Stages L-only vs Elite Direto PM

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno a tutti,
è un mese che sto utilizzando questo Stages L-only e sto trovando delle problematiche con l'affidabilità dei dati. Premetto che entrambi i PW sono calibrati e perfettamente funzionanti, li sto utilizzando con corone Ovali, sinceramente, non sapevo delle problematiche quest'ultime potessero creare nella misurazione dei dati.
Vi faccio un esempio su l'ultimo allenamento che ho svolto (ripetute in VO2Max):
- Direto: 1' a 365W; 5' a 130W
- Stages: 1' a 348W; 5' a 126W
1° test 5% d'errore, 2° test 3% d'errore
Di questo me ne accorsi anche andando in giro per strada e vedendo che fare gli stessi wattaggi era molto più oneroso che sul rullo. All'inizio ho pensato che avessi una gamba molto meno "forte" dell'altra ma a questo punto mi vengono dubbi su tutto praticamente.
Non so, idee?

Ps. piccola nota se pedalavo con solo la gamba sinistra facevo esattamente 260W (il doppio di 130W che mi dava il rullo)
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi riesumo questo topic perché mi sto davvero deprimendo, data questa variabilità dei dati.
Immagine.png
Sopra si possono vedere i dati del PW Stages L mentre sotto quelli del direto (entrambi calibrati poco prima). 40W di differenza, non me li spiego proprio. Inoltre stages afferma che per corone ovali (io ho le absolute) si ha un aumento nella lettura dei W di 5/6%; quindi dovrebbe essere addirittura superiore, non inferiore di oltre l' 11%.
Boh, se qualcuno ha qualche consiglio sono strasuper ben accetti.
Per il momento non mi faccio tante pippe mentali e utilizzo solo i dati dello stages, almeno da avere un riferimento unico, ma vorrei capire meglio.
PS. il biomeccanico ha detto che ho una pedalata abbastanza simmetrica, quindi dubito di stare così.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ragazzi riesumo questo topic perché mi sto davvero deprimendo, data questa variabilità dei dati.
Vedi l'allegato 207258
Sopra si possono vedere i dati del PW Stages L mentre sotto quelli del direto (entrambi calibrati poco prima). 40W di differenza, non me li spiego proprio. Inoltre stages afferma che per corone ovali (io ho le absolute) si ha un aumento nella lettura dei W di 5/6%; quindi dovrebbe essere addirittura superiore, non inferiore di oltre l' 11%.
Boh, se qualcuno ha qualche consiglio sono strasuper ben accetti.
Per il momento non mi faccio tante pippe mentali e utilizzo solo i dati dello stages, almeno da avere un riferimento unico, ma vorrei capire meglio.
PS. il biomeccanico ha detto che ho una pedalata abbastanza simmetrica, quindi dubito di stare così.
Ciao, leggo solo ora. Io ho due Stages left su due bici diverse, la versione 2 e la versione 3. Loro tra le due bici funzionano uguali, mentre rispetto a Zwift situazione identica alla tua: circa 40 watt in meno per Stages. Tutto calibrato eh, sia Stages che Elite Direto. Pazienza. Comunque guarda che anche Assioma by Favero segna di più rispetto a Stages.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao, leggo solo ora. Io ho due Stages left su due bici diverse, la versione 2 e la versione 3. Loro tra le due bici funzionano uguali, mentre rispetto a Zwift situazione identica alla tua: circa 40 watt in meno per Stages. Tutto calibrato eh, sia Stages che Elite Direto. Pazienza. Comunque guarda che anche Assioma by Favero segna di più rispetto a Stages.
Insomma stages ci fa sentire delle merde! XD
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Insomma stages ci fa sentire delle merde! XD
Esatto ahahah
Se cerchi su forum stranieri stessa cosa, stessi problemi (sempre che sia un problema e sempre che non siano gli altri power meters a rilevare troppa potenza a questo punto) non siamo gli unici. Più che altro...ma chiedo troppo...se ci fosse la possibilità di intervenire in percentuale per recuperare la differenza di riferimento rispetto ad altri power meter potrebbe essere utile come cosa.