Sram Red con PM Quarq

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Costa quasi come l'SRM ma SRAM ti da un signor Gruppo
1700 € la guarnitura e 1500 € il gruppo 7 pezzi

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Col nuovo sram red quarq dovresti avere al momento il top dei misuratori di potenza (a parte srm, anche se quarq ne dichiara una precisione di mezzo punto maggiore) insieme a un gruppo al top pure quello..
Comunque il nuovo quarq non ce l'ha al momento ancora nessuno quindi se ci sono problemi devono ancora saltare fuori :)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Che il P2Max è brutto e il Quarq/SRAM è un capolavoro

Concordo che a livello estetico non ci sia confronto.
Ciò non giustifica 3300 Euro per un misuratore di potenza ed un gruppo, finchè ci sarà gente disposta a spendere certe cifre per qualcosa che, bene che vada, ne varrà 1/3, continueranno a prenderci allegramente per il c.....
Morale: P2M tutta la vita.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Ragionamento tanto bello quanto inutile, primo perchè qui non si fà del moralismo, ma si stà parlando di uno strumento e delle sue caratteristiche, secondo perchè il tutto allora, se vogliamo entrare nel merito della moralità o meno di determinate scelte della massa, andrebbe esteso a tutto.
Il mercato stesso si erge su queste basi, tutto può essere considerato superfluo ed ecessivo a diversi stadi, c'è chi spende 7000 euro per una bici, quando potrebbe pedalare e avere le stesse prestazioni su una da 1500, quindi?

C'è chi si compra un paio di jeans al mercato a 15 euro e chi ne spende 200, quindi?

Ancora a fare sti discorsi siamo?

Chi c'ha i pinci e vuole li spende, chi non ce li ha o ce li ha ma preferisce spenderli in altro, fà altre scelte.

P2M tutta la vita? E se per 500 euri ti ritrovi con un prodotto migliore, che ha meno problemi e più vantaggi, come ad esempio quello dell'autocalibrazione o ancora il fatto di non avere problemi con le variazioni di temperatura, cosa pensi che valga la pena fare?

Prova a chiedere a chi ha avuto problemi con il P2M se è felice di aver speso 500 euro in più ?

A sto punto se dobbiamo fare del moralismo a tutti i costi,uno il misuratore di potenza non se lo prende neanche, che a onor del vero al 99% dei ciclogiocatori come noi, non serve a una cippa o meglio serve a poco, se non a divertirsi a masturbarsi il cervello con un nuovo giocattolino, nell'illusione di diventare un campione .
Si può benissimo pedalare anche senza, senza bici da migliaia di euro, senza ruote ultra leggere e persino senza computerini intergalattici, pensa un pò te!!!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Con 2000€ scarsi si può prendere Rotor 3d+ con P2max e Sram red black completo 7 pezzi (800€ da shockbike). Quali sono le differenze?

Io ho avuto il P2max su Rotor 3D+
Lasciando da parte i problemi che ho avuto con P2max ti dico le differenze importanti:

1)Quarq Sram 975 che ho comprato io viene venduto completo di corone mentre Rotor è senza corone
2) Quarq Sram 975 pesa meno della Rotor 3D+ più P2max
3) Quarq è più veloce nella restituzione dei dati, non deriva con la temperatura e puoi calibrargli lo slope (non lo zero) in casa con un peso standardizzato, un'interfaccia ANT+ e un software gratuito utilizzabile con I-Pad/I-Phone che ha sviluppato Quarq

Che il P2Max è brutto e il Quarq/SRAM è un capolavoro
Anche l'occhio vuole la sua parte

Daje fate i seri! per me sono entrambe spese non indifferenti!

Ovviamente i costi ci sono ed è proprio per questo motivo che bisogna spendere bene i soldi

Accuratezza Quarq Sram Red 2013 = +/- 1,5% esattamente come SRM
Il Quarq (definiamolo vecchio medello) ha un'accuratezza del +/- 2%

scusa con lo stesso principio perchè ci sono cicloamatori che comprano i gruppi elettronici spendendo molti soldi in più?
Lo stesso vale per il power meter.
Comunque si può acquistare anche lo SRAM Red 2011 con Quarq SRAM 975 e avere un ottimo prodotto. Costa più di p2max? La risposta è SI

Lasciando stare il nuovo Red la differenza di prezzo tra una guarnitura Rotor 3d+ con P2max e una Sram con Quarq (quella tutta nera) è di circa 500€, che differenza c'è nelle funzioni? e le batterie quanto costano e come si cambiano?

Le differenze le ho scritte prima.
Per quanto riguarda la pila utilizzano tutti e due la CR2450

Ti quoto al 100%
Io potrei pedalare anche su una bici in alluminio o in acciaio e probabilmente le mie prestazioni cambierebbero di pochissimo.
La bici è un passatempo e ognuno ci spende quello che vuole

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito

X Braccio
Non mi va di entrare in polemica anche e soprattutto perchè il forum non è fatto per questo, per cui evito qualsiasi replica....(anche se mi sto mangiando la mani per trattenermi, considerando che da quel che ho letto in passato non è il primo "sermone" che propini al forum).

