Stamina Garmin affidabilità dati .

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Sono 2 mesi che ho preso i pedali Favero spd in offerta pre serie e subito dopo anche una pedivella sx con stages per la gravel o bdc.
Di conseguenza ho cominciato a guardare i dati stamina sul garmin che ti guida nella pianificazione dell'allenamento che secondo me sono sotto stimati quando faccio del medio finisco la stamina prima della metà dell'allenamento secondo garmin, non è che arrivo a casa morto dalla fatica anzi sto meglio di quando sono partito.
Qualcun altro si è trovato nella stessa situazione ?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sono 2 mesi che ho preso i pedali Favero spd in offerta pre serie e subito dopo anche una pedivella sx con stages per la gravel o bdc.
Di conseguenza ho cominciato a guardare i dati stamina sul garmin che ti guida nella pianificazione dell'allenamento che secondo me sono sotto stimati quando faccio del medio finisco la stamina prima della metà dell'allenamento secondo garmin, non è che arrivo a casa morto dalla fatica anzi sto meglio di quando sono partito.
Qualcun altro si è trovato nella stessa situazione ?
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Occhio che anche le zone di frequenza cardiaca siano ok.
A me faceva la stessa cosa con le zone cardio sballate... tipo gare finite in 3h e mezza senza problemi in cui la stamina andava a 1 dopo 1h e 15 :mrgreen:
Ma perché secondo lui io avevo la zona 5 cardiaca a 166 bpm mentre il dato corretto sarebbe stato 179 bpm!
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Ora controllo mi pare di aver messo tutti i dati giusti, so che è un dato indicativo però mi pare ci sia troppa differenza con le prestazioni reali.;nonzo%
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Fino a qualche mese non avevo mai preso in considerazione l'uso di un Power meter non ho mai fatto agonismo è dal 1968 che vado in bicicletta x sport.
Poi grazie all'occasione della promozione Favero di provare un misuratore di potenza ad un prezzo "economico" e vedendo la moltitudine di dati su Garmin connect ho voluto fare la prova per ottimizzare i miei giri molto lunghi 300 km e oltre in una giornata che quando lavoravo non potevo fare sono in pensione dalla fine del 2019 .
Ma se funziona così non so che dire guardando le tabelle vo2 di Garmin in base all'età sono nella fascia superiore la più alta.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma voi i dati Garmin sulle prestazioni li trovate attendibili?a me sono mesi, quasi un anno che il VO2max non si aggiorna, Sabato ho fatto un uscita di quasi 80 km e 1000 metri di dislivello, mi ha segnato stamina 1 e quasi 3000 kalorie consumate
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Per me ci devono lavorare sopra è da poco che uso il misuratore di potenza poco più di 2 mesi , il valore vo2 max si è aggiornato 2 volte sono nella linea più alta in base all'età 68 anni e 50 vo2 .
Oh preso il garmin 1040 appena uscito che con la misurazione cardio ed i watt dovrebbe dare dati attendibili , ho cominciato a guardare la stamina per ottimizzare le mie uscite molto lunghe da 4 ore fino a 12 /13 ore e oltre ma non ci siamo ieri ho fatto circa 11 ore 334 km in pianura la stamina era già finita qualche minuto prima delle 3 ore .