio 10 e rivaluto il da farsi.

Come detto - niente di rivoluzionario, ma per me rende le cose piu' facili.

1681388686072.png
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ne approfitto per partecipare al sondaggio dopo circa un anno di utilizzo (fra un mese) e circa 10 mila km percorsi

sono molto soddisfatto nel complesso a parte due piccoli problemi, uno risolto l'altro appena uscito:

quello risolto era dovuto al deragliatore anteriore che non regolato bene in officina faceva cadere spesso la catena in esterno tanto che mi balenava l'idea di venderlo; poi mi sono letto qualcosa sul forum, ho letto le istruzioni ed ho investito un'ora di tempo cercando di regolarlo da solo ed il problema si è risolto

quello appena uscito l'ho scritto sopra, non è che ci sia da perdere il sonno ma da un prodotto top mi aspetto un funzionamento top


pro
pinze freni e dischi belli esteticamente e ben curati e funzionano bene
assenza completa di cavi
batterie intercambiabili fra loro e ricaricabili ovunque (senza avere la bici intendo)
la guarnitura esteticamente non mi piaceva, ora mi piace molto perchè è bicolore e c'è dell'alluminio che richiama altri componenti
rapporti 48/35 con 10/26; sulla carta giudicavo i nuovi rapporti sram indecenti, sulla strada mi sono ricreduto e devo dire che con il 48 ho un ventaglio di pignoni fra cui scegliere che sulla vecchia 10v 50/36 non avevo e quando la riutilizzo mi rendo conto che adesso preferisco il 48, lo tengo di più, incrocio di più, lo uso anche con i pignoni piccoli, incredibile. sulla corona piccola non sento grosse differenze se non chè con il 14-13 posso girare anche fino ai 33-35 orari qualora necessario

nel complesso un bel 9 lo merita

Se non risolvo i problemi col deragliatore poi ti contatto :mrgreen: Ma credo di riuscirci.. Alla fine si tratta di perderci un po' di tempo..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ne approfitto della vostra esperienza con questo red axs per chiedervi qualcosa…
Vedendo la piccolissima differenza di peso tra catena Force e Red(…6gr…),a fronte di una bella differenza di prezzo,pensate sia opportuno montare Force su trasmissione red?controindicazioni,rumori o usure precoci?

A proposito di usure,onde evitare usure anomale di corone e pignoni,ogni quanto cambiate catena?vi regolate con un allungamento a 0,5%?
Utilizzare qualche misuratore allungamento catena apposito?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ne approfitto della vostra esperienza con questo red axs per chiedervi qualcosa…
Vedendo la piccolissima differenza di peso tra catena Force e Red(…6gr…),a fronte di una bella differenza di prezzo,pensate sia opportuno montare Force su trasmissione red?controindicazioni,rumori o usure precoci?

A proposito di usure,onde evitare usure anomale di corone e pignoni,ogni quanto cambiate catena?vi regolate con un allungamento a 0,5%?
Utilizzare qualche misuratore allungamento catena apposito?


anche io devo decidere a breve, secondo me è la stessa catena identica con la differenza che sulla red i piolini sono bucati....la red costa esattamente il doppio, 80 euro nemmeno la catena della moto :shock: :ueh:

il cuore mi dire red :mrgreen: la ragione force :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
come ti hanno detto lo puoi fare anche senza app, il vantaggio dell'app e' che ti da' il riferimento numerico - ad esempio qui mi dice che sono in posizione "10". Posso fare millemila cambiamenti mentre pedalo finche' non sento piu' rumore e sapro' sempre che se non trovo la quadra, torno al settaggio 10 e rivaluto il da farsi.

Come detto - niente di rivoluzionario, ma per me rende le cose piu' facili.

Vedi l'allegato 397417

se scarico la app poi sono costretto a fare gli aggiornamenti al cambio?

il motivo è che spesso leggo di gente che dopo gli aggiornamenti si trova il cambio che non và, oppure non si accende, ecc e quindi siccome funziona regolarmente non vorrei andare a creare problemi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
anche io devo decidere a breve, secondo me è la stessa catena identica con la differenza che sulla red i piolini sono bucati....la red costa esattamente il doppio, 80 euro nemmeno la catena della moto :shock: :ueh:

il cuore mi dire red :mrgreen: la ragione force :-)xxxx
Veramente in giro la si trova facilmente a 40 la red..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
in giro dove?

il meglio che ho visto è 50 euro + 8 di spedizione

e la force a 29 quindi comunque la metà della red
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
se scarico la app poi sono costretto a fare gli aggiornamenti al cambio?

il motivo è che spesso leggo di gente che dopo gli aggiornamenti si trova il cambio che non và, oppure non si accende, ecc e quindi siccome funziona regolarmente non vorrei andare a creare problemi

Non saprei guarda, io li ho fatti ma non ricordo se fosse obbligatorio. Non credo eventuali problemi sarebbero insormontabili (il supporto SRAM e', che io sappia, di alto livello). Decidi tu :mrgreen:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mi puoi dire qualcosa in più?

se hai voglia ovviamente altrimenti me lo cerco da qualche parte
Puoi spiegare come fare grazie
si usa il tastino piccolo rotondo dietro alla leva di cambiata.
se mantieni premuto il tastino e contemporaneamente premi il comando stesso invece di una cambiata hai un microaggiustamento nella direzione in cui opera il comando (destro a scendere e sinistro a salire se non hai cambiato le cose via app)