Sram Red Etap AXS 12v disc

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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Ciao a tutti,
c'è nessuno che ha già questo gruppo? Come ci si trova? chi ha potuto fare un paragone con il "vecchio" Red Etap 11v?

io ho l'Etap 11v e in settimana mi dovrebbe arrivare la bici con AXS... non vedo l'ora di poterlo confrontare.
Spero di trovarmici bene visto che da un 52-36 sono passato ad un 46-33
 

bach7

Passista
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Ciao a tutti,
c'è nessuno che ha già questo gruppo? Come ci si trova? chi ha potuto fare un paragone con il "vecchio" Red Etap 11v?

io ho l'Etap 11v e in settimana mi dovrebbe arrivare la bici con AXS... non vedo l'ora di poterlo confrontare.
Spero di trovarmici bene visto che da un 52-36 sono passato ad un 46-33

passato da red hrd con 50-34 e 11-26 a axs con corona da 44 e pacco 11-33 (quindi monocorona).

come frenata non c'è differenza.

ergonomia comandi identica o quasi.

come silenziosità il "vecchio" era più silenzioso (forse la catena nuova ha bisogno di rodaggio).
stesso effetto metallico del pacco.

la cambiata risulta però più veloce.
nulla di trascendentale, ma quel minimo ritardo che si avvertiva sul red hrd ora non c'è.

un piccolo appunto sull'estetica: il cambio posteriore risulta visivamente più grande. di fatto "sembra" un cambio da mtb.

in molti (i puristi da bdc) storcono il naso, dopo decenni passati ad alleggerire e snellire i componenti, sembra un passo indietro.
 

puma75

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passato da red hrd con 50-34 e 11-26 a axs con corona da 44 e pacco 11-33 (quindi monocorona).

come frenata non c'è differenza.

ergonomia comandi identica o quasi.

come silenziosità il "vecchio" era più silenzioso (forse la catena nuova ha bisogno di rodaggio).
stesso effetto metallico del pacco.

la cambiata risulta però più veloce.
nulla di trascendentale, ma quel minimo ritardo che si avvertiva sul red hrd ora non c'è.

un piccolo appunto sull'estetica: il cambio posteriore risulta visivamente più grande. di fatto "sembra" un cambio da mtb.

in molti (i puristi da bdc) storcono il naso, dopo decenni passati ad alleggerire e snellire i componenti, sembra un passo indietro.
Ma cos’è che dovrebbe pesare di più? Forse il cambio posteriore è da “mtb” ma xche hai un 33 .. a vederlo in foto mi sembra un cambio “di normale” grandezza.

Meno male è un po piu veloce xche su 11v mi sembra ritardato in base a quando uno fa l’impulso a cambiare.

Il rumore metallico è tipico di sram e si eliminava mettendo la catena shimano... cosa che ora non si potrà fare
 

bach7

Passista
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Ma cos’è che dovrebbe pesare di più? Forse il cambio posteriore è da “mtb” ma xche hai un 33 .. a vederlo in foto mi sembra un cambio “di normale” grandezza.

Meno male è un po piu veloce xche su 11v mi sembra ritardato in base a quando uno fa l’impulso a cambiare.

Il rumore metallico è tipico di sram e si eliminava mettendo la catena shimano... cosa che ora non si potrà fare

il mio è un giudizio puramente estetico: il cambio posteriore è più voluminoso.
non a tutti piace, soprattutto se paragonato alla linea di un "vecchio" cambio meccanico.

il rumore della cassetta è la tipica sram: chi la ama (come me) e chi la odia.

io il vecchio red l'avevo reso morbido e silenzioso sostituendo la catena con una sram eagle 12v (e non la shimano).

esteticamente era anche bellissima perché tutta nera.

la velocità di cambiata ora è simile al di2.

altra cosa che ho dimenticato di scrivere sopra: la durata della batteria è migliorata sensibilmente, anche se il vecchio modello non mi ha mai dato problemi in tal senso
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Ciao a tutti,
c'è nessuno che ha già questo gruppo? Come ci si trova? chi ha potuto fare un paragone con il "vecchio" Red Etap 11v?

io ho l'Etap 11v e in settimana mi dovrebbe arrivare la bici con AXS... non vedo l'ora di poterlo confrontare.
Spero di trovarmici bene visto che da un 52-36 sono passato ad un 46-33

Non ho idea di come vada, sicuramente bene, sicuramente bello, fa specie però pensare che tutti (o almeno molti) han sempre insistito che le corone grandi sono più "fluide", "rotonde" ed atri termini dai significati molto interpretabili, dunque tutti a lodare il 52x36 (ormai montaggio standard non modificabile su moltissimi telai) che "gira" meglio del 50x34 mentre ora il "contromarketing" sram ci convincerà che con le corone piccole risparmi peso e vai molto meglio :mrgreen:

Ah il marketing... :sbavon:

Detto questo hanno ormai tradotto la differenza da un 50x10 ad un 53x11 in 1/2 watt massimo (forse anche meno) per gli atttriti meccanici quindi ininfluente, anche se per me il 10 e l'11 si consumano un pò più in fretta degli altri e rovinano un pò di più la catena che fa un giro troppo chiuso per cui meno si usano e meglio è, ma tant'è...

