Come da oggetto...perché optare per uno piuttosto che per l’altro?
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Come da oggetto...perché optare per uno piuttosto che per l’altro?
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Perchè è nuovo ed i cicloamatori sono nella quasi totalità affetti da sindrome da acquisto compulsiva.
Le 12 vengono vanificate, a mio parere, dal pignone di partenza che ha 10 denti. Esteticamente, preferisco di gran lunga Etap . Paradossalmente mi piace di piu' il Force AXS
Per certi versi si potrebbe benissimo rispondere positivamente, per altri (economicamente parlando ma, come già detto, fa poco testo in ambiente cicloamatoriale) un pò meno.mi chiedo: è veramente un passo in avanti l'AXS rispetto all'etap?
Per certi versi si potrebbe benissimo rispondere positivamente, per altri (economicamente parlando ma, come già detto, fa poco testo in ambiente cicloamatoriale) un pò meno.
La scelta di sram di svincolarsi in modo totale dall'etap prima serie è un chiaro segnale che il business la fa da padrone.. a mio avviso sarebbe bastato aggiornare il softwere e aggiungere qualche cassetta da 12 velocità, i rapporti proposti 50>10 sono uno schiaffo alla tecnica.. forse l'intento era avere maggiori rapporti pur restando in un range di peso accettabile, arma da sempre usata dagli ammericani, ma -se non vado errato- è riuscito solo a metà.
Però esteticamente non è male così come il nuovo force axs
Per certi versi si potrebbe benissimo rispondere positivamente, per altri (economicamente parlando ma, come già detto, fa poco testo in ambiente cicloamatoriale) un pò meno.
La scelta di sram di svincolarsi in modo totale dall'etap prima serie è un chiaro segnale che il business la fa da padrone.. a mio avviso sarebbe bastato aggiornare il softwere e aggiungere qualche cassetta da 12 velocità, i rapporti proposti 50>10 sono uno schiaffo alla tecnica.. forse l'intento era avere maggiori rapporti pur restando in un range di peso accettabile, arma da sempre usata dagli ammericani, ma -se non vado errato- è riuscito solo a metà.
Però esteticamente non è male così come il nuovo force axs
Ma la domanda appunto è: pesa di più, costa di più (ma di per sé è già del tutto irrazionale spendere la cifra dell’etap 11v), quindi? Perché prenderlo? Per la novità? Per le 12v? Per la possibilità di gestirlo tramite app? Avrà pure altre migliorie rispetto al “vecchio”. O no.
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Flavio.. direi che di soggettivo c'è parecchio in una bdc, provato le ovali ma non ho sentito migliorie il pacco pignoni 11-32 presenta buchi non a me concessi e le varie combinazioni dei rapporti preferisco essere io a gestirmele quindi del cambio automatico in una bdc non me ne farei nulla (in auto irrinunciabile )ma è soggettivo.
Flavio.. direi che di soggettivo c'è parecchio in una bdc, provato le ovali ma non ho sentito migliorie il pacco pignoni 11-32 presenta buchi non a me concessi e le varie combinazioni dei rapporti preferisco essere io a gestirmele quindi del cambio automatico in una bdc non me ne farei nulla (in auto irrinunciabile )
Per me che per anni sono andato con un "vecchio" Ultegra 6800 11v il red etap sempre 11v è stato un bel passo.
Non saprei.. ho già quel che mi serve e mi garba assai, buchi nella cassetta autocostruita che l'etap fa funzionare a dovere non ne ho (o almeno non ne ho dove mi servono) quindi per me la Sram per ora ha fatto il classico buco nell'acquaSram AXS è un top class con prezzi adeguati, io avessi i soldi lo prenderei ad occhi chiusi.
Sram AXS è un top class con prezzi adeguati, io avessi i soldi lo prenderei ad occhi chiusi.
probabilmente entrambe si saranno fatte i conti, arrivando al punto che il mercato preferisce rapporti più estesi piuttosto che più fitti rispetto alle 11v.
insomma la valutazione non è solo figlia dello sviluppo metrico.
Infatti mi piacerebbe vedere i dati di vendita proprio per capire se "il mercato" spinge verso una piu' estesa gamma di rapporti fregandosene dei buchi tra un pignone e l'altro.
Certo, la valutazione non è solo figlia dello sviluppo metrico ma, per l'appunto, il gruppo è davvero pesante (e non sono un grammomaniaco) quando Sram ha sempre fatto del peso il proprio cavallo di battaglia, occorre cambiare corpetto alle ruote...
insomma, a mio parere, sempre che i dati non mi smentiscano, l'idea non la trovo illuminante
Infatti mi piacerebbe vedere i dati di vendita proprio per capire se "il mercato" spinge verso una piu' estesa gamma di rapporti fregandosene dei buchi tra un pignone e l'altro.
Certo, la valutazione non è solo figlia dello sviluppo metrico ma, per l'appunto, il gruppo è davvero pesante (e non sono un grammomaniaco) quando Sram ha sempre fatto del peso il proprio cavallo di battaglia, occorre cambiare corpetto alle ruote...
insomma, a mio parere, sempre che i dati non mi smentiscano, l'idea non la trovo illuminante
rispondo a tutti.
non avevo ancora visto i pesi ed i buchi dei gruppi, avete ragione.
in effetti anche il discorso corpetto è molto influente.
Ehhh allora ho proprio fatto bene a "tornare" in Giappone ^_^
rispondo a tutti.
non avevo ancora visto i pesi ed i buchi dei gruppi, avete ragione.
in effetti anche il discorso corpetto è molto influente.
Ehhh allora ho proprio fatto bene a "tornare" in Giappone ^_^
Secondo me bisognerà fare il paragone su pesi e cassette quando tutti e tre i maggiori competitor avranno gli stessi gruppi a 12v, manca solo shimano e credo che colmerà presto questa lacuna.
Per quanto riguarda Sram comunque prendendo la guarnitura 33/46 e cassette 10/26 e 10/28 non vedo tutti questi buchi e anzi mi pare molto fruibile per un amatore per il fatto di poter utilizzare di più la corona grande
In effetti il peso dell'elettronico Campagnolo12V è simile se non uguale a quello del RedAXS...si sta assistendo ad un'inversione di tendenza: prima il minor peso sembrava fosse un requisito irrinunciabile, ora, invece...questo anche nelle ruote, mi sembra.