Stages e wattaggio generoso

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.699
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
allora mi sono comprato lo stages.

l'ho installato correttamente con pedivella dura ace tirata a 13 nm.

qui viene il probabile errore: ho attaccato il polar 450 che l'ha "visto" e sono partito.
non ho fatto fare il giro di pedivella scarica per calibrarlo

questa salita di prova: 7 km 5,1 pendenza media dislivello 360 metri. vento presente ma non fastidioso, ossia non credo abbia influito (strada a zig zag con cambi di direzione).
l'ho fatto in 18 min e 10 secondi.
peso mio 67 kg + 2,2 kg attrezzatura + 8,1 kg peso aeroad+fulcrum 5 (completa di tutto con borraccia vuota).
bene, i watt medi sono stati 380 che a me sembrano molti. secondo i calcoli delle formule su internet(ambrosini) dovrebbero essere 360 scarsi.
ora chiedo:

l'errore può essere dovuto alla errata procedura di calibrazione? mancato zero off set e mancato giro di pedivella a vuoto?

al fatto che sono mancino (ero, a calcio) e che ho la gamba sx che spinge di più falsando i dati?

oppure è un errore di 20 watt che può starci. intanto piove domani riprovo.
stamane ho fatto lo zero off (mi dà 885 come valore) set e installato nuovo firmware.

grazie per le dritte
380w per una vam di 1200 su 7% per rider di 67kg mi sembrano tanti.
Il passo è decisamente sopra la media, complimenti, ma "traslando" su vam professionistiche verrebbero wattaggi dell'ordine di 550. cioè oltre 8w/kg.
Froome ad esempio è sui 6.
Non so se il paragone è utilizzabile per confutare la misurazione.
p.s. vedo ora che da bravo frescone ho risposto a un messaggio di febbraio. anche 350w però mi sembrano tanti.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
380w per una vam di 1200 su 7% per rider di 67kg mi sembrano tanti.
Il passo è decisamente sopra la media, complimenti, ma "traslando" su vam professionistiche verrebbero wattaggi dell'ordine di 550. cioè oltre 8w/kg.
Froome ad esempio è sui 6.
Non so se il paragone è utilizzabile per confutare la misurazione.
p.s. vedo ora che da bravo frescone ho risposto a un messaggio di febbraio. anche 350w però mi sembrano tanti.

Il mio personale sulla salita e':16 min 24 sec 371 watt medi x 67 kg. 7.1 km 360 d+ fatta da solo e per 300 metri no a tutta perche ' si passa in mezzo al villaggio pave' e strade strette

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quindi i miei 230 W di CP sono sovrastimati?
mai una buona notizia...

se non l'hai calibrato può darsi. se l'hai calibrato invece lo stages sottostima di un 1/2%.
cmq 230 watt di ftp (watt medi sforzo orario) credo. critical power vuol dire potenza massima. quello citato è un valore troppo basso.
oppure intendi potenza normalizzata del giro ed è un buon valore...dipende dal tempo dell'uscita.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Ciao a tutti
da un po utilizzo uno stages ma ultimamente il valore dello zero offset rimane tra 840 e 855 mentre all'inizio era di 880-890 (quella che danno sul sito) qualcuno sa dirmi di quanti watt o in che percentuale è la differenza? grazie in anticipo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Grazie, io mi sono accorto che i valori sono un Po più bassi ma non saprei dire di quanto... Anche io tra 870 e 890 non notavo grandi differenze ma adesso mi sembra un che i valori siano sottostimati

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Se tieni la bici in garage prova per un po' a tenerla in casa e a fare la calibrazione prima di uscire, magari è dovuto allo sbalzo di temperatura durante la calibrazione, a me l'ha fatto una volta di segnare meno e avevo calibrato portando la bici fuori dove era un bel po' più freddo (io la tengo in casa).
Giusto per provare.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Si anche io la tengo in casa... Proverò come mi hai detto grazie
Nel tuo caso la differenza era molta? Potrebbe essere che spingendo di piu con la gamba destra la differenza si accentua? Ho notato che rispetto a chi utilizza altri misuratori il rapporto peso Potenza e un Po minore

