stanchezza cronica

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Ciao a tutti, non pensavo di trovare un 3d adatto alla mia situazione.
Da alcuni mesi ho seguito una "preparazione" a cui ho adattato una alimentazione che mi avevano prescritto l'anno scorso e poi una nuova alimentazione che ho seguito fino a fine mese scorso rigorosamente.
Risultato, sono dimagrito, o meglio ho perso peso, ma ad un certo punto mi sentivo stanchissimo. il nutrizionista mi dava anche il piano alimentare da seguire durante le randonnee che mi consentiva di portarle a termine, ma ultimamente la situazione è peggiorata.
La cosa che mi fa uscire di testa, è che quando mi allenavo alla cazzum, cercando di alternare salite a pianura, ma non sempre riuscivo, cercando sbuffando, di stare a ruota degli altri e tornando con i crampi a casa, andavo meglio e mi sentivo in forma. (mangiando meno rigoroso e un pò di più).
Da quando faccio tabelle, ripetute e sto attento all'alimentazione prendendomi qualche strappo (solo ultimamente ho un pò mollato) vado molto peggio. soprattutto in pianura non riesco più a sostenere i ritmi di prima.
Ho notato che avendo meno energie, spesso salto gli allenamenti in palestra che facevo circa 1 volta a settimana (ma mi sfinivo!) e che vedevo che davano i loro frutti in termini di forza.
Morale della favola...andavo meglio quando facevo le cose senza testa. Help!
Analisi base fatte, tiroide ok, Ematocrito a 40,8 e emoglobina a 13,40 (tutti valori nel range della norma)

le prime due cose da guardare senza mettere mano alle tabelle sono sicuramente il recupero/riposo e cosa intendi quando parli di dieta rigorosa. assicurati di dormire 7-8 ore e di dormire bene. io raramente punto la sveglia e cerco di dormire fino a quando mi sento sazio, ovviamente il tutto torna molto più facile andando a letto presto e non avendo altre persone che dipendono da me.

alimentazione: ok, presumo tu non stia mangiando schifezze, anche se una volta ogni tot non muore nessuno, ma sei sicuro di mangiare abbastanza? e soprattutto abbastanza carboidrati? una perdita di peso importante è indice del fatto che appunto non si sta mangiando a sufficienza, e se troppo repentina può portare a simili conseguenze. mangi in maniera adeguata prima, durante, e dopo un'uscita?

@redpassion La stessa cosa sta succedendo a me ( anzi è già successa) ...
In pratica ho iniziando andando in bbc , mi sono imposto un regime alimentare meno sregolato ( eliminando , dolci e carni troppo grasse ) aumentando i carbo e limitando le proteine .
Risultato , adesso peso tra i 59 e 60 ( h 171 cm , mentre all'inizio ero 74 kg , 49 anni) ,ho perso molta massa magra soprattutto dalla vita in su ( ma anche sulle gambe) e di conseguenza ho notato che in pianura prima spingevo meglio e per piu' tempo , mentre in salita ora vado leggermente meglio ( ma non in modo eclatante rispetto a prima)

in questo caso non capisco davvero il senso del limitare le proteine, semmai bisognerebbe aumentarle per evitare di perdere massa magra e potenza.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti, non pensavo di trovare un 3d adatto alla mia situazione.
Da alcuni mesi ho seguito a cui ho adattato una alimentazione che mi avevano prescritto l'anno scorso e poi una nuova alimentazione che ho seguito fino a fine mese scorso rigorosamente.
Risultato, sono dimagrito, o meglio ho perso peso, ma ad un certo punto mi sentivo stanchissimo. il nutrizionista mi dava anche il piano alimentare da seguire durante le randonnee che mi consentiva di portarle a termine, ma ultimamente la situazione è peggiorata.
La cosa che mi fa uscire di testa, è che quando mi allenavo alla cazzum, cercando di alternare salite a pianura, ma non sempre riuscivo, cercando sbuffando, di stare a ruota degli altri e tornando con i crampi a casa, andavo meglio e mi sentivo in forma. (mangiando meno rigoroso e un pò di più).
Da quando faccio tabelle, ripetute e sto attento all'alimentazione prendendomi qualche strappo (solo ultimamente ho un pò mollato) vado molto peggio. soprattutto in pianura non riesco più a sostenere i ritmi di prima.
Ho notato che avendo meno energie, spesso salto gli allenamenti in palestra che facevo circa 1 volta a settimana (ma mi sfinivo!) e che vedevo che davano i loro frutti in termini di forza.
Morale della favola...andavo meglio quando facevo le cose senza testa. Help!
Analisi base fatte, tiroide ok, Ematocrito a 40,8 e emoglobina a 13,40 (tutti valori nel range della norma)
Parere mio personale eh, ma non è che hai caricato troppo l' asino ? E queste tabelle da dove arrivano ? Hai un nutrizionista e un preparatore che collaborano ? Loro cosa dicono ?
Non è un po' bassino l' ematocrito ?

