Stages Cycling StageONE

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
azione compensata (= presuppone analisi coppie torcenti)
e bilanciamento (singolo valore medio risultante spinta 180-180°)
sono differenti ma non è questa la discussione adatta, visto che lo strumento non misura né una né l'altra.

Il "perfettamente bilanciato", può essere semplicemente "perfettamente compensato". Seguo un atleta disabile che manca di sensibilità in differenti distretti e gruppi muscolari degli arti inferiori per un problema neuromuscolare grave (cat. ciclismo C3, borderline C2) ...eppure il suo bilanciamento in una spinta di media intensità (es Z3) è perfettamente bilanciata 50/50...ovviamente con enormi compensazioni.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Bhe direi che ci è stato spiegato da roberto in maniera chiaro quali sono i rischi di affidarsi a stages nella misura...l'unico modo per evitare questi rischi è conoscere le proprie asimmettrie a varie cadenze e potenze
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
...e affaticamento/cambio intensità, riprendo per semplificità e singolo esempio grafico precedentemente postato (mio, 2 gg fa): dopo 30' in ~FTP e per effetto di quota e non eccezionale alimentazione nei gg precedenti, si noti andamento bilanciamento in cambiamento dopo ~60' di scalata. Il bilanciamento è l'andamento sopra/sotto rosso e violetto e la linea continua che separa i 2 andamenti è 50%.

1524165_659580644093520_2070466971_o.png
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e tu hai riscontri di atleti che hanno cosi grandi divergenze tra sx e dx ? mi pare strano , da ignorante, pensare che uno possa spingere in maniera costante un 8 10% differente tra sx e dx, ci puo stare nelle ....10 pedalte, ma poi si ripareggia , non so , mi sembra cosi assurdo questa diffrenza o-o

io sabato scorso ho fatto mediamente 58 sx - 42 dx su 3h30 di uscita
e io sono destro in teoria come gamba dominante
fai te
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
da un altro forum, ovviamente il "passaparola" va sempre preso con le pinze...
I was talking to a Sky rider the other week, and we were talking power meters and he mentioned the same thing to me. He has already been given one to demo, and was shocked that they would consider using Stages over SRM.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
pero in questo caso 58 42 mi sembra possibile qualche problema si asimmetria...non sei nella norma ma un eccezione

44--56 media dell'uscita di 3h di sabato.
Mi sa' ch l'eccezione è chi si avvicina al 50-50:mrgreen:

Siamo tutti assimmetrici, molto più di quello che si tende a credere.
Poi considera la bici come una dima, dove il corpo umano si adatta a una posizione innaturale e forzata e per adattarsi, compensa il proprio sbilanciamrnto meccanico, in maniera significativa. Fidati vale per tutti, chi più chi meno.

Più cisiavvicina al proprio limite e più le compensazioni vengono a falla, perché il controllo del corpo viene a mancare, fai caso a come pedala uno che in salita è a collo e immaginati come quella postura possa influire sulla spinta dei pedali.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
44--56 media dell'uscita di 3h di sabato.
Mi sa' ch l'eccezione è chi si avvicina al 50-50:mrgreen:

Siamo tutti assimmetrici, molto più di quello che si tende a credere.
Poi considera la bici come una dima, dove il corpo umano si adatta a una posizione innaturale e forzata e per adattarsi, compensa il proprio sbilanciamrnto meccanico, in maniera significativa. Fidati vale per tutti, chi più chi meno.

Più cisiavvicina al proprio limite e più le compensazioni vengono a falla, perché il controllo del corpo viene a mancare, fai caso a come pedala uno che in salita è a collo e immaginati come quella postura possa influire sulla spinta dei pedali.

sono curioso di vedere come sarà il mio profilo cp con lo stages paragonandolo a quello con il PT
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Quando avrai dati sufficienti, se ti va' di condividerli sul forum, sarei curioso di vederli anch'io, perché al di la di tutto, lo strumento mi incuriosisce molto o-o
Non mancherò braccio, in fondo la condivisione è labase della conoscenza...
alla fine perdo più tempo a studiare che ad andare in bicicletta...ognuno vive la passione a suo modo...o-o
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Non mancherò braccio, in fondo la condivisione è labase della conoscenza...
alla fine perdo più tempo a studiare che ad andare in bicicletta...ognuno vive la passione a suo modo...o-o

Anche io sono alla finestra per leggere le vs impressioni dopodiché vorrei entrare in questo nuovo e attraente modo di allenarsi, ovviamente col supporto del preparatore! Spero che stages nn deluda:mrgreen:
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
48
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Volevo chiedervi un consiglio visto che sono nuovo per la materia,
Ho chiesto un preventivo per il misuratore 2pm tot 957 euro contro lo stages di 800 euro ( pedivella ultegra)
La mia domanda è' se 2pm rileva la potenza sx e dx in modo reale o anche lei per calcolo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diemi se sbaglio ....
il Staging è ovvimente solo SX

il quarq o il pm2 agendo sullo spider è solo dx

il SRM agendo sulla perno movcentrale è sx e dx

il powertap essendo alla ruota è sx e dx

giusto ?!?;nonzo%