Limitandomi al piano strettamente tecnico e per rimanere in tema:

- Da lettore del forum (sia di questo che di altri), dico che ci sono utenti che hanno avuto problemi sia con P2M, che con SRM, che con Quarq che con PT. Penso sia un dato di fatto che con questi strumenti (ma la cosa si può estendere anche ai computerini ecc.), sempre più complessi, il rischio ci sia.
- Personalmente, possiedo P2M, acquistato dopo lunga meditazione e che siano ad oggi non non mi ha dato il minimo problema, restituendo sempre dati consistenti e verificati anche con calcolo manuale. Potevo acquistare SRM a 1600 € grazie ad un amico (rivenditore), io ho scelto P2M+Garmin Edge a € 1200, il mio amico ha preso SRM. Oggi l'SRM del mio amico e è in assistenza, per citarti "prova a chiedergli se è contento di aver speso oltre 500 € in più per uno strumento che gli sta dando problemi?".
- Per quello che si dice e per stessa ammissione (più o meno diretta) di Saxonar, il limite del P2M è la sensibilità alla temperatura: nel mio caso, e ripeto nel mio caso, non ho mai avuto problemi di deriva e comunque, per quello che ci devo fare, il disagio di smetterre di pedalare per un paio di secondi per fare l'autozeroing è ampiamente compensato dal risparmio: con quello che non ho speso per l'SRM (o che avrei speso per Quarq), mi sono acquistato il Fortius con cui mi ci alleno tutto l'hanno durante la settimana.

- Per rispondere alla domanda di un utente qualche post fa, sia con Quarq che con P2M le batterie si sostituiscono molto velocemente svitando al massimo qualche vite, la batteria costa un paio di Euro.

- Il Quarq, come SRM, ha un maggior numero di Strain Gauges che ne riducono la sensibilità alle variazioni di temperatura (vedi Ponte di Wheatstone).

Sicuramente qualcuno ha avuto un'esperienza diametralmente opposta alla mia, per cui potrà parlare male di P2M e bene di Quarq o SRM.
Ognuno spende i propri soldi come vuole, io ho fatto la mia scelta e la rifarei: P2M meno cool
e meno bello di Quarq ma per la mia esperienza un buon prodotto, anche perchè per "...masturbarsi il cervello con un nuovo giocattolino, nell'illusione di diventare un campione.." 900 e rotti euro credo che siano più che sufficienti.

Firmato
IL MORALISTA

Reactions: art

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sul discorso economico sono abbastanza d'accordo con Braccio, con una piccola differenza, personalmente non apprezzo un'azienda che vende lo stesso strumento a 1200€ di differenza se montato su pedivelle differenti, anche se è libera di farlo:
http://www.srm.de/index.php/it/powermeter/road/shimano-7900-compatible-standard
http://www.srm.de/index.php/it/powermeter/road/fsa-gossamer-standard

Visto che invece si parla dela Quarq personalmente lo trovo molto bello, ma nella versione attuale, la versione 2013 Red mi sembra inguardabile (esattamente come la guarnitura Red ovviamente). Ci sarà anche una versione neutra? In ogni modo penso che per ora rimarrò fedele al p2max, anche se seguo con un certo interesse tutte le discussioni sui misuratori di potenza

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Se a qualcuno può interessare ho raccolto ancora qualche informazione sul nuovo Quarq inviando un'email direttamente a Quarq e una al distributore europeo.
Tralaltro entrambi rapidissimi e molto cortesi nelle risposte.

Praticamente esistono tre versioni:
una come guarnitura completa Sram Red (nuovo)
una come spider per Specialized e una sempre come spider per Cannondale

Riguardo a quella Specialized si tratta praticamente di uno spider che va a sostituire quello presente sulle guarniture di tale marca ed è lo strumento che ha avuto in dotazione il team Omega Pharma quest'anno...
La spesa è di 1600 euro circa (per il solo spider senza guarnitura) e il prodotto è già disponibile e in vendita in Europa presso il distributore Quarq europeo (tedesco)
Naturalmente essendo solo uno spider uno deve già avere la guarnitura Specialized.
Per adesso la vendita è sotto marchio Quarq ma in un prossimo futuro verrà venduto anche direttamente da Specialized.
Sinceramente penso che questo prodotto non lo vedremo presto in Italia, forse mai.. ma se uno è interessato direi che può prenderlo direttamente in germania.

La guarnitura invece nuova Sram Red con Quarq arriverà nel nostro paese credo ad ottobre. Sul sito indica che sarà necessario utilizzarla con il resto del gruppo Sram, io ho come l'impressione che funzionerà comunque bene anche col gruppo Sram Red attuale, non trovo più il link ma mi pare qualcuno abbia già provato a "mischiare" i componenti e il risultato è comunque buono. Qua si parla comunque di circa 2000 Euro.