@redpassion La stessa cosa sta succedendo a me ( anzi è già successa) ...
In pratica ho iniziando andando in bbc , mi sono imposto un regime alimentare meno sregolato ( eliminando , dolci e carni troppo grasse ) aumentando i carbo e limitando le proteine .
Risultato , adesso peso tra i 59 e 60 ( h 171 cm , mentre all'inizio ero 74 kg , 49 anni) ,ho perso molta massa magra soprattutto dalla vita in su ( ma anche sulle gambe) e di conseguenza ho notato che in pianura prima spingevo meglio e per piu' tempo , mentre in salita ora vado leggermente meglio ( ma non in modo eclatante rispetto a prima)
Anche in questo caso rimango un po' perplesso....... perchè limitare le proteine ? Si va incontro a quello che descrivi senza avere dei benefici.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se si dimagrisce in modo importante in un breve lasso di tempo significa che si assumono meno calorie di quelle che si consumano.

Se la dieta non tiene conto dei giorni di allenamento, in condizione di non recupero totale delle calorie consumate fra un allenamento e l’altro ci si trovera’ a fare sport con i depositi di glicogeno scarichi e si fara’ quindi molta piu’ fatica a sostenere sforzi intensi. Con uno scompenso ancora maggiore si andra’ anche a intaccare la massa mgara, riducendo le proprie doti atletiche anche sul medio/lungo periodo.

Se ne conclude che in periodi di dieta importante andrebbero fatti solo allenamenti leggeri (in zona 2?) e che se invece si vogliono fare allenamenti intensi bisogna accertarsi di aver recuperato e reintegrato le calorie perse negli allenamenti precedenti.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
407
230
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
@blackeagle e @VADABRUT
Ho limitato le proteine a favore dei carbo , rispetto alla alimentazione che avevo in precedenza ( proteine e grassi a iosa): insaccati , salsicce , carne di maiale e ogni tanto carne rossa in più aggiungere i dolci che mangiavo... Adesso ho dato maggiore prevalenza ai carbo nella dieta e come proteine spesso carne di pollo (quasi sempre) e ogni tanto bovino ( ho tolto insaccati del tutto ma in generale come gusti alimentari mangio meno carne rispetto a prima!) uova e un po' di pesce ( che non mi fa impazzire) . ho aumentato per quanto possibile le proteine ma riprendere massa magra adesso mi è/sarà molto difficile.
 