Per chi ha un pò di gamba credo che il 48x35 10x33 sia er mejo. Ma questo è sempre personale.

Bel gruppo, non mi esprimo sui disc perchè sono ancora sul pianeta rim... ;)
 
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puma75

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Non ho idea di come vada, sicuramente bene, sicuramente bello, fa specie però pensare che tutti (o almeno molti) han sempre insistito che le corone grandi sono più "fluide", "rotonde" ed atri termini dai significati molto interpretabili, dunque tutti a lodare il 52x36 (ormai montaggio standard non modificabile su moltissimi telai) che "gira" meglio del 50x34 mentre ora il "contromarketing" sram ci convincerà che con le corone piccole risparmi peso e vai molto meglio :mrgreen:

Ah il marketing... :sbavon:

Detto questo hanno ormai tradotto la differenza da un 50x10 ad un 53x11 in 1/2 watt massimo (forse anche meno) per gli atttriti meccanici quindi ininfluente, anche se per me il 10 e l'11 si consumano un pò più in fretta degli altri e rovinano un pò di più la catena che fa un giro troppo chiuso per cui meno si usano e meglio è, ma tant'è...

Per chi ha un pò di gamba credo che il 48x35 10x33 sia er mejo. Ma questo è sempre personale.

Bel gruppo, non mi esprimo sui disc perchè sono ancora sul pianeta rim... ;)

Mha il discorso fluibilità a mio avviso è anche come fai lavorare la catena.. nella TT che avevo montavo un 55 e per tenere le 100rpm in FTP stavo con 55-17.. al contrario sentivo scorrere meglio la bdc con guarnitura da 52 perchè ero sul 15..
Ho messo un 46-33 perchè attualmente con il 52 in pianura a ritmo sui 30-32kmh tengo 52/19-17 a 95-100rpm .. con il 46 vado più centrale con i pignoni e evito salti dal 17 al 19-21 in caso di leggero vento contro..
In salita stesso discorso.. in FTP per salite a 80-85rpm vado a calare su quelle oltre il 10% e con il 36-28 devo scendere a 70rpm..

Il 48-35 sarebbe stata la scelta ottimale ma tenendo un pacco 10-28 mi sarebbe mancato in salita ... un 48-34 sarebbe stato il top ma non potendo sceglie mi sono lanciato sul 46-33 e 10-28.
Il 10-11 non facendo GF a parte la 9 colli credo che li useró poco anche xche in discesa in allenamento/uscite di gruppo non è che di vada a 80kmh
 
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puma75

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Visto oggi... sì… Il cambio posteriore potevano progettarlo e realizzarlo più bello. Sembra un plasticone :(
Le leve comando invece le hanno fatte più belle di Quello a 11... sono piu piccole
 

puma75

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il cambio posteriore sinceramente a prima vista non mi è piaciuto... va visto poi con calma.

in questo in vendita manca pero' roba, come la cassetta pignoni che va già sulle 300€ , la guarnitura 700€, il mc, i cavi freno...

la mia era una provocazione, di solito propongono un kit, quando è affermata la versione meccanica, e vuoi tenerti una parte dei componenti e passare all'elettronico, nella versione 11V aveva un senso. ma quì ? :shock:

da vedere se puoi usare una guarnitura 50x34 (standard), per certo potresti usare altri freni....
 

bach7

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@pepe
mantieni la tua guarnitura, compri a parte una catena 12v qualsiasi, e il pacco.

se abbia senso farlo non so visto il costo comunque elevato del kit, ma così si risparmiano bei soldini (soprattutto se già possiedi una guarnitura di altissima gamma).
 

bochic

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22 Febbraio 2005
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Cannondale system six
@pepe
mantieni la tua guarnitura, compri a parte una catena 12v qualsiasi, e il pacco.

se abbia senso farlo non so visto il costo comunque elevato del kit, ma così si risparmiano bei soldini (soprattutto se già possiedi una guarnitura di altissima gamma).

Hai notizie di compatibilità tra guarnitura ad 11 V e catena e cambio a 12v ?


