Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
>Si certo.
Te lo dico con matematica certezza, perchè quando il deragliatore va in tensione , il cavo essendo sopra frega su quello del cambio spingendolo verso il basso ed inibendo la cambiata.
Infatti mi accorgevo che sul 36 non faceva una piega appena buttavo sulla 52 cambiava completamente regolazione , o meglio aspetto, soffriva scalava male saliva male etc.

Da li ho rifatto tutto da capo , smontando il sotto e guardando attraverso la feritoia come si incrociassero i cavi ed ho capito , il problema, previo anche sganciare proprio il cavo del deragliatore.

Però detto tra me e te , ma chi cazzo me lo fa fare a me di spendere tutti sti quadrini e diventare anche imbecille!!!!

Comunque metto disposizione la mia esperienza per rendere la vita a voi un po meno amara
Ciao mi potresti dare dei consigli sui pro e contro di entrambi i gruppi?io sarei piu propenso x il 9000 pero lo sram mi incuriosisce. Grazie

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dopo un po' che uso il 9000 posso confermare che il fuzionamento è ottimo, il deragliatore adesso funziona meglio come velocità di cambiata, all'inizio sembrava talvolta avere qualche tentennamento. Rimangono imho troppi scattini.

NON METTETE LA FALSAMAGLIA, tanto le KMC sono utilizzabili per 3-4 smontaggi, poi sono da sostituire, mentre da montata in alcuni incroci tocca il deragliatore ad ogni giro. Alla fine non ne vale la pena.

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
CiAo mi puoi dare delle impressioni sullo sram red? E silenzioso o sferraglia un po? Cambiata veloce.

So che il il vecchio red 10v era poco silenzioso (per averlo sentito dire perchè non l'ho mai provato) per colpa della cassetta vuota che faceva da campana di risonanza e alcuni, ai quali questo rumore dava fastidio, ovviavano usando cassetta e catena dura ace.
Io con il 22 non sento alcun rumore sia nella cambiata che nella rotazione catena. Il salto dei pignoni in discesa e in salita è velocissimo e estremamente preciso. Anche il deragliatore anteriore è veloce e non da alcun rumore di sferragliamento anche nel passaggio dalla 34 alla 50.
E' un gruppo che richiede movimenti rapidi e decisi ..... niente accompagnamenti come facevo prima con l'Ultegra 6700.
Alle manopole si sente un sonoro clack quando si cambia, ma questa è la caratteristica sram.
Per il resto ho fatto ancora pochi km (circa 250 maledetto maltempo) per poter dire bene o male..... il fatto è che fin ora si è comportato alla grandissima.

Saleut.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.247
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dopo un po' che uso il 9000 posso confermare che il fuzionamento è ottimo, il deragliatore adesso funziona meglio come velocità di cambiata, all'inizio sembrava talvolta avere qualche tentennamento. Rimangono imho troppi scattini.

NON METTETE LA FALSAMAGLIA, tanto le KMC sono utilizzabili per 3-4 smontaggi, poi sono da sostituire, mentre da montata in alcuni incroci tocca il deragliatore ad ogni giro. Alla fine non ne vale la pena.

Asserisci che le falsemaglie kmc le usi per 3/4 smontaggi e poi le cambi,vale solo per 11v?e per quale motivo?
Ti chiedo questo perché su shimano 10v le uso da sempre,centinaia di smontaggi e sono perfette....le cambio quando sostituisco la catena...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Asserisci che le falsemaglie kmc le usi per 3/4 smontaggi e poi le cambi,vale solo per 11v?e per quale motivo?
Ti chiedo questo perché su shimano 10v le uso da sempre,centinaia di smontaggi e sono perfette....le cambio quando sostituisco la catena...

Ciao, sì dopo qualche volta perdono il vincolo e c'è rischio di sgancio fortuito. E' indicato chiaramente che non sono riutilizzabili... (a che caspita servono allora...). Le vecchie 10v erano pensate per sgancio a mano quindi forse il sistema era diverso. Fin'ora non mi si è sganciata, però...
Comunque tocca come ho scritto, e dà fastidio. E' più larga della catena.

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
So che il il vecchio red 10v era poco silenzioso (per averlo sentito dire perchè non l'ho mai provato) per colpa della cassetta vuota che faceva da campana di risonanza e alcuni, ai quali questo rumore dava fastidio, ovviavano usando cassetta e catena dura ace.
Io con il 22 non sento alcun rumore sia nella cambiata che nella rotazione catena. Il salto dei pignoni in discesa e in salita è velocissimo e estremamente preciso. Anche il deragliatore anteriore è veloce e non da alcun rumore di sferragliamento anche nel passaggio dalla 34 alla 50.
E' un gruppo che richiede movimenti rapidi e decisi ..... niente accompagnamenti come facevo prima con l'Ultegra 6700.
Alle manopole si sente un sonoro clack quando si cambia, ma questa è la caratteristica sram.
Per il resto ho fatto ancora pochi km (circa 250 maledetto maltempo) per poter dire bene o male..... il fatto è che fin ora si è comportato alla grandissima.