redpassion

Novellino
11 Dicembre 2020
19
1
46
Catania
Visita sito
Bici
Orbea M20
@redpassion La stessa cosa sta succedendo a me ( anzi è già successa) ...
In pratica ho iniziando andando in bbc , mi sono imposto un regime alimentare meno sregolato ( eliminando , dolci e carni troppo grasse ) aumentando i carbo e limitando le proteine .
Risultato , adesso peso tra i 59 e 60 ( h 171 cm , mentre all'inizio ero 74 kg , 49 anni) ,ho perso molta massa magra soprattutto dalla vita in su ( ma anche sulle gambe) e di conseguenza ho notato che in pianura prima spingevo meglio e per piu' tempo , mentre in salita ora vado leggermente meglio ( ma non in modo eclatante rispetto a prima)
esattamente (ma non con il tuo peso ..) quello che sta succedendo a me...prima nelle salite medie (6-7 km) mi dovevo fermare per rifiatare un minutino..adesso no...ma negli strappetti al max vado peggio e in pianura faccio fatica a stare a ruota dove prima anche io mi mettevo avanti a tirare. Non so se nel totale ci ho guadagnato o meno....c'è anche da dire che questo è stato il primo anno in cui ho preso parte a delle Randonnèè che per uno come me relativamente neofita sono state delle prove durissime. 200 km con dsl dal 1600 a 3000mt ne ho fatte 5 e una in mtb piu corta ma ugualmente durissima (sempre per me). forse questo carico eccessivo mi ha sfinito. ma possibile un cosi lungo periodo per riprendersi?
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

redpassion

Novellino
11 Dicembre 2020
19
1
46
Catania
Visita sito
Bici
Orbea M20
Parere mio personale eh, ma non è che hai caricato troppo l' asino ? E queste tabelle da dove arrivano ? Hai un nutrizionista e un preparatore che collaborano ? Loro cosa dicono ?
Non è un po' bassino l' ematocrito ?


Anche in questo caso rimango un po' perplesso....... perchè limitare le proteine ? Si va incontro a quello che descrivi senza avere dei benefici.
sono portatore sano di anemia mediterranea, l'anno scorso in un momento in cui mi sentivo decisamente più in forma lo avevo a 43.20...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono portatore sano di anemia mediterranea, l'anno scorso in un momento in cui mi sentivo decisamente più in forma lo avevo a 43.20...
Oh madonna...... c' era un mio amico come te, ci vedevamo sempre alle corse amatoriali.......scherzando sul suo ematocrito diceva sempre:" sono il soggetto ideale per l' EPO, non andrei mai oltre il 50%"
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Analisi base fatte, tiroide ok, Ematocrito a 40,8 e emoglobina a 13,40 (tutti valori nel range della norma)
Parto da qui: emoglobina a 13.4 per me è bassa, visto che con meno di 13.7 a me non fanno donare sangue.
L'emoglobina bassa è certamente una causa della sensazione di affaticamento.
E poi, sigh, bisogna sempre vedere quando sono stati fatti gli esami: in caso di forte disidratazione l'emoglobina può variare anche di 2 punti, quindi in realtà potresti avere anche 12.

Nutrizionista/dietologo e sport spesso non vanno d'accordo: nel senso che devono essere specifici per quello sport e avere idea di quanti allenamenti/km fai e in che modo.

Tre anni fa, per curiosità, sono andato da uno di quelli che mettono le pubblicità "prima visita gratis" e gli ho detto che facevo 15000 km/anno e che quindi mi era difficile rinunciare ai carboidrati per perdere peso. Mi rispose che in realtà la cosa era semplicissima: "ne faccia solo 10000 e lasci l'auto a 2km dal posto di lavoro e ogni giorno ci vada a piedi, vedrà che quei 5000km fatti a piedi anziché in auto saranno sufficienti a dimagrire".

Certamente la carenza di carboidrati causa senso di affaticamento: dovresti modificare la dieta in funzione dell'attività fisica e dall'intensità a cui la esegui: il giorno di allenamento deve essere preceduto e seguito da un adeguato apporto di carboidrati: puoi anche avere un motore da formula 1, ma se non ci metti la benzina, sempre piantato rimane!
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

