stair climbing

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Mi ha sempre incuriosito questa forma di sport (salire le scale di corsa), forse un pò paranoica ma molto allenante! L'altro giorno ho provato anch'io e devo dire che, oltre a sudare come una bestia, a differenza del running su strada è molto meno traumatico per le articolazioni (scale o gradini vanno vanno ridiscesi con attenzione e uno alla volta per evitare infortuni e non caricare sulle articolazioni eccessivamente).
Poi documentandomi su internet ho letto di esercizi di potenziamento che si possono fare sempre sulle scale e così sono riuscito a rendere il tutto molto meno paranoico. Per ora abbino il tutto a due esercizi che servono ad incrementare la forza di alucni muscoli impegnati nella pedalata.
Un primo esercizio è salire le scale lateralmente due gradini la volta caricando il peso sulla gamba avanzata e senza che l'altra aiuti il movimento (il vasto laterale non ringrazierà).
Un secondo è quello di salire le scale frontalmente, sempre due gradini la volta, con dei pesi, caricando su una gamba e portando l'altra sullo stesso gradino e così via sempre con la stessa gamba (il vasto mediale non ringrazierà).
Per i polpacci scendere i gradini è un buon esercizio.
Si possono scegliere i posti più disparati (gradini campo sportivo comunale) o anche le scale di case.
Dopo un'ora si è fisicamente distrutti

p.s. come dicevo in un altro post sto facendo un pò di preparazione calcistica e ho cercato di abbinare alcuni esercizi che coinvolgono meglio i muscoli impegnati nella pedalata. Che ne pensate?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

perchè?

forse ti riferisci alla fase di recupero post allenamento, in molti dicono di stressarle il meno possibile (evitare quindi le scale) evitando addirittura di restare in piedi a lungo...etc...etc...
Noi professionisti non siamo...
Io parlo invece di allenamenti sui gradini/scale

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Quando giocavo a pallacanestro e durante la preparazione di fine agosto ci facevano fare gli esercizi sui gradoni i risultati erano incoraggianti.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Quando giocavo a pallacanestro e durante la preparazione di fine agosto ci facevano fare gli esercizi sui gradoni i risultati erano incoraggianti.

Dalle sensazioni che mi rimandano le gambe credo che nella fase di ascesa, soprattutto frontale con pesi e laterale, lo sforzo muscolare è simile a quello della pedalata. In termini di equilibrio e stabilità è fenomenale come esercizio e poi ti rendi conto di quanto sia più debole la gamba sinistra rispetto alla destra. Io penso di continuare nei giorni in cui non posso prendere la bici al posto del solito running. Nel fine settimana faccio due lunghi.In questo modo mantengo i 5 allenamenti settimanali e se mi va bene faccio pure un 800km mensili che in inverno non fanno proprio schifo ;)

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma quindi ti vesti di tutto punto (scarpe, pantaloncini e maglietta da running) e vai su e giù per le scale del tuo condominio?I vicini di casa escono sul pianerottolo a farti il tifo? :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Maurizio®;2521854 ha scritto:
Ma quindi ti vesti di tutto punto (scarpe, pantaloncini e maglietta da running) e vai su e giù per le scale del tuo condominio?I vicini di casa escono sul pianerottolo a farti il tifo? :mrgreen:

gradini del campo comunale :mrgreen: a casa non ho provato ma se dovesse capitare che causa pioggia rimanessi a casa non ci sarebbero problemi....il palazzo è tutto mio ;) 3 piani...e tanti gradinio-o

p.s.
ho fatto due calcoli e in poco più di un'ora di allenamento è come fare circa 600 metri di dislivello. Naturalmente ascesa di 300 e discesa di 300.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
E' un ottimo allenamento per le gambe in inverno direi...

Ho intenzioni bellicose l'anno prossimo e quindi voglio fare le cose per bene sin da quest'inverno! Devo migliorare la forza e credo che questi esercizi vadano benissimo...poi se gli esercizi diventano leggeri aumento progressivamente i carichi.
Il cuore lavora bene sui 130/140 bpm di media per l'ora e un quarto di allenamento.
Le uscite un pò più lunghe le riservo il fine settimana in maniera tale da continuare a far girare la gamba. Poi da gennaio/febbraio solo bici.

Gli esercizi specifici in bici (sfr, sp ripetute in pianura e in salita) tecnicamente per uno che dovrebbe iniziare a fare le prime gare ad marzo aprile quando si dovrebbero fare?

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ho intenzioni bellicose l'anno prossimo e quindi voglio fare le cose per bene sin da quest'inverno! Devo migliorare la forza e credo che questi esercizi vadano benissimo...poi se gli esercizi diventano leggeri aumento progressivamente i carichi.
Il cuore lavora bene sui 130/140 bpm di media per l'ora e un quarto di allenamento.
Le uscite un pò più lunghe le riservo il fine settimana in maniera tale da continuare a far girare la gamba. Poi da gennaio/febbraio solo bici.

