stagione 2008, primi problemi

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
in effetti avete tutti ragione....ma la cosa che mi lascia più perplesso è che appena un mese fa avevo una buonissima gamba e ora....

cioè dico : (e mi scuso per il termine) ma dopo appena un mese son andato così in vacca?

cioè sembra che le mie gambe non abbiano mai pedalato! e nel 2007 ho macinato quasi 4000km!:cry:

Alcuni anni fa, nel mese di gennaio, pedalavo discretamente e stavo facendo fondo per poi allenarmi con esercizi specifici.
Mi prese l'influenza accompagnata da un po' di bronchite e rimasi una settimana a letto.
Ripresi la bici su strada dopo un'altra settimana di riposo e una sola pedalata leggera sui rulli: gambe di marmo, fiato corto, nausea...
Ci vuole tanto per acquisire la condizione, ci vuole pochissimo per perderla ma siccome non devi fare gare a breve, armati di pazienza e tenacia e pian piano allenati con costanza.
Non è ora che ti devi preoccupare se non ce la fai a fare certi percorsi o certi esercizi !

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Comunque in pianura io uso il 53 anche l'inverno, ormai si va in bici tutto l'anno e quindi non vedo la necessità di non spingere il 53 in pianura magari uso rapporti agili ma in piana sempre di 53 tutto l'anno.

dru

Passista
Comunque in pianura io uso il 53 anche l'inverno, ormai si va in bici tutto l'anno e quindi non vedo la necessità di non spingere il 53 in pianura magari uso rapporti agili ma in piana sempre di 53 tutto l'anno.

se uno pedala tutto l'anno in effetti nn ha senso dire di nn usare il 53.

se uno invece ha fatto una pausa piu o meno lunga, diciamo oltre le 2 settimane, conviene re-iniziare gradualmente...senza 53

perchè? magari eviti tendiniti o roba simile o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
OT Domenica ho incrociato un gruppone di SBT nei pressi della Valdete andavano verso P.S.Giorgio erano almeno una cinquantina,c'eri anche tu?o-o
solo cinquanta ? :mrgreen: è proprio finita la stagione :mrgreen:

comunque no, sono stato sempre presente fino a metà settembre, ma ormai è tanto che, per un motivo o per un altro, non esco con tutta la compagnia.

PS ma non si doveva organizzare un raduno dei Marchigiani?!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ieri, non riuscivo per nulla a spingere rapporti duri, se provavo a spingerli il cuore mi andava a 160-165 mentre quando li spingevo a settembre il cuore si assestava sui 135 max 140.

dopo 75 km di ieri senza eccessivi dislivelli sta mattina ho le gambe di marmo...e pensare che appena il 6 settembre ho fatto 153km con 800m di dislivello senza nessun problema di indolenzimento del giorno dopo.

che mi sta succedendo?
cos'è?l'effetto dell'inverno?
che faccio?
continuo a spingere rapporti leggeri ?

Credo che la tua preoccupazione nasca dal riscontro di un netto calo prestativo in soli due mesi.. Questo va valutato in base a quanto fatto nel periodo tra il termine dell'attività agonistica e la ripresa degli allenamenti.. se non hai fatto alcuna attività è tutto nella norma, se hai continuato a pedalare (anche solo per divertimento) significa che le tue gambe ti stanno dicendo che stai pretendendo un po' troppo e che hanno bisogno di "respirare" un po'.. In ogni caso non massacrarti con rapporti eccessivamente duri (io in questo periodo evito proprio di usare il 53..)

Se ti senti eccessivamente stanco visto che questo non è certo il periodo di forzare i tempi alla ricerca della migliore condizione, pedala sempre in agilità ad almeno 90rpm, fai uscite di due-tre ore al massimo e cerca di mantenere la frequenza cardiaca attorno al 60% (se sei dell'85 una stima ben approssimata potrebbe essere 135bpm). Esegui sempre alcuni esercizi di stretching per gli arti inferiori e per la muscolatura di schiena e collo. Cerca di alimentarti sempre correttamente e di riposare bene.

Ricky63

Pedivella
9 Novembre 2007
316
2
Visita sito
non capisco...a novembre spingi il 53......ma a maggio cosa spingi.....scherzo.. non preoccuparti anche se sono del parere che 1500km di agilità non ti farebbero proprio male con 39-17 a 90/95 :rosik:. hai fatto 4000km...da quando hai iniziato ad andare in bici?i primi anni sono sempre difficoltosi per il ns fisico....sai bisogna farlo adattare a tutte le nuove sensazioni...e sollecitazioni da bici.credimi fai ritmo con agilità ti servirà sicuramente in futuro...cmq ricordati di non mollare mai...secondo la legge di noi ciclisti

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
non capisco...a novembre spingi il 53......ma a maggio cosa spingi.....scherzo.. non preoccuparti anche se sono del parere che 1500km di agilità non ti farebbero proprio male con 39-17 a 90/95 :rosik:. hai fatto 4000km...da quando hai iniziato ad andare in bici?i primi anni sono sempre difficoltosi per il ns fisico....sai bisogna farlo adattare a tutte le nuove sensazioni...e sollecitazioni da bici.credimi fai ritmo con agilità ti servirà sicuramente in futuro...cmq ricordati di non mollare mai...secondo la legge di noi ciclisti

forse dico una ******* ;nonzo%
ma io ragazzi ho 22 anni....
vado in bici da 6 e ci vado seriamente (+di 4000km annui) da 2.....

per la mia età, il mio fisico ecc il 53 dal mio punto di vista dovrei riuscire a spingerlo tutto l'anno!

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
quale sarebbe il fondamento scientifico di una simile affermazione?
avere una buona condizione fisica non vuol dire essere in grado di fare qualsiasi cosa sempre

non ce un fondamento scientifico.:mrgreen:

però dal mio punto di vista resta il fatto che comunque son giovane, forte e sano.:angrymod::-x

resta comunque il fatto che molte volte non riesco neppure a correre, ma lo so il motivo!o-o
qui invece queste brutte sensazioni son arrivate quando non avevo pensieri, avevo lavorato poco la sera , niente malanni di stagione ecc...

non mi va bene così....

non mi do pace....:cry:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
invece devi lavorare proprio sull'aspetto psicologico: non devi pretendere di essere sempre al 100%, quanto piuttosto che gli allenamenti siano fatti bene e rendano alla lunga