Stages e wattaggio generoso

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
allora mi sono comprato lo stages.

l'ho installato correttamente con pedivella dura ace tirata a 13 nm.

qui viene il probabile errore: ho attaccato il polar 450 che l'ha "visto" e sono partito.
non ho fatto fare il giro di pedivella scarica per calibrarlo

questa salita di prova: 7 km 5,1 pendenza media dislivello 360 metri. vento presente ma non fastidioso, ossia non credo abbia influito (strada a zig zag con cambi di direzione).
l'ho fatto in 18 min e 10 secondi.
peso mio 67 kg + 2,2 kg attrezzatura + 8,1 kg peso aeroad+fulcrum 5 (completa di tutto con borraccia vuota).
bene, i watt medi sono stati 380 che a me sembrano molti. secondo i calcoli delle formule su internet(ambrosini) dovrebbero essere 360 scarsi.
ora chiedo:

l'errore può essere dovuto alla errata procedura di calibrazione? mancato zero off set e mancato giro di pedivella a vuoto?

al fatto che sono mancino (ero, a calcio) e che ho la gamba sx che spinge di più falsando i dati?

oppure è un errore di 20 watt che può starci. intanto piove domani riprovo.
stamane ho fatto lo zero off (mi dà 885 come valore) set e installato nuovo firmware.

grazie per le dritte

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.350
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
al fatto che sono mancino (ero, a calcio) e che ho la gamba sx che spinge di più falsando i dati?

oppure è un errore di 20 watt che può starci. intanto piove domani riprovo.
stamane ho fatto lo zero off (mi dà 885 come valore) set e installato nuovo firmware.

grazie per le dritte

io direi che hai trovato da solo la risposta, inoltre lo stages moltiplica x2 il valore della gamba sx, quindi in caso di forte sbilanciamento anche l'errore viene moltiplicato per 2.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io direi che hai trovato da solo la risposta, inoltre lo stages moltiplica x2 il valore della gamba sx, quindi in caso di forte sbilanciamento anche l'errore viene moltiplicato per 2.

dicevano che più il wattaggio aumentava e più la differenza di spinta si ridimensionava...certo 20 watt non sono pochi...

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.350
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
oppure possiamo rigirarla sul fatto che le formule sbagliano e la misurazione è corretta.
come puoi dirlo? dovresti provare con un'altro pm con doppia misurazione

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
oppure possiamo rigirarla sul fatto che le formule sbagliano e la misurazione è corretta.
come puoi dirlo? dovresti provare con un'altro pm con doppia misurazione

quindi escludi che non gli abbia fatto fare il giro alla pedivella a vuoto prima di partire? che sia un po' sballato per quello o c'entra niente?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.350
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
se hai fatto la calibrazione e ti ha dato un valore nel range consigliato, io direi che la misurazione è giusta.
intendo dire che mi fiderei più dello stages che delle stime sui siti.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se hai fatto la calibrazione e ti ha dato un valore nel range consigliato, io direi che la misurazione è giusta.
intendo dire che mi fiderei più dello stages che delle stime sui siti.

ad aggiungere confusione uso come parametro sto tempo qui di formolo. che pesa 62 kg e fa 371 watt con powermeter. pesa meno e la fa in più tempo (sta facendo sfr o esercizio simile ad occhio vista la cadenza) 371 watt...io l'ho fatta quasi tutta col 50...un breve tratto col 36...

Allegati

• formolo.PNG
    formolo.PNG
    24,8 KB · Visite: 51
  • formolo sfr.PNG
    formolo sfr.PNG
    51,3 KB · Visite: 45
  • gasht.PNG
    gasht.PNG
    54,8 KB · Visite: 42

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sul sito rivaluta.it i watt di formolo dovrebbero essere 315 (peso 62 bici da 8 kg la fa in 18 minuti 55 secondi ai 22,8 all'ora) ma il pm segna 371...anche lui bello sovrastimato come valore. comincio a capirci sempre meno.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dunque ti posto l'uscita di formolo che la fa tre volte [url]https://www.strava.com/activities/459775794#11061274344[/URL]
p.s. a meno che questo non sia formolo ;-)

non ci siamo capiti:
se sono 400 watt 380 0 300 watt a te poco importa,a meno che non ti piacciano le chiacchere da bar su chi ce la piu lungo:mrgreen:
alla fine quello che ti interessa al fine dell'allenamento e' che la misura sia sempre uguale (ripetibilita' del dato)
quindi se ieri hai fatto 380w medi mi aspetterei che tenendo appunto 380w arrivo in cima con piu o meno lo stesso tempo.
se si vedono cose strane allora mi dispiace ma hai problemi con lo strumento

PS: provato lo stage sul rullo ad una fiera e notavo che se spingevo di piu' o meno con una gamba avevo valoiri di 20 30 w diversi.

• Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non ci siamo capiti:
se sono 400 watt 380 0 300 watt a te poco importa,a meno che non ti piacciano le chiacchere da bar su chi ce la piu lungo:mrgreen:
alla fine quello che ti interessa al fine dell'allenamento e' che la misura sia sempre uguale (ripetibilita' del dato)
quindi se ieri hai fatto 380w medi mi aspetterei che tenendo appunto 380w arrivo in cima con piu o meno lo stesso tempo.
se si vedono cose strane allora mi dispiace ma hai problemi con lo strumento

PS: provato lo stage sul rullo ad una fiera e notavo che se spingevo di piu' o meno con una gamba avevo valoiri di 20 30 w diversi.
ok perfetto. tutta la confusione deriva dal fatto che io ho preso per buono il dato pensando che stages sbagliasse di 10 watt ma da quello che dite può sbagliarsi di molto di più (l'importante è che sia preciso nella ripetizione del parametro errato...). e non è il solo power meter a fare questo.
ma esiste un powermeter che sottostima visto che anche quello di formolo...
io pensavo a questo: mi prendo un pm quindi quando esco col vento o con el ruote più pesanti e spingo ho una misura dello stato di forma. in realtà ho un parametro molto indicativo ma non preciso...doccia fredda. si scherza.

Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.350
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
tutti i pm danno un valore di errore, chi da il 2% chi il 3% e così via.
Lo stages come tutti i misuratori su una sola gamba ha il "difetto" che se si è molto sbilanciati l'errore viene amplificato.
se hai l'occasione di provare un pm che misura la potenza in entrambe le gambe puoi capire se e quanto sei sbilanciato e regolarti di conseguenza anche con lo stages.

come ti hanno già fatto notare comunque l'importante è la ripetibilità, anche con un errore del 10%, se quell'errore è stabile, tu avrai un valore ripetibile ed utile all'allenamento.

• Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tutti i pm danno un valore di errore, chi da il 2% chi il 3% e così via.
Lo stages come tutti i misuratori su una sola gamba ha il "difetto" che se si è molto sbilanciati l'errore viene amplificato.
se hai l'occasione di provare un pm che misura la potenza in entrambe le gambe puoi capire se e quanto sei sbilanciato e regolarti di conseguenza anche con lo stages.

come ti hanno già fatto notare comunque l'importante è la ripetibilità, anche con un errore del 10%, se quell'errore è stabile, tu avrai un valore ripetibile ed utile all'allenamento.

visto che era la prima uscita avevo paura che lo strumento fosse da mandare in assistenza.
ho controllato tutta l'uscita e ho visto che mi sovrastima tutte le salite che ho fatto a wattaggi più bassi, più o meno con la stessa percenutale con cui mi sovrastima quella che ho fatto a tutta.
domani provo a rifare le salite di venerdì e vediamo che dati escono. grazie a tutti.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.350
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
visto che era la prima uscita avevo paura che lo strumento fosse da mandare in assistenza.
ho controllato tutta l'uscita e ho visto che mi sovrastima tutte le salite che ho fatto a wattaggi più bassi, più o meno con la stessa percenutale con cui mi sovrastima quella che ho fatto a tutta.
domani provo a rifare le salite di venerdì e vediamo che dati escono. grazie a tutti.

parti con l'idea che qualsiasi valore tu abbia letto o stimato fino alla prima uscita con lo stages non vale nulla.
inizia a prendere per buoni solo i valori dalla prima uscita in poi e del resto fregatene.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
stamane prima di uscire l' ho ricalibrato.
ho rifatto lo stesso giro di venerdì.
watt sulla salita fatta in 18 minuti 346. direi che ci siamo. anche i wattaggi sulle altre salite si sono abbassati. buona notizia. se funziona sempre così è un bel aggeggio. incrocio le dita.