First ride SRAM Force AXS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
[First Ride] SRAM Force AXS
4490986189787807456_IMG_1265-17-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

zerbion

Novellino
25 Settembre 2011
14
0
VdA
Visita sito
Bici
olmo- canyon
Ciao e grazie per la prova. Secondo te anche gli altri produttori seguiranno sulla strada del 10 o resterà una prerogativa SRAM? È la cosa che mi convince di meno dei nuovi gruppi .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ciao e grazie per la prova. Secondo te anche gli altri produttori seguiranno sulla strada del 10 o resterà una prerogativa SRAM? È la cosa che mi convince di meno dei nuovi gruppi .

Beh, Campagnolo non lo fa per le 12V, e credo non lo farà.
Shimano, se seguirà la stessa strada di Sram, come in mtb, lo utilizzerà, come già fa nelle mtb appunto.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao e grazie per la prova. Secondo te anche gli altri produttori seguiranno sulla strada del 10 o resterà una prerogativa SRAM? È la cosa che mi convince di meno dei nuovi gruppi .

Campagnolo ha già deciso, Shimano lo usa in MTB e non crede nemmeno nel monocorona, quindi non credo che su strada vada a cambiare la sua filosofia. o-o
 
Ultima modifica:

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Mi sa che sei digiuno di mtb da un po': "i bestioni biammortizzati con manubri da 60cm" sono roba dei primi anni '90. Oggigiorno lo standard nel XC é circa 720-760mm, fino a 800 e oltre nel DH. Ed esistono mtb full nemmeno troppo esoteriche che vanno ampiamente sotto il peso di una buona bdc.
Sul resto non commento, basti dire che non tutti hanno il tuo stesso modo di intendere la bici e non si vede perché non debbano esistere prodotti per tutte le esigenze. E' sempre la bici a doversi adattare al ciclista e non viceversa.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Un po' deluso in verità.
E' solo una versione meno "premium" del Red AXS, con le stesse caratteristiche.

Speravo invece si approfondisse la direzione del monocorona intrapresa col Force1 / cx1, con cassette dedicate ed un deragliatore dedicato, con scalature e gabbia deragliatore intermedie tra queste e quelle da mtb che, parlando di 12v, sono oggettivamente inadatte ad uso road/gravel (diversamente dalle cassette 11v).


Ma quindi @Ser pecora ora questi AXS si aggiungono alla gamma precedente o sostituiscono qualcosa? e ci sono voci di gruppo 12v meccanici?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Speravo invece si approfondisse la direzione del monocorona intrapresa col Force1 / cx1, con cassette dedicate ed un deragliatore dedicato, con scalature e gabbia deragliatore intermedie tra queste e quelle da mtb che, parlando di 12v, sono oggettivamente inadatte ad uso road/gravel (diversamente dalle cassette 11v).


Ma quindi @Ser pecora ora questi AXS si aggiungono alla gamma precedente o sostituiscono qualcosa? e ci sono voci di gruppo 12v meccanici?

Per ora di gruppi meccanici non si parla, ma le cassette ed il deragliatore sono dedicati si ad un uso più ampio, comprendendo il gravel.
L'idea di fondo di Sram, da quanto ho capito, è con questa versione 12V e le rapportature proposte già si utilizzerà meno il deragliatore posteriore, cosa propedeutica alla monocorona nel futuro, quando ci saranno le 13 o 14V.

Di fatto, per utilizzi come gare in circuito, cronometro, triathlon o su percorsi non troppo vallonati la monocorona è un'opzione presente.