redpassion

Novellino
11 Dicembre 2020
19
1
46
Catania
Visita sito
Bici
Orbea M20
Grazie a tutti. Ho iniziato una integrazione di ferro, e vediamo come va. La cosa che mi fà uscire di testa, è che sono andato da un nutrizionista, e ho perso circa 20kg. poi ho capito che questa restrizione calorica non andava bene per la bici e sono andato da un nutrizionista specifico che mi ha aumentato i carbo. ma la sua era una dieta che dovevi seguire sempre e avevi un pasto di sgarro a settimana. Non sono riuscito a tenerla per tanto tempo. adesso mi sono rivolto ad un altro nutrizionista specifico ma con dieta più restrittiva, ho perso qualche kg che avevo preso ma mi dopo un paio di mesi mi sento sempre morto.
In bona sostanza. ho avuto le mie migliori sensazioni quando uscivo sempre in compagnia, senza fare lavori specifici, alla come viene, e mangiando a sensazione. adesso che faccio lavori e seguo (sarri o meno) un regime alimentare mi sento una merdina.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Grazie a tutti. Ho iniziato una integrazione di ferro, e vediamo come va. La cosa che mi fà uscire di testa, è che sono andato da un nutrizionista, e ho perso circa 20kg. poi ho capito che questa restrizione calorica non andava bene per la bici e sono andato da un nutrizionista specifico che mi ha aumentato i carbo. ma la sua era una dieta che dovevi seguire sempre e avevi un pasto di sgarro a settimana. Non sono riuscito a tenerla per tanto tempo. adesso mi sono rivolto ad un altro nutrizionista specifico ma con dieta più restrittiva, ho perso qualche kg che avevo preso ma mi dopo un paio di mesi mi sento sempre morto.
In bona sostanza. ho avuto le mie migliori sensazioni quando uscivo sempre in compagnia, senza fare lavori specifici, alla come viene, e mangiando a sensazione. adesso che faccio lavori e seguo (sarri o meno) un regime alimentare mi sento una merdina.
se vuoi pedalare forte, devi mangiare!
il muscolo quando superi una certa intensitá ha bisogno di carboidrati e zuccheri.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie a tutti. Ho iniziato una integrazione di ferro, e vediamo come va. La cosa che mi fà uscire di testa, è che sono andato da un nutrizionista, e ho perso circa 20kg. poi ho capito che questa restrizione calorica non andava bene per la bici e sono andato da un nutrizionista specifico che mi ha aumentato i carbo. ma la sua era una dieta che dovevi seguire sempre e avevi un pasto di sgarro a settimana. Non sono riuscito a tenerla per tanto tempo. adesso mi sono rivolto ad un altro nutrizionista specifico ma con dieta più restrittiva, ho perso qualche kg che avevo preso ma mi dopo un paio di mesi mi sento sempre morto.
In bona sostanza. ho avuto le mie migliori sensazioni quando uscivo sempre in compagnia, senza fare lavori specifici, alla come viene, e mangiando a sensazione. adesso che faccio lavori e seguo (sarri o meno) un regime alimentare mi sento una merdina.
A me non e’ chiaro che obiettivi hai. Gare? Dimagrimento? Riuscire a divertirti quando esci con gli amici?

Ognuno di questi tre obiettivi comporta azioni specifiche in contrasto con gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie a tutti. Ho iniziato una integrazione di ferro, e vediamo come va. La cosa che mi fà uscire di testa, è che sono andato da un nutrizionista, e ho perso circa 20kg. poi ho capito che questa restrizione calorica non andava bene per la bici e sono andato da un nutrizionista specifico che mi ha aumentato i carbo. ma la sua era una dieta che dovevi seguire sempre e avevi un pasto di sgarro a settimana. Non sono riuscito a tenerla per tanto tempo. adesso mi sono rivolto ad un altro nutrizionista specifico ma con dieta più restrittiva, ho perso qualche kg che avevo preso ma mi dopo un paio di mesi mi sento sempre morto.
Mi sembra di capire che eri molto sovrappeso, lo sei ancora ?
In bona sostanza. ho avuto le mie migliori sensazioni quando uscivo sempre in compagnia, senza fare lavori specifici, alla come viene, e mangiando a sensazione. adesso che faccio lavori e seguo (sarri o meno) un regime alimentare mi sento una merdina.
Se sei ancora lontano da un peso che può andar bene secondo il nutrizionista io fossi in te continuerei la dieta.
Domanda: i lavori specifici te li ha dati da fare un preparatore o li hai inseriti tu prendendo delle tabelle quà e là ? Non è che esageri con il carico senza recuperare per bene ?