Gli esercizi specifici in bici (sfr, sp ripetute in pianura e in salita) tecnicamente per uno che dovrebbe iniziare a fare le prime gare ad marzo aprile quando si dovrebbero fare?
Non sono un esperto del settore es. specifici ma direi a gennaio

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Mmm... la salita dei gradini potrebbe essere interpretata come un esercizio pliometrico, potenzialmente utile anche in ottica ciclismo in quanto, se realizzato a dovere, allena la contrazione concentrica di fasci muscolari utilizzati anche nell'attività ciclistica (quella che produce potenza meccanica utile).
Siccome è prescritto di effettuare questi esercizi in modo piuttosto esplosivo (quindi con una forza aggiuntiva legata all'accelerazione), potrebbe essere meglio farli precedere da una adeguata attività di adattamento di muscoli/tendini (per esempio stimolazione della forza in palestra). In generale, così come per l'attività con i pesi, è più produttiva un'attività molto specifica, che deve quindi cercare di riprodurre il più possibile le configurazioni proprie del gesto pedalato (posizioni reciproche -angoli articolari, distanze- dei distretti corporei coinvolti).

L'utilizzo di adeguate cautele nella fase di discesa dovrebbe essere consigliata (per quanto riguarda la nostra preziosa muscolatura delle gambe) per evitare contrazioni eccentriche sotto carico, che inducono maggiore ipertrofia muscolare (con aumento di massa non utile ai fini ciclistici) e producono maggiori microdanneggiamenti a livello muscolare (necessità di maggiori tempi di recupero) rispetto ad una contrazione concentrica a pari forza.

• Mi piace
Reactions: torta74

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la salita sui gradini è un lavoro "concentrico puro", infatti non esiste la fase eccentrica, quindi assomiglia alla pedalata, il problema se vogliamo, è che poi le scale non durano all'infinito.
perdurano nell'ambiente ciclistico alcune credenze tramandate da secoli: la preparazione fa male,i pesi fanno male, la corsa rovina, un ciclista non deve avere muscoli ecc ecc....probabilmente qulcuno scriverà che le scale fanno male...
da quanto leggo poi sembra che non si debba far altro che far girare i pedali per migliorare, anche perchè prevale la paura che qualsiasi altro esercizio procuri più danno che benefici....e poi prima che si inneschi un processo ipertrofico ci vogliono anni seguendo lavori specifici, figuriamoci facendo un mese di palestra o di combine training o di functional training..ma cosa mai dovrebbe succedere?
quindi largo spazio a lavori funzionali con liberi inserimenti di pesi sia macchinari che pesi liberi senza alcun timore.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
A tal proposito.. vedendo i ciclisti non mi sembra che siano tutti così privi di muscoli o sbaglio? Forse la leggerezza esasperata vale per chi è propriamente scalatore; secondo te menez come potrebbe essere impostato un lavoro con i pesi/allenamento funzionale parallelamente alla preparazione specifica in bicicletta?
è un argomento che mi incuriosisce ma spesso si cade nella mistificazione dell'allenamento puro sui pedali azzerando totalmente qualsiasi altra cosa o, peggio, sviluppando allenamenti in palestra che di anaerobico non hanno praticamente nulla..

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Mmm... la salita dei gradini potrebbe essere interpretata come un esercizio pliometrico, potenzialmente utile anche in ottica ciclismo in quanto, se realizzato a dovere, allena la contrazione concentrica di fasci muscolari utilizzati anche nell'attività ciclistica (quella che produce potenza meccanica utile).
Siccome è prescritto di effettuare questi esercizi in modo piuttosto esplosivo (quindi con una forza aggiuntiva legata all'accelerazione), potrebbe essere meglio farli precedere da una adeguata attività di adattamento di muscoli/tendini (per esempio stimolazione della forza in palestra). In generale, così come per l'attività con i pesi, è più produttiva un'attività molto specifica, che deve quindi cercare di riprodurre il più possibile le configurazioni proprie del gesto pedalato (posizioni reciproche -angoli articolari, distanze- dei distretti corporei coinvolti).

L'utilizzo di adeguate cautele nella fase di discesa dovrebbe essere consigliata (per quanto riguarda la nostra preziosa muscolatura delle gambe) per evitare contrazioni eccentriche sotto carico, che inducono maggiore ipertrofia muscolare (con aumento di massa non utile ai fini ciclistici) e producono maggiori microdanneggiamenti a livello muscolare (necessità di maggiori tempi di recupero) rispetto ad una contrazione concentrica a pari forza.

quindi da perfetto ignorante in materia sto facendo un lavoro molto utile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: bene bene bene!
Anche perchè è anche divertente! La ridiscesa degli scalini la faccio con la dovuta cautela, ma nella fase di carico in salita le sensazioni sotto sforzo sono simili a quelli della pedalata!

Un'ultima cosa....la velocità con la quale si fanno gli esercizi specifici dovrebbe allenare di volta in volta la forza e la potenza?

F = MxA

P= MxV

come applicare/interpretare queste due formule nel caso specifico?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.842
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%
quindi da perfetto ignorante in materia sto facendo un lavoro molto utile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: bene bene bene!
Anche perchè è anche divertente! La ridiscesa degli scalini la faccio con la dovuta cautela, ma nella fase di carico in salita le sensazioni sotto sforzo sono simili a quelli della pedalata!

Un'ultima cosa....la velocità con la quale si fanno gli esercizi specifici dovrebbe allenare di volta in volta la forza e la potenza?

F = MxA

P= MxV

come applicare/interpretare queste due formule nel caso specifico?

Potenza=FxV :mrgreen:
o-o

per come la vedo io funziona come in bici, più lento ->più orientato alla forza e viceversa, ma non sono un preparatore...

Ultima modifica: