Sram vs Shimano

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.467
1.896
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Un altro motivo è la semplicità di cambiata, ieri prima uscita invernale (primi 15 chilometri tra 0.4 a 2 gradi, ….brrr), ovviamente guanti invernali.
Sram semplicemente una leva per parte, si cambierebbe anche con guantoni da pugilato, Shimano mi sembra un po‘ più ….fine, avendo due leve per parte, incastonate tra loro.
Con l'ultimo firmware del Di2 Shimano ha introdotto una modalità del genere pure lei. Non ricordo i dettagli, ma se ne è discusso nel forum poche settimane fa.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
A me pare che il 10 sia poco efficiente anche se è uno standard Sram da molti anni (pensare che c'è chi propone il 9).
Io lo uso solo in discesa e qualche tratto in falsopiano ma a sensazione mi sembra di sentire i denti, sensazione che sparisce sul 12. Siccome non lo uso mai mi interessa poco, però se dovessi pedalare a lungo con questa sensazione mi darebbe fastidio.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.609
6.264
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io mi sono sempre trovato molto bene con gruppi shimano, sia elettronici che meccanici, ma ho strizzato spesso l'occhi verso la concorrenza, e non mi dispiacerebbe davvero provare il red sulla mia bici per capire le differenze, anche a livello di frenata (che con il pistone in orizzontale sembra migliorata), purtroppo sono povero...

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io mi sono sempre trovato molto bene con gruppi shimano, sia elettronici che meccanici, ma ho strizzato spesso l'occhi verso la concorrenza, e non mi dispiacerebbe davvero provare il red sulla mia bici per capire le differenze, anche a livello di frenata (che con il pistone in orizzontale sembra migliorata), purtroppo sono povero...
Sram frena bene, io ho il Force e la frenata fa paura... Non so ancora quanto deve andare avanti questa storia che Sram frena male ...

• Mi piace
Reactions: Claro and NCC1701

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
sicuramente pignoni e corone più piccoli aumentano il tiro sulla catena e su questo non ci piove; è meccanica elementare. Qukndi, certamente, gli elementi della trasmissione sono più stressati e dureranno meno
Mi pare inoltre che, nel mondo dei professionisti, dove avranno fatto le loro analisi, vadano con corone e pignoni grandi. Evidentemente sono più efficienti meccanicamente.
Personalmente, trovo un pignone da 10 denti troppo piccolo, diametro primitivo 41,1 mm, mi smbra veramente poco, montato su una ruota che ha diametro di oltre 700 mm.
come da te detto, il diametro del 10 è più piccolo, quindi ci vuole una forza maggiore per farlo girare, forza che viene impressa dalla catena che lavora con angoli più stretti(altro punto di perdita di efficienza anche se minima rispetto all'11), però le corone avanti piccole o grandi che siano hanno la forza applicata sullo stesso punto, il pedale, che la trasmette sempre allo stesso girobulloni, quindi la leva non cambia diminuendo il diametro della corona, In più (almeno come letto tempo fa) è stato dimostrato che un diametro più grande sviluppa meno attrito, ecco il motivo di pulegge oversize e dei rapporti dei professionisti. Questo spiega perchè anche a parità di sviluppo metrico con la corna più grande e pignone più grande sentiamo la pedalata più fluida e non ci si inchiodano le gambe. Questo dovrebbe valere senza fare incroci strani. IMHO questa è la spiegazione basandosi su cose scientifiche. Spero se sbaglio di essere corretto. MI scuso per eventuali errori di battitura punteggiatura o frasi che si sono spezzettate, ma dal cellulare è sempre un impresa scrivere qua su.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Sram frena bene, io ho il Force e la frenata fa paura... Non so ancora quanto deve andare avanti questa storia che Sram frena male ...
non so su strada, ma ho i freni sram su mtb i level T che vengono descritti una c----a d tanti, con me frenano da dio, e con pasticche della gorilla frenano anche troppo. Ho anche gli shimano che frenano benissimo. Secondo me i freni hanno raggiunto un buon livello in tutte le case. E' diventato difficile trovare quello che non frena.