Stack/reach vs head tube

PendolinoETR555

Novellino
7 Dicembre 2008
50
1
41
BN
Visita sito
Bici
Cervèlo RS
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti (certamente più di me) circa un dubbio che non riesco a sciogliere. Faccio una breve premessa: dalla visita biomeccanica è venuto fuori, come ho scritto in altri post precedenti, che la mia bici ideale ha geometrie un po' strane ovvero corta di orizzontale ma con la sella a 84,5 dal mov centrale. Come potete immaginare questa ultima misura impone una distanza non irrisoria tra sella e manubrio, che dovrei colmare con spessori oppure come ho cercato di fare, limitare i danni scegliendo una misura un po' più grande (per avere più tubo di sterzo) e poi adattarla con attacco. Ora la mia domanda è questa: io ho le mie misure di Stack e Reach (a quanto pare utilissime per la scelta del telaio) che ho notato corrispondere in bici con una diversa misura di tubo di sterzo, dunque se per me va bene la bici A che ha (sparo numeri a cacchio...è solo per rendere l'idea) stack&reach rispettivamente di 60 e 30 e headtube uguale a 20, andrà bene anche la bici B che ha stack&reach quasi uguali ma headtube 17??? Vi prego ditemi che sono stato chiaro:cry: Grazie mille in anticipo.:eek:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Te lo dico prima che te lo dicano gli altri :
Se hai misure corporee e risultati visita biomeccanica posta il tutto cosicché possano dare un occhiata e dare eventuali (ma non è detto corretti) suggerimenti.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il tuo esempio non calza dato che lo stack è la misura perpendicolare da MC a tubo sterzo, se quest'ultimo aumenta, lo stack aumenterà proporzionalmente: a parità di angoli sterzo, un aumento di 3 cm comporterà un aumento dello stack pari a 3*sin(angolo tubo sterzo), tipicamente 3*sin72,5°=2,86 cm.
In sostanza, se hai cavallo lungo rispetto all'altezza hai bisogno di tubo sterzo/stack elevato, vice versa se hai il cavallo corto rispetto all'altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti (certamente più di me) circa un dubbio che non riesco a sciogliere. Faccio una breve premessa: dalla visita biomeccanica è venuto fuori, come ho scritto in altri post precedenti, che la mia bici ideale ha geometrie un po' strane ovvero corta di orizzontale ma con la sella a 84,5 dal mov centrale. Come potete immaginare questa ultima misura impone una distanza non irrisoria tra sella e manubrio, che dovrei colmare con spessori oppure come ho cercato di fare, limitare i danni scegliendo una misura un po' più grande (per avere più tubo di sterzo) e poi adattarla con attacco. Ora la mia domanda è questa: io ho le mie misure di Stack e Reach (a quanto pare utilissime per la scelta del telaio) che ho notato corrispondere in bici con una diversa misura di tubo di sterzo, dunque se per me va bene la bici A che ha (sparo numeri a cacchio...è solo per rendere l'idea) stack&reach rispettivamente di 60 e 30 e headtube uguale a 20, andrà bene anche la bici B che ha stack&reach quasi uguali ma headtube 17??? Vi prego ditemi che sono stato chiaro:cry: Grazie mille in anticipo.:eek:

Basta scegliere una bdc della tua misura con tubo sterzo alto (endurance) e sei a posto!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti (certamente più di me) circa un dubbio che non riesco a sciogliere. Faccio una breve premessa: dalla visita biomeccanica è venuto fuori, come ho scritto in altri post precedenti, che la mia bici ideale ha geometrie un po' strane ovvero corta di orizzontale ma con la sella a 84,5 dal mov centrale. Come potete immaginare questa ultima misura impone una distanza non irrisoria tra sella e manubrio, che dovrei colmare con spessori oppure come ho cercato di fare, limitare i danni scegliendo una misura un po' più grande (per avere più tubo di sterzo) e poi adattarla con attacco. Ora la mia domanda è questa: io ho le mie misure di Stack e Reach (a quanto pare utilissime per la scelta del telaio) che ho notato corrispondere in bici con una diversa misura di tubo di sterzo, dunque se per me va bene la bici A che ha (sparo numeri a cacchio...è solo per rendere l'idea) stack&reach rispettivamente di 60 e 30 e headtube uguale a 20, andrà bene anche la bici B che ha stack&reach quasi uguali ma headtube 17??? Vi prego ditemi che sono stato chiaro:cry: Grazie mille in anticipo.:eek:

ti rispondo brevemente: SI.

due bici sono "biomeccanicamente" identinche a parità di stack e reach.
la sola misura del tubo sterzo non dice nulla.

stack e reach hanno un solo limite: non ti permettono di valutare la posizione della sella sia in altezza che l'arretramento.

questi li valuti con la lunghezza e l'angolo del tubo verticale.

o-o
 

PendolinoETR555

Novellino
7 Dicembre 2008
50
1
41
BN
Visita sito
Bici
Cervèlo RS
Raga...grazie mille per le risposte...allora comincio col darvi le misure del mio telaio ideale rilevate un paio di anni fa presso centro Born to Run e poi cerco di caricare la scansione delle misure che con il sistema Retul questo inverno sono state rilevate sulla mia Noah. Le scansiono cosi magari mi aiutate a capirci qualcosa!!!