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
fai la calibrazione in casa e il valore aumenta perché somma i gradi. al di là di questo aspetto secondario ho notato che se faccio la calibrazione col freddo all'esterno i valori dell'uscita tendono a sovrastimare.
se lo faccio d'estate con 30 gradi stages sottostima leggermente.
cmq niente di che.
praticamente fai la calibrazione a 20 gradi e sei apposto.
la spinta fra una gamba e l'altra? mi sembrano questioni di lana caprina ( a meno di incidenti e altre ragioni specifiche) e io pure sono mancino.

la forza di stages risiede nell'assenza di peso aggiuntivo (e digli poco...il peso sui pedali è il peso nel punto più fastidioso in assoluto, peggio che sulla ruota imho) e nel fatto che se come me hai due dura ace per cambiarlo da una bici all'altra ci metti cinque minuti (volendo pure meno).

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
Tu hai avuto modo di confrontare i tuoi valori con quelli di chi usa altri misuratori? E quanto ti da lo states come zero offset?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
fai la calibrazione in casa e il valore aumenta perché somma i gradi. al di là di questo aspetto secondario ho notato che se faccio la calibrazione col freddo all'esterno i valori dell'uscita tendono a sovrastimare.
se lo faccio d'estate con 30 gradi stages sottostima leggermente.
cmq niente di che.
praticamente fai la calibrazione a 20 gradi e sei apposto.
la spinta fra una gamba e l'altra? mi sembrano questioni di lana caprina ( a meno di incidenti e altre ragioni specifiche) e io pure sono mancino.

la forza di stages risiede nell'assenza di peso aggiuntivo (e digli poco...il peso sui pedali è il peso nel punto più fastidioso in assoluto, peggio che sulla ruota imho) e nel fatto che se come me hai due dura ace per cambiarlo da una bici all'altra ci metti cinque minuti (volendo pure meno).
Confrontando i tuoi valori con quelli di altri ti sembrano simili?quanto ti da come zero offset? Mi sembrava di capire dai tuoi messaggi che avevi riscontrato fino a 20 watt di differenza

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non era molta sul valore mostrato a fine calibrazione ma mi pareva segnasse di meno durante l'allenamento.
Niente di oggettivamente misurabile comunque, poteva anche solo essere un'impressione mia.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Confrontando i tuoi valori con quelli di altri ti sembrano simili?quanto ti da come zero offset? Mi sembrava di capire dai tuoi messaggi che avevi riscontrato fino a 20 watt di differenza

i valori che dà una volta fatta la calibrazione variano da uno stages all'altro. i miei variano da 865 col freddo a 900 col caldo.
i 20 watt in più di differenza me li ha dati solo alla prima uscita quando non lo avevo calibrato...poi mi ha dato un paio di volte dati abbastanza sovrastimati...per il resto leggera sovrastima col freddo e leggera sottostima col caldo. ma niente di che. tanto è vero che usando la formula di ferrari e il dato di stages veniva fuori lo stesso numero nelle prove ftp che ho fatto. quindi meglio di così.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.633
1.477
Visita sito
Bici
bo
grazie, anche io ho notato che i valori sono verosimili con zerooffset tra 870 e 890 sotto 850 secondo me sottostima molto... oggi ho riprovato a calibrarlo mi è venuto adirittura 823. Probabilmente è un problema legato all'umidità

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
grazie, anche io ho notato che i valori sono verosimili con zerooffset tra 870 e 890 sotto 850 secondo me sottostima molto... oggi ho riprovato a calibrarlo mi è venuto adirittura 823. Probabilmente è un problema legato all'umidità

Con 823 dovresti aprire un ticket, credo, sei sotto gli 840.
Non te l'auguro ma potrebbe avere qualcosa che non va.