il discorso " NECESSARIO/INDISPENSABILE" non ha senso e non si può fare, perchè tutto DISPENSABILE ma a suo tempo NECESSARIO e tutto gira in base a diverse circostanze.
si comprano le macchine e si escludono alcune perchè hanno ANCORA i (vecchi) fari bi-xnenon e si preferiscono quelle a FULL LED perchè "fanno più luce" ... se ha carplay bene altrimenti si esclude.... ecc...
in questo caso a noi amatori fa poca differenza ad avere in 10v,11v,12v ... quando uno ha il giusto montaggio pedala e la differenza è minima.
le circostanza cambiano: dire "io resto fedele al mio Veloce 10v" vuol dire poco e niente... perchè va visto dove è montato.
Se fosse su un S5, C64, SRL01 è sicuramente fuori luogo.. è come vedere in giro un ferrari con i cerchi di un pandino.. a mio avviso comprati un bmw ben accessoriato e che faccia la sua porca figura.
se si va a comprare come nel mio caso un C64, e quindi uno già punta su bici di alto livello il che vuol dire che non è uno che esce solo la domenica tanto per farsi i suoi 60km in compagnia, ma è uno che sicuramente guarda anche alle prestazioni e dubito fortemente che lo lasci con le
ruote fulcrum 500D pese spiombate.. quindi il listino ti presenta SRAM RED 11v, AXS 12v, EPS 12v, Di2 11v... di qui la scelta..
uno per poche centinaia di euro, a meno che non sia in "fissa" per una marca, penso che prenda quello più recente e in questo caso magari va sull' AXS anche se non è INDISPENSABILE perchè otterrebbe gli stessi risultati anche se montato diversamente... però già questi equipaggiamenti fanno rimanere indietro
Shimano.. Campagnolo insiste a proporre la centralina a vista e fili... quindi uno va sulla novità
Certo..avessi una bici anche buona di 2-3anni sicuramente non andrei a spendere 4000-5000€ per un AXS ne tantomento per un Chourus/Super Record EPS 12v da metterci su..
credo che questi gruppi saranno venduti su bici complete... poi per chi lo fa per farsi vedere al bar allora anche ordinato a parte