Srm E Mapei

Che rullo usi e che rapporto usi ?
Ho un Elite Hidroforce e mettendo al massimo la "resistenza" e utilizzando il 52-13 le SFR risultano troppo "leggere", nel senso che il cuore non sale e le rpm vanno oltre le 50 al minuto...proverò con il 12.....

Crono idromag Elite.
http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0050201
Non arriva nemmeno al medio?
(Va bene che io non ho una briciola di forza, ma se è così, non ti serve fare SFR. :mrgreen:)
Metti un'elastico sulla leva del freno posteriore e falle con il freno tirato...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Crono idromag Elite.
http://www.elite-it.com/jsp/c-Prodotti.jsp?ID=0050201
Non arriva nemmeno al medio?
(Va bene che io non ho una briciola di forza, ma se è così, non ti serve fare SFR. :mrgreen:)
Metti un'elastico sulla leva del freno posteriore e falle con il freno tirato...
Chiedo scusa per l' O.T.....se arrivo al medio vado oltre le 50 rpm....penso che la causa sia il rullo, se fossi così forte non mi staccherebbero tutti in salita.... mah...devo trovare un 12 o un 11 per il vecchio shimano 8V.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il fatto di lavorare sui rulli permette di lavorare in modo molto più "proficuo" perchè su strada è difficile trovare salite costanti in pendenza, senza curve.....anche se magari è più monotono. Teniamo presente che ci sono studi che dimostrano che il pedalare vincolati (sui rulli che no permettono swing laterale) aumenta l'intervneto di alcune componenti muscolari di stabuilizzazione.

Andrea

Una domanda ma le SFR se fatte nel modo tradizionale, su strda in
salita, si è aiutati dalla forza di gravità, sui rulli non si va a gravare
troppo su ginocchia e legamenti?
E' una mia fisima o c'è del vero?

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Una domanda ma le SFR se fatte nel modo tradizionale, su strda in
salita, si è aiutati dalla forza di gravità, sui rulli non si va a gravare
troppo su ginocchia e legamenti?
E' una mia fisima o c'è del vero?

La gravità è la componente principale della potenza che sviluppi durante la pedalata in salita dovuta all'innalzamento del tuo centro di massa ed il tuo peso, senza forza di gravità staresti fermo o meglio... (dovresti vincere una piccola resistenza dovuta alla componente aerodinamica in funzione della velocità e vari attriti)...

I rulli non fanno altro che cercare di simulare la resistenza che devi vincere in salita. In teoria l'ideale sarebbero rulli che si inclinano (o meglio tapis ruolant) che permettono di simulare anche dal punto di vista cinematico/dinamico (posizione in sella e distribuzione delle forze nel ciclo della pedalata) quello che succede realmente su strada.
Il carico alle articolazioni si ha sia in salita facendo SFR sia sui rulli simulando le SFR.
Poichè la potenza è direttamente proporzionale alla forza applicata per la velocità di rotazione dei pedali se tu sviluppi per esempio 200W a 80rpm applichi una forza media di circa 14kg (7kg per gamba), se dimezzi le pedalata e vai a 40rpm alla stessa potenza sviluppi il doppio della forza e quindi circa 28kg (14kg per gamba) al pedale... questo vale sia su strada che sui rulli...
Quindi i carichi dipendono molto dalle intensità di lavoro e dalla durata della ripetuta. Per queto è importante iniziare il lavoro di SFR dopo un lavoro di base e comunque con una progrssione corretta dei carichi.
Se comunque il soggetto presenta particolari problematiche allora è meglio approfondire.

Andrea