Angolo piantone 73,0
Lunghezza attacco suggerita 120
lunghezza Piantone c/c 600
Lunghezza orizzontale c/c 570
Sloping suggerito 45
Lunghezza curva suggerita c/c 440

Assetto:
Altezza sella 845
arretramento sella 380
dislivello sella manubrio min 90
max 100
Distanza sella manubrio 865
Lunghezza pedivella suggerita 175,0
Grazie ancora a tutti:eek::eek::eek:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Pendolino se ho ben capito hai il cavallo alto e volendo comprare una bici nuova non vuoi ne metter spessori sotto l'attacco della piega perché il cannotto dello sterzo risulterà troppo basso ne comprare una bici di tipo endurance con quelle geometrie che probabilmente non sono di tuo gradimento.
Ora sei costretto a comprar una bici di una taglia più grande per rispettare la misura in altezza del cannotto dello sterzo e per compensare ci monterai una piega supercompatta 70x125 invece della compatta 85x130 che è proprio la differenza della taglia in più
BUONA SCELTA
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Raga...grazie mille per le risposte...allora comincio col darvi le misure del mio telaio ideale rilevate un paio di anni fa presso centro Born to Run e poi cerco di caricare la scansione delle misure che con il sistema Retul questo inverno sono state rilevate sulla mia Noah. Le scansiono cosi magari mi aiutate a capirci qualcosa!!!

Angolo piantone 73,0
Lunghezza attacco suggerita 120
lunghezza Piantone c/c 600
Lunghezza orizzontale c/c 570
Sloping suggerito 45
Lunghezza curva suggerita c/c 440

Assetto:
Altezza sella 845
arretramento sella 380
dislivello sella manubrio min 90
max 100
Distanza sella manubrio 865
Lunghezza pedivella suggerita 175,0
Grazie ancora a tutti:eek::eek::eek:

Ma tu stai combinando le misure ideali di telaio date da un centro biomeccanico con delle quote di assetto rilevata da un'altro centro biomeccanico.....non ha molto senso....

Infatti con le quote del telaio ideale non riusciresti a impostare le tue quote di assetto!
 

PendolinoETR555

Novellino
7 Dicembre 2008
50
1
41
BN
Visita sito
Bici
Cervèlo RS
Ma tu stai combinando le misure ideali di telaio date da un centro biomeccanico con delle quote di assetto rilevata da un'altro centro biomeccanico.....non ha molto senso....

Infatti con le quote del telaio ideale non riusciresti a impostare le tue quote di assetto!

No no...questo è tutto ciò che mi è stato dato dal solo biomeccanico Born to Run...quelle del centro Retul non le ho ancora postate!!!
 

PendolinoETR555

Novellino
7 Dicembre 2008
50
1
41
BN
Visita sito
Bici
Cervèlo RS
Sulla mia bici attuale non ho grossi problemi ma vorrei cercare per il prossimo acquisto di eliminare un paio di spessori. Vorrei spiegare il tutto di nuovo ma con maggiore chiarezza grazie ad un esempio pratico. Mio cugino ha due bici, una Madone h2 in taglia 50 ed una Rdiley Noah in misura xs. Dunque quello che vorrei sapere è come mai se le due bici hanno una medesima dimensione del tubo sterzo lui non ha spessori sotto la Madone mentre ne ha ben due sotto la Noah? Ciò comporta che l'altezza tra sella e manubrio non dipende solo dal tubo sterzo oppure no??? Questa cosa è complicata (x me naturalmente:cry:).
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sulla mia bici attuale non ho grossi problemi ma vorrei cercare per il prossimo acquisto di eliminare un paio di spessori. Vorrei spiegare il tutto di nuovo ma con maggiore chiarezza grazie ad un esempio pratico. Mio cugino ha due bici, una Madone h2 in taglia 50 ed una Rdiley Noah in misura xs. Dunque quello che vorrei sapere è come mai se le due bici hanno una medesima dimensione del tubo sterzo lui non ha spessori sotto la Madone mentre ne ha ben due sotto la Noah? Ciò comporta che l'altezza tra sella e manubrio non dipende solo dal tubo sterzo oppure no??? Questa cosa è complicata (x me naturalmente:cry:).
Manubri uguali? Su un ergonomico/classic posso esserci anche 2 cm di differenza nella posizione delle leve rispetto a un fsa, ad es. Altezza serie sterzo uguale?
 