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flavio-resana

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16 Ottobre 2009
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mi tengo stretto l'11v.
onestamente 3500 euro circa del gruppo mi fa riflettere...ma non tanto per la cifra in sé quanto per il contenuto tecnico pressoché identico o quasi rispetto alle 11v.
certo, il marketing influirà non poco, tuttavia per le esigenze di un amatore medio stiamo parlando di "inutilità".
 

bach7

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Pinifarina
mi tengo stretto l'11v.
onestamente 3500 euro circa del gruppo mi fa riflettere...ma non tanto per la cifra in sé quanto per il contenuto tecnico pressoché identico o quasi rispetto alle 11v.
certo, il marketing influirà non poco, tuttavia per le esigenze di un amatore medio stiamo parlando di "inutilità".

sram ha chiamato il suo gruppo axs e non ipermega12v proprio per sottolineare il fatto che "finalmente" si dava "accesso" tramite lo smartphone al proprio gruppo.

rispetto all'11v (sram) è una grande novità.

anche le logiche di cambiata e la possibile personalizzazione del sistema sono una novità enorme (sempre per sram).

poi se tutto questo giustifichi prezzo ecc. sarà il mercato a dirlo.

io non lo reputo fondamentale. ma tanti potrebbero pensarla diversamente.
 
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flavio-resana

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sram ha chiamato il suo gruppo axs e non ipermega12v proprio per sottolineare il fatto che "finalmente" si dava "accesso" tramite lo smartphone al proprio gruppo.

rispetto all'11v (sram) è una grande novità.

anche le logiche di cambiata e la possibile personalizzazione del sistema sono una novità enorme (sempre per sram).

poi se tutto questo giustifichi prezzo ecc. sarà il mercato a dirlo.

io non lo reputo fondamentale. ma tanti potrebbero pensarla diversamente.

guarda, io sono super tecnologico, mi invoglia tantissimo l'aggiornamento grazie al quale ci si connette al telefono, le variazioni del sistema e quant'altro...tuttavia ho sentito amici negozianti che NON lo hanno ordinato nonostante dietro ci siano (sembrerebbe) buoni margini.
Credo che un gruppo come Sram a 3000 e passa Euro non possa essere giustificato nemmeno da chi fa gare tutti i giorni e sarà sicuramente sulle bici di chi ha molti soldi da buttare e chi vorrà vantarsi al bar con gli amici.
per il resto non mi entusiasma esteticamente e trovo che ormai sia più importante un buon lavoro su deragliata, semplicità di manutenzione e durata.
 

pepe

Scalatore
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@pepe
mantieni la tua guarnitura, compri a parte una catena 12v qualsiasi, e il pacco.

se abbia senso farlo non so visto il costo comunque elevato del kit, ma così si risparmiano bei soldini (soprattutto se già possiedi una guarnitura di altissima gamma).

si, a parte il discorso compatibilità che potrà esser vero vero, a patto che le due corone (50 e 34) siano distanti pari quanto la guarnitura originale
 

puma75

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un mulo
il discorso " NECESSARIO/INDISPENSABILE" non ha senso e non si può fare, perchè tutto DISPENSABILE ma a suo tempo NECESSARIO e tutto gira in base a diverse circostanze.
si comprano le macchine e si escludono alcune perchè hanno ANCORA i (vecchi) fari bi-xnenon e si preferiscono quelle a FULL LED perchè "fanno più luce" ... se ha carplay bene altrimenti si esclude.... ecc...
in questo caso a noi amatori fa poca differenza ad avere in 10v,11v,12v ... quando uno ha il giusto montaggio pedala e la differenza è minima.
le circostanza cambiano: dire "io resto fedele al mio Veloce 10v" vuol dire poco e niente... perchè va visto dove è montato.
Se fosse su un S5, C64, SRL01 è sicuramente fuori luogo.. è come vedere in giro un ferrari con i cerchi di un pandino.. a mio avviso comprati un bmw ben accessoriato e che faccia la sua porca figura.

se si va a comprare come nel mio caso un C64, e quindi uno già punta su bici di alto livello il che vuol dire che non è uno che esce solo la domenica tanto per farsi i suoi 60km in compagnia, ma è uno che sicuramente guarda anche alle prestazioni e dubito fortemente che lo lasci con le ruote fulcrum 500D pese spiombate.. quindi il listino ti presenta SRAM RED 11v, AXS 12v, EPS 12v, Di2 11v... di qui la scelta..
uno per poche centinaia di euro, a meno che non sia in "fissa" per una marca, penso che prenda quello più recente e in questo caso magari va sull' AXS anche se non è INDISPENSABILE perchè otterrebbe gli stessi risultati anche se montato diversamente... però già questi equipaggiamenti fanno rimanere indietro Shimano.. Campagnolo insiste a proporre la centralina a vista e fili... quindi uno va sulla novità

Certo..avessi una bici anche buona di 2-3anni sicuramente non andrei a spendere 4000-5000€ per un AXS ne tantomento per un Chourus/Super Record EPS 12v da metterci su..
credo che questi gruppi saranno venduti su bici complete... poi per chi lo fa per farsi vedere al bar allora anche ordinato a parte
 
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