SRAM Force AXS e usura precoce batteria comando cambio (leva dx)

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Ma il coperchio non è avvitato? E se a baionetta , non ha una freccia di riferimento dove inserirla per poi avvitarla? Le mie Red a 11 V hanno però le viti nella sede batteria comando
Si, é tipo a baionetta, ma il problema si presenta nello smontaggio, ovvero quando si va a svitare, probabilmente meno di un quarto di giro, con la monetina o giravite a taglio grande, in quanto, per far presa, bisogna pressare ulteriormente verso l'alto, andando probabilmente a pressare tra il bordo della batteria e la lamella di contatto.

Pataclo

Novellino
14 Ottobre 2023
5
2
53
Noceto
Visita sito
Bici
Cube agree sl
Ciao, se le avete provate tutte e ancora lo fa, come è successo a me, io ho risolto rimuovendo l'ossidazione o dendrite (visibile nell'immagine allegata) sfregando con un cotton fioc imbevuto di Svitol Electric (o altro pulitore contatti elettrici) e poi pulendo con alcol, nel circuito elettronico della leva (Sram Force Axs, nel mio caso).
Tale incrostazione causava il drenaggio della batteria CR2032 in un lasso di tempo che andava da poche ore a qualche giorno.
Per accedere al circuito è necessario :
  1. sollevare il cappuccio di gomma
  2. togliere la vite che fa da perno alla leva
  3. sfilare leggermente la leva dalla sua sede
  4. sfilare leggermente e delicatamente la leva cambio interna alla leva freno quel tanto che basta, attenzione alla piccola molla nera che si sfilerà.
  5. Ora è sufficiente svitare le 4 piccolissime viti torx e levare il coperchio, attenzione ai 2 pulsantini in plastica.
Grazie alla qualità Sram che ha progettato tale coperchio soggetto a infiltrazioni di umidità.
Buon divertimento

Allegati

• IMG_20260204_222419453_HDR.jpg
    IMG_20260204_222419453_HDR.jpg
    192,5 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao, se le avete provate tutte e ancora lo fa, come è successo a me, io ho risolto rimuovendo l'ossidazione o dendrite (visibile nell'immagine allegata) sfregando con un cotton fioc imbevuto di Svitol Electric (o altro pulitore contatti elettrici) e poi pulendo con alcol, nel circuito elettronico della leva (Sram Force Axs, nel mio caso).
Tale incrostazione causava il drenaggio della batteria CR2032 in un lasso di tempo che andava da poche ore a qualche giorno.
Per accedere al circuito è necessario :
  1. sollevare il cappuccio di gomma
  2. togliere la vite che fa da perno alla leva
  3. sfilare leggermente la leva dalla sua sede
  4. sfilare leggermente e delicatamente la leva cambio interna alla leva freno quel tanto che basta, attenzione alla piccola molla nera che si sfilerà.
  5. Ora è sufficiente svitare le 4 piccolissime viti torx e levare il coperchio, attenzione ai 2 pulsantini in plastica.
Grazie alla qualità Sram che ha progettato tale coperchio soggetto a infiltrazioni di umidità.
Buon divertimento
Per questo la Shimano, è sempre un passo avanti. Come vedi i cavetti, non erano questa eresia.....
Complimenti per la soluzione

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Per questo la Shimano, è sempre un passo avanti. Come vedi i cavetti, non erano questa eresia.....
Complimenti per la soluzione
Piuttosto, era necessario fare il coperchietto apribile? Hanno fatto i blips sigillati che non si può neanche cambiare la batteria (nè ricaricarla) e qui che la batteria è esterna c'era bisogno di avere accessibilità alla schedina?

Pataclo

Novellino
14 Ottobre 2023
5
2
53
Noceto
Visita sito
Bici
Cube agree sl
Piuttosto, era necessario fare il coperchietto apribile? Hanno fatto i blips sigillati che non si può neanche cambiare la batteria (nè ricaricarla) e qui che la batteria è esterna c'era bisogno di avere accessibilità alla schedina?
Secondo me no era meglio un pressofuso.
Cmq nei blips sigillati (se intendi quelli per la cr2032) la batteria si può ovviamente cambiare, in 1 minuto.
Ho letto da qualche parte che la versione D2 non soffre di questo problema o ne soffre meno.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Secondo me no era meglio un pressofuso.
Lo direi anche io infatti, poi ovvio se lo hanno fatto così ci sarà un motivo.
Cmq nei blips sigillati (se intendi quelli per la cr2032) la batteria si può ovviamente cambiare, in 1 minuto.
no no intendevo i Wireless Blips.
Ho letto da qualche parte che la versione D2 non soffre di questo problema o ne soffre meno.
Non so, comunque io ho un Red D1, un Force D1 ed un Rival D1 e nessuno ha problemi per fortuna

Pataclo

Novellino
14 Ottobre 2023
5
2
53
Noceto
Visita sito
Bici
Cube agree sl
Lo direi anche io infatti, poi ovvio se lo hanno fatto così ci sarà un motivo.

no no intendevo i Wireless Blips.
Non so, comunque io ho un Red D1, un Force D1 ed un Rival D1 e nessuno ha problemi per fortuna

Ah ok, sì i wireless blips sono usa (per un po') e getta ... bah ... mai usati.

Cmq il problema del drenaggio batteria leva e' comparso dopo 3 anni ma è solo l'ultimo della lista, la quale comprende anche un deragliatore posteriore bruciato ...

Prossima bici sicuramente Shimano

simone85

Novellino
1 Aprile 2010
22
23
Modena
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Buongiorno a tutti,
ho letto buona parte di questa discussione ma non ho trovato un caso simile al mio:
Presupponendo che:
-App Sram aggiornata.
-Batterie cariche.
-Leve pile 2032 cariche (e non cinesi).
-Firmware device tutti aggiornati (anche due volte in un giorno).
-Deragliatore anteriore perfettamente associato (comando doppia leva OK)
Il deragliatole posteriore non da segni di vita, anche il tasto di associazione/cambiata non attiva il Led in nessun caso.
Poi dopo 15/20km si "sveglia" e non perde un colpo per le sestanti 3h di allenamento.
Una volta "svegliato" mi fermo, sincronizzo e aggiorno tutto, e continuo il mio giro senza problemi.
Il giorno dopo non risponde più ai comandi, anche il tasto di associazione non attiva il Led in nessun caso.
Vi è capitato un caso del genere? avete una soluzione? Grazie.

Allegati

• Screenshot_20260223-161151_SRAM AXS.jpg
    Screenshot_20260223-161151_SRAM AXS.jpg
    41,5 KB · Visite: 2