Se uno poi vuole spendere qualcosa di meno resta l'alternativa del modello attualmente in commercio anche in Italia che sarà in produzione ancora per un pò di tempo.

Spero di esser stato utile :)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Caro Moralista visto che tu hai scritto che finchè spendiamo soldi per prodotti che valcono 1/3 del loro reale valore, ci faremo prendere allegramente per il culo e visto che io non mi sento preso allegramente per il culo da nessuno, perchè sò quello che posso e voglio spendere, ti ho risposto.
Se poi tu ti mangi le mani, i gomiti e le intere braccia per così poco, mi spiace per te, visto che non mi sembra di averti offeso, ma ho espresso un idea che mi sembra in diversi condividano, tutto qui, che bisogno c'è di cannabilizzarsi ?

Se leggi i miei "sermoni" :asd: significa che li trovi accattivanti e comuqnue sia, uno scrive ciò che vuole, basta che rimanga il rispetto, se non sei d'accordo, fallo presente, se ne discute e amici come prima, nessun problema per quello che mi riguarda.

Ognuno spende i propri soldi come vuole, io ho fatto la mia scelta e la rifarei: P2M meno cool

Ecco appunto e non per questo si fà prendere per il culo, non trovi?

D'accordissimo, come detto si entra nel ambito delle scelte.
Io stesso non ho ancora preso una decisione, ero ormai convinto di attendere l'arrivo dei pedali garmin, ma da quello che sento in giro, mi sà che ci vorrà ancora parecchio tempo, poi lo stesso fatto che il lancio di un prodotto continui ad essere rinviato, non è che mi convinca tanto.

Proprio perchè non ho ancora scelto, sta a vedere che poi mi prendo un P2M , non mi sembra il caso di soffermarsi su discorsi del tipo appena affrontati, perchè il mondo intero della bici, ha mille esempi in merito e spesso si è entrati in polemica per i costi di certi componenti o meno, ognuno giustifica le proprie scelte, ovvio.

Firmato
Il reverendo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
la verita' e' che per il momento non esiste un misuratore di potenza che non abbia i propri difetti.
la perfezione assoluta purtroppo,visto anche i costi,non c'e' ancora.
spero nei pedali anche se i vari ritardi non promettono niente di buono!

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Il discorso relativo al fatto che un misuratore di potenza sia per certi aspetti una spesa esagerata o sproporzionata rispetto a quello che si compra è secondo me un discorso generalista che riguarda un pò tutta la componentistica di "lusso" per il ciclismo.
Nel momento stesso in cui compro un telaio da 2500-3000 euro so che pago un prodotto fabbricato probabilmente a Taiwan ad un decimo del costo finale.
E forse più che un discorso sul farci prendere per il culo sui prodotti per la bici, si tratta di un discorso sul farci prendere per il culo dal consumismo in generale.
Io sinceramente ho un telaio che costa 10 volte quello che vale e il mio collega di lavoro ha al polso un orologio che costa 6000 euro che ha la stessa funzione del mio che vale svariate volte meno....
:)

Al massimo possiamo discutere che il P2M costi un poco meno del Quarq, o che la spesa quasi doppia per un SRM sia giustificata o no...

Io, se posso permettermi, riporterei qui la discussione sul discorso tecnico del misuratore di potenza QUARQ.

Reactions: gerardo61

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
[URL]http://www.quarq.com/forum/thread/339/[/URL]

Come vedete lo strumento perfetto non esiste e per un misuratore che costa 1700 euro, la cosa è ancora più frustrante.

Lo sottolinea perchè si è puntato il dito verso il P2M e i suoi problemi, ma evidentemente la perfezione non esiste ancora.

Stò passando ore a leggere in tutti i forum del mondo, per raccogliere pareri sui vari prodotti disponibili, nel mio caso stò cercando ancora un misuratore per la mtb.

Pazzesco come ad ogni strumento, corrisponda uno o più problemi, questo indistintamente.

Sono in completa confusione

Se quelli di Saxonar mi mettessero per iscritto che se prendo una tranvata su un sasso sul sensore, la garanzia copre il danno ugualmente, prenderei subito il P2M.
Ma credo sia impossibile!
Pazzesco dove è stato messo il sensore sulla guarnitura doppia, praticamente è in linea con i denti della corona, dove c'è il rischio elevato di toccare in qualche passaggio.

Ma chi li progetta sti gingilli, mastro geppetto

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per gli amici che già lo hanno, questo è invece un punto a favore, come già specificato da riki, davvero una gran bella cosa [URL]http://youtu.be/4IZL3QXtYv0

Aggiungo, per chi fosse interessato al quarq per mtb, che a breve potrebbero essere introdotte delle nuove misure per la guarnitura.
Ora esiste solo la 26x39, un pò duretta per una 29er, ma probabilmente verranno introdotte misure più umane.
[/URL]