Sram e shimano: sistemi di cambiata a confronto

margj

Novellino
18 Ottobre 2010
33
20
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL- Specialized Tarmac S-Works- Mtb Cannondale Flash F1
Ciao a tutti,
ho una bici montata Ultegra Grey, sto per montare una seconda bici sulla quale vorrei mettere uno Sram Force..
secondo voi mi troverò male ad utilizzarle entrambe considerato che i sistemi di cambiata sono diversi..
potrei confondermi passando durante la settimana da una bici all'altra??
vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza..
grazie mille a tutti...
 
Ultima modifica:

margj

Novellino
18 Ottobre 2010
33
20
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL- Specialized Tarmac S-Works- Mtb Cannondale Flash F1
io sono passato da campy a sram e mi sono abituato nel giro di 50 km


infatti mi hanno parlato molto bene di Sram...
lo vorrei acquistare anche per motivi estetici e di peso.
il mio problema è usare due bici equipaggiate con Sram e Shimano..
quella che uso attualmente è montata Ultegra, e prima di montare la seconda bici Sram vorrei essere sicuro di non fare cavolate!!


a proposito come si azionano le leve Sram?
non sono come Shimano,vero?
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
infatti mi hanno parlato molto bene di Sram...
lo vorrei acquistare sia per motivi estetici, sia di peso.
il mio problema è usare due bici equipaggiate con Sram e Shimano..
quella che uso attualmente è montata Ultegra, e prima di montare la seconda bici Sram vorrei essere sicuro di non fare cavolate!!


a proposito come si azionano le leve Sram?
non sono come Shimano,vero?

la leva si sposta verso l'interno premendo di più si sale premendo di meno si scende, quindi l'unica cosa che si deve imparare è fare la giusta pressione!!!
vai tranquillo!!!o-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io da poco passato da D.A. a Sram. Pentimento! nessuno. Lo Sram è molto più secco, preciso e veloce dello Shimano, veramente una figata poi quell'unica leva che fa tutto. A livello meccanico il D.A. è più "mollo" nelle cambiate rispetto allo Sram che, comunque, rimane sempre un grande gruppo (ho sempre avuto shimano da 25 anni ad oggi).
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E per quanto riguarda la regolazione? un amico col force dice che non lo tocca mai, un'altro che deve spesso metterci mano perchè diventa rumoroso o addirittura impreciso nelle cambiate... la vostra esperienza?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E per quanto riguarda la regolazione? un amico col force dice che non lo tocca mai, un'altro che deve spesso metterci mano perchè diventa rumoroso o addirittura impreciso nelle cambiate... la vostra esperienza?

OT
Ogni 2000-3000 km recupero quel po' di lasco che il cavetto produce. Circa mezo giro di vite di regolazione.
Se non si fa troppi smonta e rimonta ruota funziona molto bene, però ho notato che è un po' sensibile ad urti e manipolazioni esterne..tipo quando lavo la bici e lo muovo a mano per lubrificazioni varie, o quando tolgo la ruota molte volte. Dopo queste operazioni è capitato che mi risutasse appena da sistemare.
FINE

Mi sono permesso un OT

Ma parliamo solo delle cambiate cortesemente.
 

giorgione23

Pedivella
17 Gennaio 2008
466
23
milano-recco-macerata
Visita sito
Bici
battaglin c12
red fantastico, un gradino sopra il 7900, rapido preciso e leggero.Per me è anche + comodo come impugnatura(ma questo dipende dalla mia mano).
Un pelo sotto il red metto il s.record, non mi trovo come appoggio, mentre la velocità di cmbiata eè simile.
Il red come velocità è paragonabile al record rosso a 10v, ma è + rapido, meno duro e + preciso.
Valutazione personale.ciao
 

margj

Novellino
18 Ottobre 2010
33
20
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL- Specialized Tarmac S-Works- Mtb Cannondale Flash F1
E per quanto riguarda il Force??
mi piace di più la grafica dei comandi Force, vorrei fare un misto per motivi estetici e di costi:

-comandi Force
-cambio Red
-deragliatore Red
-Freni Red oppure FSA K-Force(avendo il trittico K-Force)
-Guarnitura FSA K-Force


che ne pensate??
grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E per quanto riguarda il Force??
mi piace di più la grafica dei comandi Force, vorrei fare un misto per motivi estetici e di costi:

-comandi Force
-cambio Red
-deragliatore Red
-Freni Red oppure FSA K-Force(avendo il trittico K-Force)
-Guarnitura FSA K-Force


che ne pensate??
grazie

parere personalissimo, io questi mix non li digerisco molto, capisco comunque il problema costo, allora ti suggerisco tutto sram force che è comunque più leggero dell'ultegra e nella cambiata ed ergonomia è uguale al red!!!!
 

margj

Novellino
18 Ottobre 2010
33
20
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL- Specialized Tarmac S-Works- Mtb Cannondale Flash F1
parere personalissimo, io questi mix non li digerisco molto, capisco comunque il problema costo, allora ti suggerisco tutto sram force che è comunque più leggero dell'ultegra e nella cambiata ed ergonomia è uguale al red!!!!


si ci avevo pensato..
i freni metterei RED perchè i Force non hanno la vitina di regolazione..
il dregliatore Red perchè pesa molto meno...
in ogni caso userei cassetta ultegra e catena Dura ace...va ok così??
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.654
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si ci avevo pensato..
i freni metterei RED perchè i Force non hanno la vitina di regolazione..
il dregliatore Red perchè pesa molto meno...
in ogni caso userei cassetta ultegra e catena Dura ace...va ok così??

posso in parte capire la scelta di non usare la cassetta del red sia per il costo che per la risonanza che emette dato che è chiusa e che a qualcuno da fastidio...ma non capisco il perchè di non usare la cassetta del force...;nonzo% per il resto non discuto scelte personali!!!
 

margj

Novellino
18 Ottobre 2010
33
20
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL- Specialized Tarmac S-Works- Mtb Cannondale Flash F1
posso in parte capire la scelta di non usare la cassetta del red sia per il costo che per la risonanza che emette dato che è chiusa e che a qualcuno da fastidio...ma non capisco il perchè di non usare la cassetta del force...;nonzo% per il resto non discuto scelte personali!!!


perchè ho tre paia di ruote equipaggiate con cassetta ultegra...
per questo non mi conviena acquistare il gruppo completo Force.
Inoltre ho già la guarnitura K-force, quindi devo necessariamente partire da queste basi...