Saleut.

confermo in toto o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao mi potresti dare dei consigli sui pro e contro di entrambi i gruppi?io sarei piu propenso x il 9000 pero lo sram mi incuriosisce. Grazie

Ciao .
Dunque ci sono delle differenze sostanziali , sia sui materiali che sul sistema di funzionamento.
A partire dal sistema della leva shimano offre una cambiata più dolce e precisa, un sistema frenante sicuramente superiore, ed una guarnitura che secondo me è un capolavoro.
Senza considerare il cambio che è wide nella parte del pantografo , si passa da un deragliatore che ha almeno 4 regolazioni per una messa a punto ottimale, compreso il route converter, la guarnitura beneficia della tecnologia Hollowtech , cava al suo interno rivestita in carbonio , questo vale per le pedivelle e per la corona maggiore.
Insomma un concentrato di tecnologia a disposizione di tutti

thekiller85

Novellino
19 Agosto 2013
91
1
Visita sito
Bici
Daccordi
Io col nuovo red ho fatto 2000km nn ho nulla da dire mai sbagliato un colpo in qualsiasi condizione(mi son fatto la Versilia con 3,30 di acqua)mi piace tantissimo esteticamente e trovo il double tap molto molto bello e utile.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.247
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao, sì dopo qualche volta perdono il vincolo e c'è rischio di sgancio fortuito. E' indicato chiaramente che non sono riutilizzabili... (a che caspita servono allora...). Le vecchie 10v erano pensate per sgancio a mano quindi forse il sistema era diverso. Fin'ora non mi si è sganciata, però...
Comunque tocca come ho scritto, e dà fastidio. E' più larga della catena.

Noooo...sta cosa mi scoccia non poco...preferisco avere una catena smontabile che un pignone in più....:wacko:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Noooo...sta cosa mi scoccia non poco...preferisco avere una catena smontabile che un pignone in più....:wacko:

In effetti è una rottura di caxxo. Ti dirò, anche se perde il vincolo non è facile si sganci, però magari se becchi qualche bucone con i sobbalzi, sai come è, la sfiga... quel che mi da fastidio è quel tic tic tic che mi costringe a toccare le microlregolazioni anche se non servirebbe.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.247
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
In effetti è una rottura di caxxo. Ti dirò, anche se perde il vincolo non è facile si sganci, però magari se becchi qualche bucone con i sobbalzi, sai come è, la sfiga... quel che mi da fastidio è quel tic tic tic che mi costringe a toccare le microlregolazioni anche se non servirebbe.

Q8 in pieno....sulla sicurezza non credo ci siano problemi....ho sempre usato falsamaglia in mtb su catene xt shimano,quando da indicazioni non si dovrebbe fare...mai un minimo problema!
Ma se spendo 1300€ per un cambio che è un orologio.....beh....pretendo un orologio!
Naturalmente capisco che questa è una forzatura,e se devo stare alle loro indicazioni,falsamaglia non se ne dovrebbe mettere...

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao puo darmi delle impressioni sul red 22? Grazie

Ciao, mi trovo molto bene col red 22.

Per quel che contano le mie impressioni sono positive:

E' silenzioso, per me è importante perché non sopporto i rumori della catena che sferraglia.

La cambiata al deragliatore anteriore per salire dal 34 sul 50 è nettamente migliorata, io però prima avevo un Force e non un Red; basta un'escursione più breve della leva e la catena sale su più veloce (anzi se spingo troppo la leva, come mi è successo l'altro giorno, la catena va oltre la corona del 50 e cade. La rimetto a posto subito rimettendo sulo 34).

La cambiata posteriore era già veloce prima e io non noto differenze a scendere, forse a salire, dai pignoni più piccoli ai più grandi, è più veloce.

In teoria dovrebbe funzionare con tutti gli incroci, ma io non utilizzo mai i due estremi, 50x25-28 e 34x12-11.

La frenata è migliorata ed è buona, però adesso con la bella stagione sto usando le full carbon coi Swisstop gialli; io mi trovo bene certo che se devi inchiodare non è come sull'alluminio.

Estetica: fattore molto soggettivo, lo Sram è quello che mi piacwe di più dei tre marchi.

o-o