News SRAM presenta la nuova cassetta FORCE 10-30

andry96

Maglia Amarillo
23 Luglio 2018
8.632
11.061
25
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
Cvd come pensavo dalla presentazione mancava una cassetta fra la 28 e la 33
Peraltro questa sembra spaziata bene per la salita al contrario delle altre
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
18.622
1.767
Roma Eur
Bici
BMC slr01 TREK Madone
incredibile, proprio ieri stavo confrontando i rapp 36/30 con il 35/28 del 12vSRAM e ho verificato, che il 28 per un 12v, era veramente corto...anzi piu lungo del 36/30.
 
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longjnes

Scalatore
10 Luglio 2008
6.566
3.284
Bici
Gianni2
;nonzo%
Per me, che uso shimano 11-32 con il 22>25, non sembra troppo anzi viene giusto giusto quando la salita comincia ad andare oltre una certa pendenza.
il 22-25 del 11-32 shimano mi da fastidio. non per nulla preferisco il mio minestrone 11-28 d-ace con il 11-32 ultegra. praticamente uso solo lultima tripletta 25-28-32 ultegra e prima il d-ace che arriva fino al 23 (con o senza 11)
viene fuori 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 o 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
questo perche sul pedalabile alla fine si usano soprattutto 19-21-23-25
comunque quello di sram è già un passo avanti rispetto al precedente. 10-30 con 46/33 è una buona opzione anche se il 46/10 è un po' inutile
 
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piterkawa

Apprendista Velocista
27 Marzo 2012
1.794
173
Muggia (TS)
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
io vi posso dire che quest'anno ho preso la bici nuova con lo Sram Force Asx con 48/35 davanti e 10/28 dietro e pedalare su una salita lunga e impegnativa con il 35/28 è duretta, non hai mai quel pignone che ti salva la gamba... Poi da 1 mese ho acquistato la cassetta 10-33 e devo dire che la storia cambia parecchio... su una salita ripida passare dal 28 al 33 neanche la sento la cambiata e ti salva la gamba... Cassetta testata alla Maratona di quest'anno... Sono curioso di provare questa nuova combinazione che se esisteva già era sicuramente la mia scelta....
 

Mauro85

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
1.003
145
Bici
Pinarello
il 22-25 del 11-32 shimano mi da fastidio. non per nulla preferisco il mio minestrone 11-28 d-ace con il 11-32 ultegra. praticamente uso solo lultima tripletta 25-28-32 ultegra e prima il d-ace che arriva fino al 23 (con o senza 11)
viene fuori 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 o 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
questo perche sul pedalabile alla fine si usano soprattutto 19-21-23-25
comunque quello di sram è già un passo avanti rispetto al precedente. 10-30 con 46/33 è una buona opzione anche se il 46/10 è un po' inutile
Per le 12V Campagnolo propone 19-22-25-28-32, alla fine se vuoi mantenere 1 solo salto di dente per i primi 5-6 pignoni
(Campagnolo addirittura per i primi 7) perdi inevitabilmente regolarità su quelli più grandi.

Io ritengo che se hai bisogno del 30 o del 32, il salto di 1 solo dente fino al 15 Sram o al 17 Campagnolo sia pletorico,
perché se non mi basta il 34-29 per salire, in discesa o pianura non spingerò rapporti duri con il 13 o 14.

Il problema di tutte le cassette pignoni è che si concentrano poco sui rapporti agili, offrendo sempre salti esagerati,
perché vogliono tutte coprire i rapporti più duri con salti di 1 solo dente. Forse anche per questioni di costi,
perché così mantengono le prime 2 triplette o poco più sempre uguali e cambiano solo i pignoni più grandi.

Ma ripeto, se ho bisogno del 30/32 per salire, posso tranquillamente rinunciare a un 13 oppure 14.

Dire che serve il 13 velocità è esagerato, serve maggiore ragionevolezza metrica da parte delle Case.