Stabilità in discesa

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Salve a tutti, lasciando inalterata la posizione sella, come posso rendere più stabile la bdc in discesa? abbassando la curva manubrio? oppure diminuendo il dislivello sella- curva(che dovrebbe essere contrario alla prima ipotesi)?

Secondo me la stabilità del mezzo è data dalla sua natura (lunghezza passo, rake forcella, ....) e trovo difficile porre rimedi andando a variare altezze e dislivelli vari....è pur vero che se aumenti il dislivello sella manubrio avrai una posizione del corpo piu' caricata sull'avantreno rendendo aerodinamica la tua posizione , ma con il rischio di scaricare troppo il posteriore che in caso di frenata decisa ti potrebbe far sobbalzare .............diversamente un dislivello sella manubrio meno accentuato ti porrà il problema di essere poco "schiacciato" a terra e pertanto rischi di affrontare le curve veloci con una inclinazione ridotta che ti porterà ad allargare costringendoti a correggere di freno per non uscire troppo dal raggio ideale....insomma un bel dilemma

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
se modifichi la posizione che hai solo per migliorare i discesa poi credo che peggioreresti il rendimento/comodità della pedalata in pianura/salita. Per migliorare la stabilità dovresti poi abbassare e avanzare il baricentro, quindi abbassare il manubrio e magari anche la sella, ma i vantaggi penso che sarebbero irrisori e inoltre ciò porterebbe anche svantaggi, perché se carichi troppo le braccia poi ti si stancano prima, oppure potresti avere limitazioni nel "carpire" le leve dei freni e, come dice stradista, magari avresti difficoltà ad caricare il retrotreno (cosa buona e giusta), arretrando il peso del corpo, in frenata. Penso che per migliorare la stabilità in discesa non resti altro che imparare a prendere confidenza col mezzo.