SRAM AXS - Il Sondaggione

Come vi siete trovati con lo SRAM AXS 12v (Force o Red)?

  • Mi piace dal punto di vista pratico/funzionale.

    Voti: 28 62,2%
  • Non mi e' piaciuto granche' a livello pratico/funzionale.

    Voti: 9 20,0%
  • Ho incontrato alcuni problemi tecnici, ma ora tutto bene.

    Voti: 6 13,3%
  • Ho avuto dei problemi tecnici frequenti gravi e/o irrisolti.

    Voti: 5 11,1%
  • Non ho avuto alcun problema tecnico.

    Voti: 15 33,3%

  • Votanti
    45

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Con la spedizione 47€ :))):
Ben diverso dagli 80€citati sopra…
E comunque,per i componenti usurabili(catene,camere,copertoni,bombolette co2,olii e grassi,cavi e guaine,tacchette ecc….)faccio ordini preventivi,così da ammortizzare i costi di spedizione,che a volte si azzerano dopo una soglia, ed ho sempre tutto pronto a casa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si usa il tastino piccolo rotondo dietro alla leva di cambiata.
se mantieni premuto il tastino e contemporaneamente premi il comando stesso invece di una cambiata hai un microaggiustamento nella direzione in cui opera il comando (destro a scendere e sinistro a salire se non hai cambiato le cose via app)



grazie

quindi, ipotizzo, siccome non fà rumore quando è sui singoli pignoni ma soltanto è "lento" nel passare dal 16 al 17, mi piazzo sul 16 e con il microadjust lo avvicino al 17 (ovvero con la catena sul 16 guardando da dietro come nel video faccio in modo che il deragliatore si sposti di qualche click verso sinistra
ho capito bene? :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ben diverso dagli 80€citati sopra…
E comunque,per i componenti usurabili(catene,camere,copertoni,bombolette co2,olii e grassi,cavi e guaine,tacchette ecc….)faccio ordini preventivi,così da ammortizzare i costi di spedizione,che a volte si azzerano dopo una soglia, ed ho sempre tutto pronto a casa.


ovvio, gli 80 citati sopra sono il prezzo di listino che presumibilmente si paga in negozio montaggio compreso, per chi non si arrangia

47 è sicuramente ottimo, però poi devo accorciarla e montarla da solo e non sono in grado
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se non risolvo i problemi col deragliatore poi ti contatto :mrgreen: Ma credo di riuscirci.. Alla fine si tratta di perderci un po' di tempo..


ho provato con due click ma già sul cavalletto la cambiata era peggiorata su tutti i pignoni quindi sono tornato indietro e non ho nemmeno provato su strada
alla prima occasione chiedo al mecca
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
certe volte, solo e soltanto dal 16 al 17, fatica a salire, certe altre no, non sono riuscito quindi a capire il perchè

con il microadjust di cui parli credi che io possa risolvere?
tieni conto che l'app non l'ho e preferibilmente non la vorrei ma se risolvo questo problemino potrei fare un pensiero ad usarla


aggiorno: il problema sembrerebbe risolto, ho cambiato la catena che aveva 10.300 km, il misuratore la dava ancora buona ma ormai l'avevo comprata e visto anche il kilometraggio soddisfacente ho proceduto alla sostituzione

a quanto pare un ulteriore pregio del red axs è quello di avvisarti, con gentilezza e discrezione ed un migliaio di km prima, che la catena è quasi da cambiare, dandoti solo qualche piccolo fastidio e solo sul 16 :mrgreen:

a questo punto mi evito di comprare misuratori inutili e di farmi pippe inutili, aspetto che mi avvisi lui
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
aggiorno: il problema sembrerebbe risolto, ho cambiato la catena che aveva 10.300 km, il misuratore la dava ancora buona ma ormai l'avevo comprata e visto anche il kilometraggio soddisfacente ho proceduto alla sostituzione

a quanto pare un ulteriore pregio del red axs è quello di avvisarti, con gentilezza e discrezione ed un migliaio di km prima, che la catena è quasi da cambiare, dandoti solo qualche piccolo fastidio e solo sul 16 :mrgreen:

a questo punto mi evito di comprare misuratori inutili e di farmi pippe inutili, aspetto che mi avvisi lui
Sento gente che cambia catene axs a 4/5000km pew evitare rumori e usure precoci e a te è durata più di 10.000?
Quale misuratore hai usato che ti restituiva un valore ancora buono dopo 10.000km?
E poi,come ti avvisa la app che la catena è ancora buona?e come farebbe a capirlo?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sento gente che cambia catene axs a 4/5000km pew evitare rumori e usure precoci e a te è durata più di 10.000?
Quale misuratore hai usato che ti restituiva un valore ancora buono dopo 10.000km?
E poi,come ti avvisa la app che la catena è ancora buona?e come farebbe a capirlo?

non è l'inutile app (che non ho) ad avvisarmi ma la meccanica stessa :-)xxxx , era una battuta

il misuratore è di un mio amico, non sò la marca, in ogni caso le catene le abbiamo messe accanto per fare la misura ed erano lunghe uguali, se proprio devo cercare il pelo ti dico che quella usata era più lunga di un pelo, un pelo vero proprio....devi metterti d'impegno per vedere la differenza

non sono molto potente e pulisco ed olio spesso
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
aggiorno: il problema sembrerebbe risolto, ho cambiato la catena che aveva 10.300 km, il misuratore la dava ancora buona ma ormai l'avevo comprata e visto anche il kilometraggio soddisfacente ho proceduto alla sostituzione

a quanto pare un ulteriore pregio del red axs è quello di avvisarti, con gentilezza e discrezione ed un migliaio di km prima, che la catena è quasi da cambiare, dandoti solo qualche piccolo fastidio e solo sul 16 :mrgreen:

a questo punto mi evito di comprare misuratori inutili e di farmi pippe inutili, aspetto che mi avvisi lui
Tieni pulito l'orecchio :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Effettivamente di oggettivo c’è poco…
Già nel gruppo mi succedere spesso che se alcune bici sono rumorose,per certi sono accettabili per altro proprio no,,così come la pulizia della trasmissione.
Anche il misuratore usato non sai qual’è…potrebbe essere uno di quelli con scarto del 0,75-1%,quando sembra che queste 12v vanno sostituite a 0,5%.
Anche l’allineamento che tu descrivi di un pelo…bisogna capire se è di fixa o di basetta…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76