Ad ogni modo mi hanno dato l'idea che ora non presentino più dei gruppi a se stante, ma delle piattaforme intercambiabili. Quindi presumibilmente le versioni 12V meccaniche potrebbero arrivare con il rinnovamento di Apex e Rival.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non sono pienamente d'accordo sul discorso Gravel (che poi io lo chiamo Ciclocross perché "odio" gli inglesismi).
A me le Mtb non piacciono, non mi piacciono come forma e soprattutto il manubrio.
Ho preso una Ciclocross (ok, Gravel), appena trasferitomi in Baviera. Ci pedalo le ciclabili sterrate, esco su asfalto umido/bagnato/con un po' di neve, senza paura di cadere, al momento ci pedalo pure su alfalto asciutto perché la Bdc la devo ancora prendere. Non sono uno che farà mai tracciati da Mtb "duri e puri", però so che con questa bici vado in pratica dappertutto o dove voglio, solo che sotto al sedere ho un telaio bello da vedere ed impugno una piega.
In pratica è una bici da battaglia, tuttofare, ma col fascino della Bdc.
Sulle bici col motorino ti dirò, qua ne girano molte, io le monto per lavoro, preferirò sempre vedere una coppia di signori, o persone che non sono allenate, pedalare col motore piuttosto che andare in macchina.
Ovviamente, sono solo opinioni personali, non intendo farti cambiare idea, volevo solo dirti come la penso...
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ad ogni modo mi hanno dato l'idea che ora non presentino più dei gruppi a se stante, ma delle piattaforme intercambiabili. Quindi presumibilmente le versioni 12V meccaniche potrebbero arrivare con il rinnovamento di Apex e Rival.
scusa ma non credo di afferrare questa cosa delle piattaforme intercambiabili... cosa si intende?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
scusa ma non credo di afferrare questa cosa delle piattaforme intercambiabili... cosa si intende?

Che molta componentistica interna o esterna dei gruppi è la stessa: i rotori dei dischi, i servomotori dei deragliatori, i meccanismi dei comandi, la catena, etc... e presumibilmente sono gli stessi anche dei gruppi Mtb (rotori e catena a parte).

Prima ogni gruppo aveva suoi meccanismi propri. Credo che questo sia consentito proprio dall'elettronica, che di fatto, "livella" la componentistica dei gruppi più di quanto facciano le versioni meccaniche, dove ogni meccanismo può essere diverso per lavorazioni e materiali. Un circuito non credo...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Comunicazione importante: mi ha contattato Sram ora dicendo che hanno commesso un errore ed i prezzi riportati sono SENZA powermeter.
Ma secondo te non è un pò troppo per il posizionamento di mercato? Lo stavo dicendo sopra, la controparte Shimano R8000 si porta a casa con 1500...a mio avviso il Force è superiore, come lo era nella versione meccanica anche solo per i materiali, ma con 1k in più sullo street price non sarà mai competitivo, sempre che interessi esserlo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ma secondo te non è un pò troppo per il posizionamento di mercato? Lo stavo dicendo sopra, la controparte Shimano R8000 si porta a casa con 1500...a mio avviso il Force è superiore, come lo era nella versione meccanica anche solo per i materiali, ma con 1k in più sullo street price non sarà mai competitivo, sempre che interessi esserlo...

Credo che vada tenuto d'occhio il prezzo delle bici montate per capire.
Il Force Axs è 12V e wireless, quindi nettamente un prodotto più nuovo del R8000.
Non so se vogliano attaccare più l'OEM o l'aftermarket. Per questo bisogna tenere d'occhio i prezzi delle bici complete.
Ad esempio, la Orbea Orca OMR che si vede nella prima foto, con Fulcrum 400Db viene 4499eu. Quindi 500eu in più della versione Ultegra.
Forse per 500eu uno si prende il Force Axs? Potrebbe essere una buona strategia fintanto che Shimano non presenta i suoi nuovi gruppi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, Campagnolo non lo fa per le 12V, e credo non lo farà.
Shimano, se seguirà la stessa strada di Sram, come in mtb, lo utilizzerà, come già fa nelle mtb appunto.

In mtb non c’era obbiettivamente altra scelta, la doppia non la vuole nessuno ma per raggiungere il range del 500% o metti il 10 o fai un padellone improponibile da 55
Secondo me shimano resterà sul pignone da 11 però non si sa mai, più che altro bisogna vedere come prenderanno le nuove guarniture sram in un mondo in cui si è convinti che il 53 ti faccia pedalare come un pro