PendolinoETR555

Novellino
7 Dicembre 2008
50
1
41
BN
Visita sito
Bici
Cervèlo RS
Manubri uguali? Su un ergonomico/classic posso esserci anche 2 cm di differenza nella posizione delle leve rispetto a un fsa, ad es. Altezza serie sterzo uguale?
I manubri sono Deda e fsa...ma sembrano identici...ovvero non noto una grande differenza nel posizionamento delle leve. Per quanto riguarda la serie sterzo su ridley c'è fsa ma su trek non ricordo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sulla mia bici attuale non ho grossi problemi ma vorrei cercare per il prossimo acquisto di eliminare un paio di spessori. Vorrei spiegare il tutto di nuovo ma con maggiore chiarezza grazie ad un esempio pratico. Mio cugino ha due bici, una Madone h2 in taglia 50 ed una Rdiley Noah in misura xs. Dunque quello che vorrei sapere è come mai se le due bici hanno una medesima dimensione del tubo sterzo lui non ha spessori sotto la Madone mentre ne ha ben due sotto la Noah? Ciò comporta che l'altezza tra sella e manubrio non dipende solo dal tubo sterzo oppure no??? Questa cosa è complicata (x me naturalmente:cry:).

Dipende da altezza serie sterzo e altezza distanziale conico principalmente.

Per la tua bdc basta quindi che la prendi delle quote della tua attuale ma solo con tubo sterzo più alto di 2cm.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le tabelle dei produttori hanno senso?????

mia bici attuale, perfetta
stack 602
reach 400
angolo piantone 72.5

bene scegliamo la bici nuova
stack 607
reach 401
angolo piantone 73

poco male mi dico, metto uno spessore in meno, inoltre 1 mm sulla distanza non dovrebbe creare problemi.

ok, arriva il nuovo telaio, montata, perfetta, sistema l'arretramento sella, pari alla precedente e, sorpresa, il manubrio è più lontano di 12 mm (nonostante il minor scarto sella/manubrio)...

allora mi sono messo con il metro a rilevare le quote, molte non corrispondono a quelle delle tabelle (in entrambi i casi...), così mi trovo una bici praticamente inutilizzabile, a meno di mettere un attacco da 110 che, su un telaio "enorme", è il classico "pugno in un occhio"

fancul

penso che fra poco il telaio sarà sul mercatino...
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sulla mia bici attuale non ho grossi problemi ma vorrei cercare per il prossimo acquisto di eliminare un paio di spessori. Vorrei spiegare il tutto di nuovo ma con maggiore chiarezza grazie ad un esempio pratico. Mio cugino ha due bici, una Madone h2 in taglia 50 ed una Rdiley Noah in misura xs. Dunque quello che vorrei sapere è come mai se le due bici hanno una medesima dimensione del tubo sterzo lui non ha spessori sotto la Madone mentre ne ha ben due sotto la Noah? Ciò comporta che l'altezza tra sella e manubrio non dipende solo dal tubo sterzo oppure no??? Questa cosa è complicata (x me naturalmente:cry:).

come spiegato su la dimensione del tubo sterzo dice poco o nulla. così come quella dell'orizzontale.

la misura oggettiva é solo quella dello stack (e reach per la lunghezza).

anche perché una serie sterzo si puó sempre cambiare... un telaio un po' meno...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
le tabelle dei produttori hanno senso?????

mia bici attuale, perfetta
stack 602
reach 400
angolo piantone 72.5

bene scegliamo la bici nuova
stack 607
reach 401
angolo piantone 73

poco male mi dico, metto uno spessore in meno, inoltre 1 mm sulla distanza non dovrebbe creare problemi.

ok, arriva il nuovo telaio, montata, perfetta, sistema l'arretramento sella, pari alla precedente e, sorpresa, il manubrio è più lontano di 12 mm (nonostante il minor scarto sella/manubrio)...

allora mi sono messo con il metro a rilevare le quote, molte non corrispondono a quelle delle tabelle (in entrambi i casi...), così mi trovo una bici praticamente inutilizzabile, a meno di mettere un attacco da 110 che, su un telaio "enorme", è il classico "pugno in un occhio"

fancul

penso che fra poco il telaio sarà sul mercatino...

che marca, modello?